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| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-03-2020 Residenza: Treviso
Messaggi: 99
| Aiuto per incidenza ala superiore biplano
Ciao, sto montando finalmente il Bucker di Bertolani che da 30 anni avevo in casa. Vi volevo chiedere con che incidenza sarebbe meglio montare l’ala superiore? Da disegno segna o 0 o -1. Data la mia ignoranza in materia, sarei curioso di capire cosa cambia in volo. Grazie. |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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E' cosa di prassi nei biplani (..e triplani..) perché quando stalla, o più realisticamente in atterraggio, se si tira, una delle ali stallerà per ultima, e si sceglie quella superiore per garantire più stabilità e controllo in una fase critica, (..o perlomeno più gradualità se lo stallo è completo..) per cui gli si fornisce uno o al massimo due gradi di incidenza in meno rispetto all'ala inferiore, e sarebbe bene che gli alettoni siano sempre presenti sull'ala di sopra...Poi se il biplano e' sull'acrobatico e in campo modellistico non e' molto di abitudine tirare in atterraggio, si pongono le ali a pari incidenza.L'ideale sarebbe di poter modificare l'angolo per ognuna delle due ali in base alla propria sensibilità e caratteristiche di pilotaggio... |
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| | #3 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.271
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Coi miei biplani, indipendentemente da quello che leggo sul disegno, monto sempre le ali a zero rispetto al piano di quota, lasciando però la possibilità di poter variare l'incidenza dell'ala superiore a seconda di come si comporta il modello in volo... Facendo così mi trovo benissimo, poi naturalmente ogni modello é una storia a se... batt... |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-03-2020 Residenza: Treviso
Messaggi: 99
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Grazie Mille a tutti! Allora monteró l’ala superiore con 1 grado di incidenza negativa e lascieró la possibilità di poterla eventualmente regolare a 0. In questo modo avrò la possibilità anch’io di vericare le due soluzioni. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora. |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Possibilmente sarebbe meglio fare qche prova a quota di sicurezza...anche perché si parlava dell'incidenza tra le due ali...altra cosa e' quella del o rispetto al piano di coda..( di solito lo si mette da -1 a +1 a seconda del profilo alare..) Cosa indicano le istruzioni..? Vabbè...tenderebbe a 'sedersi' quando è a dieci cm da terra...se fosse l'ala inferiore non potrebbe buttare giù il muso..?..
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| | #7 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Se butta giù il muso aiuta a recuperare lo stallo e quindi... L'unico biplano di cui mi ricordi progettato da un grande aeromodellista, tale Dave Platt, con ala superiore ad incidenza negativa è il Buecker Jungmeister. Il disegno al naturale si può scaricare qui https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=5841 | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
Anche la colorazione molto vintage semplice! | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-03-2020 Residenza: Treviso
Messaggi: 99
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[QUOTE=giocavik;5234382]Possibilmente sarebbe meglio fare qche prova a quota di sicurezza...anche perché si parlava dell'incidenza tra le due ali...altra cosa e' quella del o rispetto al piano di coda..( di solito lo si mette da -1 a +1 a seconda del profilo alare..) Cosa indicano le istruzioni? Ciao, tutto a zero, ala inferiore e timone di quota. Ala superiore a 0 o -1. |
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Anche questo e' valore molto classico e nella media..Potrebbe sembrare basso, ma avendo più ali davanti, esse deflettono il flusso d'aria in modo efficace e il pianetto posteriore si vede arrivare l'aria con angolo diverso di quello a cui e' settato.Mi pare che il triplano Fokker avesse +3 gradi sul piano di coda...ovvero 3 gradi a picchiare..(..ma forse erano 5..?..vatti a ricordare..comunque erano tanti..)..perché con la veneziana davanti di 3 ali...a profilo concavo...l'effetto sul cabra si sentiva..Comunque, come sostiene il GranDecapo le variabili sono svariate e i primi voli e prove sarebbero da condurre con cautela...e in alto...(..se vuoi mettere qche foto dell'avanzamento della costruzione, si può apprezzare meglio il modello...che non sembra proprio un pulcino...).. |
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