Aiuto per incidenza ala superiore biplano 1 Allegato/i Ciao, sto montando finalmente il Bucker di Bertolani che da 30 anni avevo in casa. Vi volevo chiedere con che incidenza sarebbe meglio montare l’ala superiore? Da disegno segna o 0 o -1. Data la mia ignoranza in materia, sarei curioso di capire cosa cambia in volo. Grazie. |
E' cosa di prassi nei biplani (..e triplani..) perché quando stalla, o più realisticamente in atterraggio, se si tira, una delle ali stallerà per ultima, e si sceglie quella superiore per garantire più stabilità e controllo in una fase critica, (..o perlomeno più gradualità se lo stallo è completo..) per cui gli si fornisce uno o al massimo due gradi di incidenza in meno rispetto all'ala inferiore, e sarebbe bene che gli alettoni siano sempre presenti sull'ala di sopra...Poi se il biplano e' sull'acrobatico e in campo modellistico non e' molto di abitudine tirare in atterraggio, si pongono le ali a pari incidenza.L'ideale sarebbe di poter modificare l'angolo per ognuna delle due ali in base alla propria sensibilità e caratteristiche di pilotaggio...:) |
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Coi miei biplani, indipendentemente da quello che leggo sul disegno, monto sempre le ali a zero rispetto al piano di quota, lasciando però la possibilità di poter variare l'incidenza dell'ala superiore a seconda di come si comporta il modello in volo... Facendo così mi trovo benissimo, poi naturalmente ogni modello é una storia a se... batt... |
1 Allegato/i Grazie Mille a tutti! Allora monteró l’ala superiore con 1 grado di incidenza negativa e lascieró la possibilità di poterla eventualmente regolare a 0. In questo modo avrò la possibilità anch’io di vericare le due soluzioni. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora. |
Possibilmente sarebbe meglio fare qche prova a quota di sicurezza...anche perché si parlava dell'incidenza tra le due ali...altra cosa e' quella del o rispetto al piano di coda..( di solito lo si mette da -1 a +1 a seconda del profilo alare..) Cosa indicano le istruzioni..? Citazione:
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Se butta giù il muso aiuta a recuperare lo stallo e quindi... L'unico biplano di cui mi ricordi progettato da un grande aeromodellista, tale Dave Platt, con ala superiore ad incidenza negativa è il Buecker Jungmeister. https://outerzone.co.uk/images/_thumbs/models/5841.jpg Il disegno al naturale si può scaricare qui https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=5841 |
[QUOTE=giocavik;5234382]Possibilmente sarebbe meglio fare qche prova a quota di sicurezza...anche perché si parlava dell'incidenza tra le due ali...altra cosa e' quella del o rispetto al piano di coda..( di solito lo si mette da -1 a +1 a seconda del profilo alare..) Cosa indicano le istruzioni? Ciao, tutto a zero, ala inferiore e timone di quota. Ala superiore a 0 o -1. |
Anche questo e' valore molto classico e nella media..Potrebbe sembrare basso, ma avendo più ali davanti, esse deflettono il flusso d'aria in modo efficace e il pianetto posteriore si vede arrivare l'aria con angolo diverso di quello a cui e' settato.Mi pare che il triplano Fokker avesse +3 gradi sul piano di coda...ovvero 3 gradi a picchiare..(..ma forse erano 5..?..vatti a ricordare..comunque erano tanti..)..perché con la veneziana davanti di 3 ali...a profilo concavo...l'effetto sul cabra si sentiva..Comunque, come sostiene il GranDecapo le variabili sono svariate e i primi voli e prove sarebbero da condurre con cautela...e in alto...(..se vuoi mettere qche foto dell'avanzamento della costruzione, si può apprezzare meglio il modello...che non sembra proprio un pulcino...)..:) |
Ciao, piccolo non è ma nemmeno grande. Ha 150 cm di apertura alare. Posterò volentieri le fasi della costruzione. Ho sempre avuto il desiderio di costruire un biplano e più vado avanti e più mi piace questo modello. Ciao e Grazie. |
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