Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 16, 13:23   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo Visualizza messaggio
Mi fa piacere, se arriva in tempo mi sa che al ponte ti diverti come un matto.
Quando ti arriva?
un paio di cose tecniche:
1- sul sito della ditta produttrice hai visto che programma usa per lo slicing? ci sono le configurazioni da scaricare?
2- hai visto come si calibra il piatto?
3- hai già preso il primo filamento? se no ti consiglio PLA per iniziare che è il più facile da stampare.
DOVREBBE arrivare nei prossimi giorni 2 o 3 salvo imprevisti. é gia in viaggio...

ho preso un kg di abs che era in offerta, ma se il pla é piú facile ne ordino subito uno che dovrebbe arrivare in pochissimo (cmq mi servirá qualche giorno per assemblarla)

per la calibrazione ho visto su internet qualche video ma dal sito leggevo che c´é un manuale nel pacco (cosí rispolvero anche l´inglese)

per lo slicing no pensavo uno valesse l´altro ora mi informo ;)
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 13:27   #102 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2016
Beh se hai già preso ABS usa quello non è proprio impossibile da stampare. non ti preoccupare senza che spendi subito un sacco di soldi in bobine... che con 1 kg è abbastanza per imparare.

Non so ti ho chiesto il programma perché io per esempio devo settare con 2 diversi a seconda della macchina che voglio usare.
Vecchio 18 aprile 16, 15:29   #103 (permalink)  Top
User

eccomi, stando a quel che leggo sui forum non c´é nessun parametro particolare se non la velocitá, consigliano di non superare 50mm/s.
il piano va regolato tramite delle vitine utilizzando l´apposita funzione in macchina

molti usano (errore, ho scritto slic3r ma il programma é "cura").
possibile non ci sia altro da settare? per il modello 180 (doppio estrusore) invece ci sono alcuni parametri

errata corrige sul sito del produttore c´é il programma "cura" che viene consigliato come slicer...

Ultima modifica di 89stefano89 : 18 aprile 16 alle ore 15:33
Vecchio 18 aprile 16, 15:38   #104 (permalink)  Top
User

allora slic3r sembra più complicato ma alla fine le cose da cambiare son sempre quelle, inoltre ha più funzioni rispetto a cura.
Ma hai preso macchina a 2 estrusori?
beh allora se è meglio non superare i 50mm/s fidati oppure prova ad aumentare la velocità e vedi che ne esce nel peggiore dei casi il pezzo non esce.
se vuoi ti dico 2 "trucchi" di slic3r o meglio le cose che uno cambia all'occorrenza e quello che non serve cambiare.
Vecchio 18 aprile 16, 15:51   #105 (permalink)  Top
User

eccomi...
ALLORA prontivia ho fatto una prova (parlo di disegnare un oggetto.
ho disegnato il logo dell´ufficio in cui lavoro (sará una delle prime stampe giusto per accattivarmi il capo che potrebbe passarmi qualche plastico da stampare )

disegnato con il nostro programma di cad, esportato in SU e lanciato solid inspector².
mi sono comparsi ben 168 "short edges" e mi compare scritto che non possono essere fixati
che significa? daranno problemi al solido finale?

ho poi importato il file in cura e sembra tutto regolare, solo il fatto che non trovo la mia stampante ma solo la 180, ho chiesto al supporto tecnico come comportarmi.

son rimasto colpito dal tempo, alla minima qualitá partono 8 ore. la geometria non é complessa ma ovviamente lavorando per strati importa di piú l´altezza che altro...

un altra curiositá.
i pezzi si possono cartavetrare? con cosa gli incollate?
Vecchio 18 aprile 16, 15:52   #106 (permalink)  Top
User

