BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Aiuto per incidenza ala superiore biplano (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/388462-aiuto-per-incidenza-ala-superiore-biplano.html)

Mak68 14 novembre 21 03:36

Aiuto per incidenza ala superiore biplano
 
1 Allegato/i
Ciao, sto montando finalmente il Bucker di Bertolani che da 30 anni avevo in casa.
Vi volevo chiedere con che incidenza sarebbe meglio montare l’ala superiore?
Da disegno segna o 0 o -1. Data la mia ignoranza in materia, sarei curioso di capire cosa cambia in volo.
Grazie.

giocavik 14 novembre 21 08:36

E' cosa di prassi nei biplani (..e triplani..) perché quando stalla, o più realisticamente in atterraggio, se si tira, una delle ali stallerà per ultima, e si sceglie quella superiore per garantire più stabilità e controllo in una fase critica, (..o perlomeno più gradualità se lo stallo è completo..) per cui gli si fornisce uno o al massimo due gradi di incidenza in meno rispetto all'ala inferiore, e sarebbe bene che gli alettoni siano sempre presenti sull'ala di sopra...Poi se il biplano e' sull'acrobatico e in campo modellistico non e' molto di abitudine tirare in atterraggio, si pongono le ali a pari incidenza.L'ideale sarebbe di poter modificare l'angolo per ognuna delle due ali in base alla propria sensibilità e caratteristiche di pilotaggio...:)

Ehstìkatzi 14 novembre 21 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5234351)
E' cosa di prassi nei biplani (..e triplani..) perché quando stalla, o più realisticamente in atterraggio, se si tira, una delle ali stallerà per ultima, e si sceglie quella superiore per garantire più stabilità e controllo in una fase critica, (..o perlomeno più gradualità se lo stallo è completo..) per cui gli si fornisce uno o al massimo due gradi di incidenza in meno rispetto all'ala inferiore,...........)

A mio modo di vedere se stalla per prima l'ala inferiore, solitamente arretrata rispetto alla superiore, il modello si trova col CG molto arretrato rispetto all'ala portante, per cui....:shutup:

batt...man 14 novembre 21 10:51

Coi miei biplani, indipendentemente da quello che leggo sul disegno,
monto sempre le ali a zero rispetto al piano di quota, lasciando però
la possibilità di poter variare l'incidenza dell'ala superiore a seconda
di come si comporta il modello in volo...
Facendo così mi trovo benissimo, poi naturalmente ogni modello é
una storia a se...
batt...

Mak68 14 novembre 21 14:08

1 Allegato/i
Grazie Mille a tutti! Allora monteró l’ala superiore con 1 grado di incidenza negativa e lascieró la possibilità di poterla eventualmente regolare a 0. In questo modo avrò la possibilità anch’io di vericare le due soluzioni.
Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora.

giocavik 14 novembre 21 15:35

Possibilmente sarebbe meglio fare qche prova a quota di sicurezza...anche perché si parlava dell'incidenza tra le due ali...altra cosa e' quella del o rispetto al piano di coda..( di solito lo si mette da -1 a +1 a seconda del profilo alare..) Cosa indicano le istruzioni..?
Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5234353)
A mio modo di vedere se stalla per prima l'ala inferiore, solitamente arretrata rispetto alla superiore, il modello si trova col CG molto arretrato rispetto all'ala portante, per cui....:shutup:

Vabbè...tenderebbe a 'sedersi' quando è a dieci cm da terra...se fosse l'ala inferiore non potrebbe buttare giù il muso..?..

Ehstìkatzi 14 novembre 21 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5234382)

Vabbè...tenderebbe a 'sedersi' quando è a dieci cm da terra...se fosse l'ala inferiore non potrebbe buttare giù il muso..?..

Se tende a sedersi ci sono probabilità che stalli anche l'ala inferiore e quindi...
Se butta giù il muso aiuta a recuperare lo stallo e quindi...
L'unico biplano di cui mi ricordi progettato da un grande aeromodellista, tale Dave Platt, con ala superiore ad incidenza negativa è il Buecker Jungmeister.

https://outerzone.co.uk/images/_thumbs/models/5841.jpg

Il disegno al naturale si può scaricare qui
https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=5841

Mak68 14 novembre 21 21:19

[QUOTE=giocavik;5234382]Possibilmente sarebbe meglio fare qche prova a quota di sicurezza...anche perché si parlava dell'incidenza tra le due ali...altra cosa e' quella del o rispetto al piano di coda..( di solito lo si mette da -1 a +1 a seconda del profilo alare..) Cosa indicano le istruzioni?

Ciao, tutto a zero, ala inferiore e timone di quota.
Ala superiore a 0 o -1.

giocavik 15 novembre 21 15:49

Anche questo e' valore molto classico e nella media..Potrebbe sembrare basso, ma avendo più ali davanti, esse deflettono il flusso d'aria in modo efficace e il pianetto posteriore si vede arrivare l'aria con angolo diverso di quello a cui e' settato.Mi pare che il triplano Fokker avesse +3 gradi sul piano di coda...ovvero 3 gradi a picchiare..(..ma forse erano 5..?..vatti a ricordare..comunque erano tanti..)..perché con la veneziana davanti di 3 ali...a profilo concavo...l'effetto sul cabra si sentiva..Comunque, come sostiene il GranDecapo le variabili sono svariate e i primi voli e prove sarebbero da condurre con cautela...e in alto...(..se vuoi mettere qche foto dell'avanzamento della costruzione, si può apprezzare meglio il modello...che non sembra proprio un pulcino...)..:)

Mak68 16 novembre 21 02:20

Ciao, piccolo non è ma nemmeno grande. Ha 150 cm di apertura alare. Posterò volentieri le fasi della costruzione. Ho sempre avuto il desiderio di costruire un biplano e più vado avanti e più mi piace questo modello. Ciao e Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002