Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 07, 11:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
Incidenza Ali Biplano

Ragazzi buon giorno, mi appello all'esperienza di qualcuno di voi sul tema in oggetto. Mi è stato regalato un Ultimate da 1,45 metri di AA di costruzione " CINESE".... Come spesso accade la fattura è eccellente, ma quando vai a fare le verifiche classiche, trovi qualche magagna....
In modo particolare l'incidenza delle ali non mi torna.
Non ho molta esperienza di biplani, ne ho costruiti un paio ( uno da scatola e uno da disegno) ed in entrambi i casi l'incidenza dell'ala superiore era NEGATIVA rispetto a quella dell'ala inferiore. Nel mio nuovo modello, le due ali sono PARALLELE, hanno cioè tutte e due circa 1° di incidenza positiva.... Non vi sembra strana questa cosa??? Ho sentito che, per esempio, l'Ultimate di Sebino Model prevedeva tutto a zero (stab. Ali, motore)... ma entrambi le ali con incidenza positiva, mi sembra veramente strano.
Grazie in anticipo per l'aiuto

ciao
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 12:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax
Ragazzi buon giorno, mi appello all'esperienza di qualcuno di voi sul tema in oggetto. Mi è stato regalato un Ultimate da 1,45 metri di AA di costruzione " CINESE".... Come spesso accade la fattura è eccellente, ma quando vai a fare le verifiche classiche, trovi qualche magagna....
In modo particolare l'incidenza delle ali non mi torna.
Non ho molta esperienza di biplani, ne ho costruiti un paio ( uno da scatola e uno da disegno) ed in entrambi i casi l'incidenza dell'ala superiore era NEGATIVA rispetto a quella dell'ala inferiore. Nel mio nuovo modello, le due ali sono PARALLELE, hanno cioè tutte e due circa 1° di incidenza positiva.... Non vi sembra strana questa cosa??? Ho sentito che, per esempio, l'Ultimate di Sebino Model prevedeva tutto a zero (stab. Ali, motore)... ma entrambi le ali con incidenza positiva, mi sembra veramente strano.
Grazie in anticipo per l'aiuto

ciao

Io ho sempre usato ali tra di loro parallele,ma con incidenza negativa rispetto al profondità.Di solito nei biplani l'effetto a cabrare provocato dalla deviazione del flusso che va ad investire il profondità è notevole.
In quanto poi alla differenza di incidenza tra le due ali posso dire di aver visto fior di progetti,ricordo in particolare un Bucker di Dave Platt,con la disposizione da te specificata:ala superiore con incidenza inferiore a quella inferiore.
La cosa mi lascia piuttosto perplesso per questo motivo:
L'ala con minore incidenza stalla dopo l'altra,su questo non ci piove.
Che succede allora nel caso in esame?
Che l'ala inferiore è stallata mentre quella superiore si trova a dover volare con una posizione del CG molto indietro e quindi in condizioni di instabilità.
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 12:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Non hai indicato un parametro importante: lo stagger! Ovvero la posizione relativa delle due ali in senso longitudinale (nella direzione del moto insomma).

In ogni caso, se lo stagger è zero, l'ala superiore ha una portanza maggiore del 10% circa (mi riferisco ad un report NACA che ora non ho sottomano), e quindi, se si vuole uno stallo contemporaneo delle due ali, bisogna abbassarne l'incidenza.

Tempo fa si discusse (a proposito della discussione Bipe Barone) quale fosse l'ala che deve stallare prima, ma non si giunse ad un accordo. Sicuramente se l'ala superiore è molto avanzata è meglio che stalli prima, per avere un effetto picchiante. Tieni conto cmq che a parità di calettamento l'ala avanzata tende ad avere più portanza...

C'è da discutere
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 12:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
Sono contento che qualcuno abbia risposto, iniziavo a pensare male sulle capacità/esperienze dei modellisti....

In effetti, il biplano costruito da disegno a cui facevo riferimento era di un progettista americano ( Wendel Hostetler) e la configurazione prevedeva l'ala superiore negativa rispetto a quella inferiore.... sarà una moda d'oltre oceano??

L'aereo volava benissimo....poi, come spesso accade, qualcuno con la mia stessa frequenza ha acceso la radio mentre svolacchiavo!....

Accetto altri consigli/considerazioni
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 01:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Non hai scritto se l'ala superiore del biplano cinese è avanzata o no...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 gennaio 07 20:18
Incidenza motore francolvr Aeromodellismo 10 17 settembre 06 01:16
Incidenza motore Toshio82 Aeromodellismo Principianti 15 01 agosto 06 18:46
Incidenza jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 09:36
incidenza boss Aeromodellismo 97 13 dicembre 04 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002