| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
| Quanto tempo serve per diventare bravi ??
Ciao, sono elimodellista da gennaio di quest'anno; ho iniziato acquistando un modello (3DX500) dal giusto compromesso (almeno per me) prezzo/prestazioni/dimensioni con cui mi trovo bene. Ho imparato il settaggio tutto da solo, o per meglio dire tramite i vostri consigli e grazie al tempo passato davati alle pagine di Baronerosso. Ho fatto ore al simulatore per avantaggiarmi con i comandi. Volo purtroppo solo una volta alla settimana. Dopo vari hovering ho iniziato con il volo traslato che certamente regala maggiori soddisfazioni. ( un mio volo di qualche settimana fa http://www.youtube.com/watch?v=rAnwQz0wOtw) Arrivo alla domanda. Oggi al simulatore faccio molte figure 3D. Dal vero però mi blocco e mi viene una paura folle. Capita infatti che anche nel solo traslato (dove al sim non sbaglio un colpo), in certe situazioni magari hovering di muso o virate con il muso che ti viene in contro, dia per un attimo il comando sbagliato che poi rende necessario recuperi rischiosissimi; è solo un attimo e fino adesso sono sempre riuscito a recuperare l'errore ma il cuore mi va a mille. Ne traggo la conclusione che ancora ho bisogno di tempo per arrivare a gestire tutti i comandi con la massima sicurezza, diciamo con l'istinto. La mia domanda è proprio questa: quanto tempo serve per arrivare ad avere la massima sicurezza e tranquillità per gestire un volo normale? e ancora : per azzardare looping, tic-toc, rovesci ? Quello che è strano è che il comportamneto del sim è molto realistico e quindi di concetto dovrei saper ripetere sul modello quasi tutte le figure che realizzo con facilità; invece mi blocco e il solo pensiero di fare un rovescio sul modello vero è un obbiettivo da missione spaziale. Cosa ne pensate, ciao Enrico. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, io e te siamo simili in questo, al sim faccio hovering nose in tranquillamente e senza alcun problema, quando invece devo provarlo veramente, ad esempio con il lama, il cuore mi va sempre a mach3, anche se poi alla fine tutto sommato riesco a farlo bene anche dal vivo. Questione di freddezza immagino. Quindi vorrei sapere anche io, quando è che si inizia ad avere più sangue freddo e ad avere il coraggio di tentare nuove manovre con il modello vero? ByeZ |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2006 Residenza: Torino
|
Se non si ha paura non si puo' avere coraggio Se hai coraggio allora puoi vincere la paura Dice bene Tonino84 ci vuole il tempo che ci vuole Volare d'istinto non è cosa che avviene dall'oggi al domani e per diventar bravi deve passare la giusta acqua sotto i ponti...............non chiedermi quanta Alla fine.............pero'..............volare è troppo bello
__________________ Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
|
eheheheh! "Vola solo chi osa farlo" è questione di tempo e anche di feeling con la macchina, io ti posso portare la mia esperienza con i miei walkerini: ho cominciato con un 52 (un 3d ccpm, non proprio da principiante...) circa sei mesi fa e a tutt'oggi non riesco che a farlo rimbalzellare sulla training bar...mi blocco, come vedo che schizza su gli levo il gas...puoi immaginare la frustrazione...quindi mi sono preso un Minilama, che se si è di bocca buona è una gran macchina a modo suo...cmq, appena presa confidenza (e dopo averlo sbattuto contro i vari muri di casa) ho cominciato ad andare oltre il semplice dar gas e ho cominciato prima a bilanciare la sua naturale tendenza a girare su se stesso e poi farlo andare in avanti e indietro, quindi i primi volati a "circuito" e poi un pò di veloce (e non mi aspettavo che il Minilama schizzasse tanto)...ti dico che ancora non ho imparato a farlo muovere lateralmente e se lo manovro di muso ci sono ottime probabilità che finisca contro la porta blindata perchè ancora non ho imparato a distinguere la sua destra dalla mia...però ti garantisco che se prendi un pò di coraggio e osi (perchè di questo si tratta) la prima volta ti schianti, la seconda ti imballi (e i schianti di nuovo) ma poi come per magia i pollici fanno la manovra giusta e l'eli sembra capire quello che stai pensando ...è una sensazione splendida...come la prima volta che riesci a tirarlo su...non smetterò mai di dire che a me si bloccò il cuore e strillai: "ODDIOVOLA!!!!"...ecco,per me è stato questo...non c'è un limite di tempo,a un certo punto capisci da solo che puoi azzardare, se non te la senti non farlo, verrà da se il momento. Detto questo in bocca al lupo con la tua bestiola e...fatti una buona scorta di ricambi ;) |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Secondo me molto dipende dalla sicurezza che ti da la macchina. Per esempio io ho il minititan con cui volo come se fossi al simulatore, perchè in caso di errore so che posso riprenderlo fino all'ultimo, mentre con il raptor 90 ho paura anche a fare del semplice hovering laterale. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Da quando ho avuto fra le mani il mio primo MIKADO LOGO 3D, elicottero dalle prestazioni molto spinte (configurato con 6S), nel giro di qualche settimana ho potuto iniziare a prendere confidenza con il volo acrobatico. Prima,con altri modelli, (TREX,SPIRIT), non me la sentivo. Eppure mi sono fatto mesi e mesi di volato...Ma non riuscivo a sbloccarmi per compiere manovre in cui l'elicottero fosse con il muso sotto sopra.. Ad ogni modo se hai iniziato da così poco tempo,già puoi ritenerti molto soddisfatto..Continua così, e vedrai che ti sbloccherai da solo.. In fondo è una cosa automatica, col tempo aumenta la sicurezza ed un bel giorno...ti sblocchi..con la più assoluta naturalità | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2005
|
Ciao senti è come andare in bici più ci vai prima impari, cadute? tante poi se vedi i bravi continuano a cadere, la paura è normale, forse il bello di questo hobby sta li, è vincerla, consiglione per sentirti più sicuro, trovati una collinetta in mezzo ad un campo, e da li fai i primi tentativi, la collinetta alta pochi metri ti da la possibilità di compiere manovre ed avere sotto di te altri metri per poter riprendere l'ely in caso di manovra sbagliata, inoltre fornisce un notevole aiuto psicologico, poi non tentare mai di fare una manovra nuova alla prima pila, sicuramente riuscirà male, pertanto prima ti scarici qualche piletta poi ti lanci. Ultimo consiglio avere un mezzo che ti dia sicurezza che sia il più stabile possibile, il resto sono solo pollici. Ho finito di montare il 3dx500 vediamo come va, se fosse possibile avere una foto della corona e dell'unidirezionale tua per vedere come lo hai montato, ora gira nel senso orario ma credo di avere capovolto la corona sottosopra, potresti mandarmela? Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |