Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 16, 09:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
stampante 3d dubbi

salve a tutti!!
ho visto di recente che i prezzi delle stampanti 3d sono colati a picco!!

quindi mi é presa la fissa.
non ho grosse pretese, anzi... il grosso che ne farei sono piccoli modellini di edifici (praticamente il volume dell´edificio senza dettagli) credo che massimo arriverei ad edifici 10x10x10cm ma non escludo la possibilitá di farli a pezzi ed unirli potendo.
altro uso é fare dei piccoli supporti per la bici (porta contakm etc) sembra una sciocchezza ma ho molti amici con manubri alari e non sanno come attaccare le varie luci etc.

veniamo al dunque midomandavo:
quanto sono resistenti i pezzi prodotti?
quanto sono precisi? (parliamo della fascia economica che ho visto su HK)
come si da l´imput alla stampante? ci sono plugin per i vari autocad sketchup etc?
quali sono i costi di gestione? (il materiale quanto costa? ci sono parti da sostituire? si rompono spesso?)

grazie mille per l´aiuto
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 11:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Per il poco che devi fare potresti prendere la super economica di Gearbest, ma occhio, più si risparmia e maggiori sono i grattacapi, alla fine tutte stampano, la differenza stà sul quanto ti devi sbattere per arrivare ad una stampa decente.
Io ho la R2 Evo di 3Dmakerlab, e se non fosse per l' eccellente supporto post vendita che mi ha risolto parecchi dubbi (dovuti a me, non alla stampante) la stampante sarebbe finita bel cassonetto della differenziata più di qualche volta, e la mia è una macchina tra le migliori italiane, pensa le cinesi scrause...
Vecchio 13 aprile 16, 11:41   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Per il poco che devi fare potresti prendere la super economica di Gearbest, ma occhio, più si risparmia e maggiori sono i grattacapi, alla fine tutte stampano, la differenza stà sul quanto ti devi sbattere per arrivare ad una stampa decente.
Io ho la R2 Evo di 3Dmakerlab, e se non fosse per l' eccellente supporto post vendita che mi ha risolto parecchi dubbi (dovuti a me, non alla stampante) la stampante sarebbe finita bel cassonetto della differenziata più di qualche volta, e la mia è una macchina tra le migliori italiane, pensa le cinesi scrause...
intanto grazie della risposta
bravo é uno dei miei dubbi primari.
nel senso, la compro ok, basse pretese, ma posso utilizzarla o finisce in un mobile perché troppo complessa da utilizzare?

ho guardato vari video su youtube. ne ho vista una da hobbyking piccolissima che stmapa 8x8x8 (che sarebbe gia buono per me) la qualitá vedendo i video é gia superiore a quel che mi aspettavo, le geometri vengono abbastanza pulite...

la tentazione é forte ma mi chiedo se qualcuno qui abbia avuto esperienze
Vecchio 13 aprile 16, 12:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
nel senso, la compro ok, basse pretese, ma posso utilizzarla o finisce in un mobile perché troppo complessa da utilizzare?

ho guardato vari video su youtube. ne ho vista una da hobbyking piccolissima che stmapa 8x8x8 (che sarebbe gia buono per me) la qualitá vedendo i video é gia superiore a quel che mi aspettavo, le geometri vengono abbastanza pulite...

Ti dico la mia esperienza e quella di un amico che ha preso una Geetek cinese:
Mi arriva la stampante (presa già assemblata e testata), vado a stampare il solito cubetto di prova ed esce impeccabile, provo a disegnarmi io una cazzatina (una mezza sfera con incastro da mettere sulla portafinestra in modo che aprendola non strappi la tenda), sono diventato idrofobo perchè prima sbagliavo io a disegnare, poi sbagliavo i settaggi della macchina, poi le temperature ecc ecc, praticamente il produttore mi ha fatto un corso skype/telefonico per disegno 3D e stampa, mi ha guidato nelle impostazioni di firmware e software e ADESSO (dopo un msse di sbattimento e prove) riesco ad arrangiarmi dignitosamente e sto stampando i primi aeromodelli.

Il mio amico ha ricevuto la stampante in kit e l' ha montata in due/tre giorni, da subito (grazie anche ai miei consigli, ai forum e al poco supporto del cinese) ha iniziato a stampare da subito, risultati un pó mediocri e bruttini, ma lavorandoci e modificando qualche pezzo della stampante è migliorato, ora ha la stampante ferma perchè ha fumato un driver e sta aspettando il pezzo dalla cina.

