Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 12, 22:23   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
consiglio su modifica incidenza su biplano

allora, dopo mesi dal colaudo mi è venuta la voglia di finire il biplano "ansaldo balilla", di mio progetto, che non mi soddisfa pienamente.
volare vola, ma sta' seduto.
il peso in punta ( un bel po di peso) ha leggermente migliorato la situazione, ma ha portato tanto avanti il baricentro , quasi al 20 /25%, e portato il trim a cabrare, percio ritengo che sia un problema di incidenze.
non avendo tanta esperienza di messa a punto sulle incidenze dei modelli ( non ne ho la sensibilita' ) chiedo consiglio:
l ansaldo è un biplano ad ali eguali, l'incidenza dell'ala inferiore è leggermente piu positiva ( 1 grado) rispetto a quella superiore, che sara' di 2 gradi.
qualcuno, da questi pochi dati, puo consigliarmi cosa modificare=
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 00:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
il piano di quota? che incidenza sicuramente lo hai a 0
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 15:21   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sicuro sicuro che la posizione del CG sia corretta e non debba invece essere arretrato ?

Hai presente l'effetto bilancia ed i momenti ?

Le opinioni in merito alle incidenze nei biplani sono discordi, ovvero dare maggior incidenza all'ala superiore od a quella inferiore ?
Un po' dipende dal profilo, infatti è questo che determina l'incidenza di portanza nulla con quel che ne consegue, un po' dall'interplano per via della deviazione del flusso, un po' dalla posizione del piano orizzontale per analogo motivo.

L'incidenza delle ali penso tu l'abbia determinata con riferimento al piano orizzontale.
Il motivo dell'incidenza positiva dell'ala superiore è per favorire l'eventuale stallo prima di questa ed il tuo modello è così configurato.
Ricordo che anni orsono ci fu un notevole battibecco a tal proposito fra me e Peppe.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 20:38   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sicuro sicuro che la posizione del CG sia corretta e non debba invece essere arretrato ?

Hai presente l'effetto bilancia ed i momenti ?

Le opinioni in merito alle incidenze nei biplani sono discordi, ovvero dare maggior incidenza all'ala superiore od a quella inferiore ?
Un po' dipende dal profilo, infatti è questo che determina l'incidenza di portanza nulla con quel che ne consegue, un po' dall'interplano per via della deviazione del flusso, un po' dalla posizione del piano orizzontale per analogo motivo.

L'incidenza delle ali penso tu l'abbia determinata con riferimento al piano orizzontale.
Il motivo dell'incidenza positiva dell'ala superiore è per favorire l'eventuale stallo prima di questa ed il tuo modello è così configurato.
Ricordo che anni orsono ci fu un notevole battibecco a tal proposito fra me e Peppe.
non ne ho ideal, spostare avanti il baricentro ha migliorato la situazione, ma secondo me il problema è propio il DL o, se vogliamo, l'incidenza delle ali
la doamda è questa:
il modello attualmentre vola, ma vola seduto ( quindi il piano di quota lavora a picchiare)
cosa devo fare, in via pratica , per riportare il modello in un piano orrizzontale?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 21:39   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Metti l' ala inferiore a 0° (ovviamente rispetto allo stabilizzatore)
e dai 1° di negativa all' ala superiore.
Rimetti al suo posto il CG.

Un biplano che vola con entrambe le ali positive (la superiore addirittura di 2°) non s'è mai visto.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 23:27   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ecco, come volevasi dimostrare

Ma probabilmente ho toppato io, è possibile abbia confuso le incidenza, l'effetto anti stallo sia con incidenza della superiore negativa.
Rincoglionimento docet.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 09:37   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Metti l' ala inferiore a 0° (ovviamente rispetto allo stabilizzatore)
e dai 1° di negativa all' ala superiore.
Rimetti al suo posto il CG.

Un biplano che vola con entrambe le ali positive (la superiore addirittura di 2°) non s'è mai visto.

Robbè
si, il ragionamento fila, concorda con il mio pensiero.
ho usato dei profili da volo libero, sottili e concavo convessi, per "aderenza" all'originale.
mo provo.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 09:41   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
si, il ragionamento fila, concorda con il mio pensiero.
ho usato dei profili da volo libero, sottili e concavo convessi, per "aderenza" all'originale.
mo provo.
Perchè fai ste cose?
Tanto in volo chi lo vede il profi?

Ad occhio, ma proprio ad occhio, se hai usato un concavo convesso dai 1,5 di negativa all' ala superiore, oppure: -1 di diferenza tra le due ali e -0,5 sullo stabilizzatore.

Ad occhio dovrebbe andar bene.
Leva il piombo da davanti e poi... finchè bastano i trim tutto fa brodo, pe mori' c' è sempre tempo ;)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 19:07   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
non mi tornano i conti sull'incidenza, considerando la linea mediana della fuso, se il modello va via seduto, e voglio raddrizzarlo, a parita di DL e pesi devo porre piu incidenza sulle ali, e , per mantenere il DL, mettere il piano a picchiare.
so incartato.....
certo, cosi' facendo il motore acquista piu negativa, ma male non dovrebbe fare no?
p.s. è giunta l'ora di farsi un incidenzimetro, qualcuno ha un progettino???
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 19:54   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
non mi tornano i conti sull'incidenza, considerando la linea mediana della fuso, se il modello va via seduto, e voglio raddrizzarlo, a parita di DL e pesi devo porre piu incidenza sulle ali, e , per mantenere il DL, mettere il piano a picchiare.
so incartato.....
certo, cosi' facendo il motore acquista piu negativa, ma male non dovrebbe fare no?
p.s. è giunta l'ora di farsi un incidenzimetro, qualcuno ha un progettino???

o santapatata!
e fino ad oggi come hai fatto?

senza progettare molto.. piglia questo che funfa davvero bene.

Robart 404 MIM misuratore incidenze | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza biplano tigermoth Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 45 28 dicembre 10 09:50
incidenza ali biplano lion89it Aeromodellismo 7 28 giugno 09 20:59
Biplano Ultimate, modifica duecarri Aeromodellismo Volo a Scoppio 61 24 aprile 09 07:58
Incidenza Ali Biplano IceMax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 maggio 07 01:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002