Citazione:
allora slic3r sembra più complicato ma alla fine le cose da cambiare son sempre quelle, inoltre ha più funzioni rispetto a cura.
Ma hai preso macchina a 2 estrusori?
beh allora se è meglio non superare i 50mm/s fidati oppure prova ad aumentare la velocità e vedi che ne esce nel peggiore dei casi il pezzo non esce.
se vuoi ti dico 2 "trucchi" di slic3r o meglio le cose che uno cambia all'occorrenza e quello che non serve cambiare.
domando scusa ho detto slicer ma volevo scriver cura
Vecchio 18 aprile 16, 15:56   #107 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
eccomi...
ALLORA prontivia ho fatto una prova (parlo di disegnare un oggetto.
ho disegnato il logo dell´ufficio in cui lavoro (sará una delle prime stampe giusto per accattivarmi il capo che potrebbe passarmi qualche plastico da stampare )

disegnato con il nostro programma di cad, esportato in SU e lanciato solid inspector².
mi sono comparsi ben 168 "short edges" e mi compare scritto che non possono essere fixati
che significa? daranno problemi al solido finale?

ho poi importato il file in cura e sembra tutto regolare, solo il fatto che non trovo la mia stampante ma solo la 180, ho chiesto al supporto tecnico come comportarmi.

son rimasto colpito dal tempo, alla minima qualitá partono 8 ore. la geometria non é complessa ma ovviamente lavorando per strati importa di piú l´altezza che altro...

un altra curiositá.
i pezzi si possono cartavetrare? con cosa gli incollate?
Il file prova a controllarlo con netfab che nel 90% dei casi sistema tutto.
Quanto grande è l'oggetto? perché quello fa la differenza sul tempo di stampa. te l'avevo detto che sono lente.
Si puoi usare carta vetrata per togliere gli strati basta solo non esagerare se no vengono fuori buchi, io per incollare i pezzi uso una colla epossidica bicomponente ma voi che fate modellismo ne conoscerete di migliori.
Vecchio 18 aprile 16, 16:12   #108 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il file prova a controllarlo con netfab che nel 90% dei casi sistema tutto.
Quanto grande è l'oggetto? perché quello fa la differenza sul tempo di stampa. te l'avevo detto che sono lente.
Si puoi usare carta vetrata per togliere gli strati basta solo non esagerare se no vengono fuori buchi, io per incollare i pezzi uso una colla epossidica bicomponente ma voi che fate modellismo ne conoscerete di migliori.

fortunatamente sono un tipo paziente e superfortunatamente mia moglie é leggermente sorda
se non erro anche gun parlava di epoxy quindi credo sia la scelta migliore
lo ho disegnato di circa 18cm poi esportandolo ho dovuto scalarlo 10x (probabilmente qualche incomprensione tra i fattori di scala) e ora che ci penso anche gun se non erro consigliava di aumentare la scala. niente da fare anche scalandolo prima dell´export l´oggetto rimane sempre piccolo

ora provo con nefab ok, aperto lo ho aperto, ho dovuto scalarlo ma ora mi ritrovo in braghe di tela non so che fare

oddio ma win 10 sa aprire gli stl!?!?!? mi chiede anche di stamparlo
Vecchio 18 aprile 16, 16:43   #109 (permalink)  Top
User

Si so che li apre perché in teoria le stampanti puoi collegarle direttamente al pc... mai fatto
non ho capito cosa devi fare, scalarlo e basta? per quello lo fa anche cura. su net fab non è apparsa nessun simbolo rosso in basso a dx?
Vecchio 18 aprile 16, 17:08   #110 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si so che li apre perché in teoria le stampanti puoi collegarle direttamente al pc... mai fatto
non ho capito cosa devi fare, scalarlo e basta? per quello lo fa anche cura. su net fab non è apparsa nessun simbolo rosso in basso a dx?
si esatto devo scalarlo (ci son riuscito senza problemi su entrambi i programmi )

cioé piene le balle a fare un sistema operativo che funzioni d includono i programmi per la stampa 3d? acciminchia!

tornando a nefabb no nessun simbolo, ho provato a fare la croce rossa e applicare la "correzione automatica" ma non ho visto cambiamenti, anche perché probabilmente non c´é nulla da correggere mi vien da pensare forse era un bug legato alla scala troppo piccola in sketchup

a titolo informativo ho chiesto a quelli di mylan quale software usare mi hanno risposto in 10 minuti che stanno preparando le impostazioni ad hoc per cura disonibili la prossima settimana
Rispondi

Bookmarks