Alla fine entrambi stampiamo, la differenza è che io non ho passato nottate in chat e sui forum per arrivare alla stampa dignitosa, non ho cambiato pezzi (tranne un indotto per una ventolina migliorato rispetto all' originale che mi hanno mandato GRATIS una settimana dopo la stampante) e non ho dovuto aspettare quando avevo dubbi o problemi.

Conta comunque che anche io ero partito con l' idea del "non mi serve grande", adesso i miei 240x311x260 mi vengono stretti spesso e volentieri (e conta che ka mia è una delle Prusa I3 con la cubatura di stampa maggiore rispetto alle altre che hanno in genere la Z da 15/18cm).
Vecchio 13 aprile 16, 12:40   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-04-2016
Invia un messaggio via ICQ a Davj90 Invia un messaggio via AIM a Davj90 Invia un messaggio via Yahoo a Davj90
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio

non sono aggetti ''plug and play'' questo dovrebbe essere chiaro, gia le stampanti 2d ogni tanto tra driver,cartucce e altro ti fanno perdere un po di tempo.

Tralasciando il fatto che ogni volta che si parte con una nuova stampa bisogna fare delle piccole procedure di routing che vanno fatto per non avere dei problemi base della stampa 3d.

uno si prende un stampante 3d che magari va bene per un periodo di tempo ma poi inizia un problema che non sempre ti da,e li puo essere di tutto, devi smanettare tra: software di slicer,elettronica/meccanica della stampante..ecc

Bisogna avere un mino di conoscenza nel campo elettronico e informatico,ovviamente
si,cè internet e i forum ma non sempre si trova la soluzione al proprio problema...
un piccolo passo per entrare in questo mondo è di prenderla in kit,cioè da assemblare che ti fa capire un po di piu su che cosa hai in mano...
Davj90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 12:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da Davj90 Visualizza messaggio
non sono aggetti ''plug and play'' questo dovrebbe essere chiaro, gia le stampanti 2d ogni tanto tra driver,cartucce e altro ti fanno perdere un po di tempo.

Tralasciando il fatto che ogni volta che si parte con una nuova stampa bisogna fare delle piccole procedure di routing che vanno fatto per non avere dei problemi base della stampa 3d.

uno si prende un stampante 3d che magari va bene per un periodo di tempo ma poi inizia un problema che non sempre ti da,e li puo essere di tutto, devi smanettare tra: software di slicer,elettronica/meccanica della stampante..ecc

Bisogna avere un mino di conoscenza nel campo elettronico e informatico,ovviamente
si,cè internet e i forum ma non sempre si trova la soluzione al proprio problema...
un piccolo passo per entrare in questo mondo è di prenderla in kit,cioè da assemblare che ti fa capire un po di piu su che cosa hai in mano...
Ci sono cose che, avendo una buona macchina, dopo un pó diventano automatiche e non ci fai caso, secondo me la differenza tra la cinese in kit e una più seria stà proprio nelle variabili impreviste (oltre che nel supporto post vendita).
Io ho deciso di imbarcarmi a breve sulla costruzione di una nuova più grande, ma lo faccio con un minimo di esperienza acquisita, partendo da zero non lo farei mai.

PS
Per la cronaca, questa è la ultra economica di Gearbest:
A8 Desktop 3D Printer Prusa i3 DIY Kit-162.20 and Free Shipping | GearBest.com Mobile

Ultima modifica di GunTanK : 13 aprile 16 alle ore 12:54
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 15:20   #7 (permalink)  Top
User

eccomi!
ri-grazie

in merito al plug and play é proprio quello che vorrei sapere. mi ritengo uno smanettone ma riconosco anche i miei limiti.

quello che non mi é chiaro é ad esempio come si interfaccino con il computer, cosa lancio un solido 3d esportato con un plugin o ci sono software propri?

quella che hai linkato era proprio una di quelle che avevo visto, un mio conoscente la ha ed é molto soddisfatto, quanto fattore c?

sul disegno sono abbastanza preparato é buona parte del mio lavoro... ma l´output mi preoccupa.

supponendo volendo stare sotto i 300 cosa consigliereste?
quanto costa il filamento? uno vae l´altro o bisogna prederne di specifico?

