Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 06, 22:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Ma quanto tempo ci vuole...??

Usando il multiplex 5014 , quanto tempo impiega una LI-PO da 1700mah 7,4V(scarica) a caricarsi completamente?? Il mio CB impiega oltre 10 ore! E' normale..?? Grazie e ciao a tutti!!
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 16:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Ho visto che hai avuto qualche problemino di impostazione con il muliplex 5014 ,mi trovo anche io in una situazione un pochino ambigua..Ho appena acquistato due lipo da 1700mAh 7,4v ma impiegano circa 15 ore a caricarsi!!! Mi sembra veramente uno sproposito! Ho impostato sul 5014 la capacita della batt. a 1700mAh con tensione a 7.4v (che e' completamente scarica tanto che il regolatore taglia l'alimentazione al motore) Appena parte la carica, la corrente erogata dal CB e' di circa 1.2A, (ma non dovrebbe essere 1.7A se la capacita' impostata e' di 1700mAh??) e dopo pochi minuti scende in maniera graduale fino a raggiungere, dopo circa DIECI ore i 30mA (trenta), in questa condizione rimane per altre 5 ore poi il Cb si ferma indicando la fine della carica .La cosa ancora piu' strana e' che nella batteria ci sono solo 1500mA!Se provo a far partire nuovamente la ricarica , il CB non parte ,indicando che la batteria e' gia' carica! Il tuo come si comporta?Mantiene costante la corrente per un certo tempo (quanto????) per poi scendere gradatamente cosi' da abilitare la funzione di TENSIONE COSTANTE?Tengo a precisare che sia le batterie che il CB sono nuovissimi !! Ho notato inoltre, che quando la carica e' terminata, il CB continua ad erogare corrente ad impulsi di circa 500mA ,questo lo puoi notare solo se colleghi un amperometro in serie alla batteria , dato che il CB non indica che tale corrente sta entrando nella batteria.Questo tipo di "mantenimento della carica " c'e' anche se ricarichi NI-MH che le porta temperature estreme! Figurati cosa succede alle li-po se le lasci collegate dopo la carica...! Ti prego dammi una mano a capire che diavolo sta succedendo ! Ti ringrazio infinitamente Maurizio


Ti rispondo anche qui così possono leggere e aiutarti tutti...

Mi spiace ma non riesco proprio a capire: io ho tale caricatore e lo uso sia con NiCD, sia con NiMH che con una lipo 3s da 2100mAh, e con quest'ultima una volta settato correttamente settaggio e capacità (appunto 2100mAh), ci mette circa 70 minuti a caricarla, non dandomi problema alcuno.
Solo all'inizio ho avuto problemi (ma sbagliavo io) in quanto pensavo che per le lipo il valore fosse la corrente di carica e non la capacità, non sapendo che carica le lipo solo a 1C.
Quindi mi viene da pensare o che il tuo carichino sia rotto, o che siano "rotte" le lipo, o che non lo alimenti a sufficienza (io uso un graupner da 20A o la batteria della macchina...)
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 19:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Question

Quindi mi confermi il fatto che il tuo Cb lascia la corrente costante a 2.1A per (quasi) tutta la carica..??Quando finisce la carica delle lipo ,queste rimangono fredde??Se le lasciassi tutta la notte collegate corro dei rischi?? Grazie ciao
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 09:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Quindi mi confermi il fatto che il tuo Cb lascia la corrente costante a 2.1A per (quasi) tutta la carica..??
si

Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Quando finisce la carica delle lipo ,queste rimangono fredde??
Solitamente le stacco dopo poco, cmq non mi pare si riscaldino chissa quanto...

Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Se le lasciassi tutta la notte collegate corro dei rischi?? Grazie ciao


se tutto funziona bene no....ma non mi pare il tuo caso dove, inevitabilmente, c'è qualcosa che non va....
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 19:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Credo che tu abbia ragione.. e' guasto!!! Ieri ho riprovato e ha caricato una lipo da 1700mAh in 900 minuti portandola a 1500mAh!!! Ho contattato il negoziante che si e' offerto di spedirmene un'altro al piu' presto.. ti faro' sapere ! Ciao e grazie per la disponibilita'!!!
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 11:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Confermo! Il cb e' uasto , il negoziante me lo ha sostituito ed il nuovo non ha alcun problema!
Grazie dei consigli!
Ciao Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 00:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Confermo! Il cb e' uasto , il negoziante me lo ha sostituito ed il nuovo non ha alcun problema!
Grazie dei consigli!
Ciao Mauri

De nada...
contento che ora funga tutto ok!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanto tempo carico la radio? miky mouse Radiocomandi 15 18 settembre 07 13:29
Quanto tempo dura una candela? laselva Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 59 06 agosto 07 08:38
ma quanto tempo ci vuole? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 23 01 gennaio 06 00:50
1700mah a 150mah quanto tempo ci vuole? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 12 01 agosto 05 19:26
quanto tempo di carica batterie? drinu Elimodellismo in Generale 1 25 maggio 04 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002