grazie ancora
Vecchio 13 aprile 16, 18:36   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2016
Buona sera,
Scusate l'intrusione ma sono molto interessato ai dubbi legati alla stampa 3D in quanto io di lavoro faccio service di stampa e come consiglio posso dire:
1- se possibile scegliere stampanti italiane (non per campanilismo) ma se per caso si rompe un pezzo non deve venire da chissà dove, per esempio buone marche a livello professionale sono sharebot o wasp.
2- è vero che i pezzi si possono incollare e di conseguenza le dimensioni del piatto di stampa non sono importanti ma il tempo che si perde in post produzione a incollare e rifinire forse non vale la candela.
3- i filamenti dipendono dalla dimensione dell'estrusore della stampante normalmente ci sono filamenti da 1.75 o 2.85, a parte stampanti che necessitano di cartucce specifiche. Poi in base al pezzo che uno vuole fare ci sono materiali diversi, facendo un riassunto spiccio si dividono in 2 grandi categorie: 1- Derivati dal petrolio (ABS PET ecc.), più resistenti a sforzi meccanici e temperature, 2- Derivati dal mais (PLA) sono i più diffusi e i più facili da stampare e biodegradabili, non per questo il giorno dopo sono rotti o spariti. Lascio perdere il discorso di filamenti particolari. I prezzi variano a seconda dei rivenditori vanno dai circa 15 euro fino ai 40 +iva.
Le stampanti di case produttrici citate prima usano una normale scheda sd. I file vanno esportati in .STL ( devono essere solidi chiusi, con un volume) e poi tramite software appositi open source deve essere fatto lo slicing (ovvero le fettine) in modo che la macchina sa in quel punto preciso cosa deve fare.
Spero di essere stato abbastanza esauriente se hai altri dubbi chiedi pure.
Grazie.
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 19:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo Visualizza messaggio
Buona sera,
Scusate l'intrusione ma sono molto interessato ai dubbi legati alla stampa 3D in quanto io di lavoro faccio service di stampa e come consiglio posso dire:
1- se possibile scegliere stampanti italiane (non per campanilismo) ma se per caso si rompe un pezzo non deve venire da chissà dove, per esempio buone marche a livello professionale sono sharebot o wasp.
2- è vero che i pezzi si possono incollare e di conseguenza le dimensioni del piatto di stampa non sono importanti ma il tempo che si perde in post produzione a incollare e rifinire forse non vale la candela.
3- i filamenti dipendono dalla dimensione dell'estrusore della stampante normalmente ci sono filamenti da 1.75 o 2.85, a parte stampanti che necessitano di cartucce specifiche. Poi in base al pezzo che uno vuole fare ci sono materiali diversi, facendo un riassunto spiccio si dividono in 2 grandi categorie: 1- Derivati dal petrolio (ABS PET ecc.), più resistenti a sforzi meccanici e temperature, 2- Derivati dal mais (PLA) sono i più diffusi e i più facili da stampare e biodegradabili, non per questo il giorno dopo sono rotti o spariti. Lascio perdere il discorso di filamenti particolari. I prezzi variano a seconda dei rivenditori vanno dai circa 15 euro fino ai 40 +iva.
Le stampanti di case produttrici citate prima usano una normale scheda sd. I file vanno esportati in .STL ( devono essere solidi chiusi, con un volume) e poi tramite software appositi open source deve essere fatto lo slicing (ovvero le fettine) in modo che la macchina sa in quel punto preciso cosa deve fare.
Spero di essere stato abbastanza esauriente se hai altri dubbi chiedi pure.
Grazie.
Ho scoperto che non è del tutto vero il discorso del solido chiuso, puoi stampare una superficie senza spessore, l' importante è che sia manifolded (tutte le normali regolari) Cura interpreta/stampa correttamente anche ad esempio un solido intersecante un piano, a patto che le normali siano coerenti. Ho anche scoperto che con Sketchup bisogna lavorare con un fattore scala di 1000/1 per evitare glitches nella mesh e errori nelle normali indotte dalla precisione del programma.

Questa è una "fetta" di muso di un aereo che sto disegnando, il modello ha spessore zero, le uniche parti che hanno volume sono quelle 4 nervature interne e gli scarichi, lo spessore del resto é dato dal numero di passaggi (multiplo dell' ugello) dato con Cura via Shell thickness (in questo caso 0,8 ovvero due passaggi per layer).
Vecchio 13 aprile 16, 19:26   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2016
Buona sera,
si è vero che si possono fare "pareti" con spessori nulli ma io dicevo che comunque il modello deve essere un modello chiuso per essere stampato, non so come spiegarmi meglio ma per capirsi io posso stampare un foglio di carta come spessore (se la stampante me lo permette) ma non posso avere un buco su questo foglio. Spero di essermi spiegato.

Purtroppo io non uso sketch up per i modelli, con l'occasione chiedo l'esportazione avviene correttamente con quel programma o crea dei problemi? perché mi avevano sconsigliato di usarlo per la stampa 3D.

Grazie.
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks