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| User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
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Ricopio la spiegazione data da un altro utente di forum, ringrazio Murgeu VENTURI + PICCOLO (in genere per i .21 e .28 i valori sono 7-7,5 mm fino ad arrivare per certi motori anche sui 5-6mm )---> Riduce i consumi a discapito delle restazioni generali del mezzo e delle temperatur edi esercizio. Quando si adotta un venturi di piccole dimensioni la curav di erogazione del motore guadagna in coppia ai bassi regimi metre tende a murare agli alti vista la quantità di aria-mix immessa. Le temperature di esercizio si innalzano perchè venendo meno alle quantità di mix-aria immesse il motore perde in parte i benefici del raffreddamento che la mix fresca genera all'intenro del motore. Di solito i venturi di piccole dimensioni vengono utilizzati quando el condizioni atmosferiche sono abbastanza rigide per compensare l'alzarsi delle temperature interne! VENTURI + GRANDE (in genere per i .21 e .28 i valori sono 8,5-9 mm) --> Aumentano i consumi e le prestazioni, l'erogazione guadagna agli alti regimi e le temperature rimangono nella norma! VENTURI MEDIO (in genere per i .21 e .28 i valori sono 8mm)--> Diciamo che include certi aspetti positivi del venturi piccolo e certi benefici del venturi grande, i consumi e le temperature assumono un valore nella norma, le rpestazioni vengono ben equlibrate!
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
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| User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 256
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Mai sentita questa cosa nello specifico riguardo le temperature in rapporto con i venturi, non lo quoterei senza prima aver fatto e verificato con prove su prove! Un venturi grande ti da la possibilità di aumentare l'aria nella miscela tra combustibile e comburente, quindi si dovrebbe bruciare meglio sviluppando più calore (questo almeno in teoria fino al raggiungimento del rapporto stechiometrico), inoltre le temperature salgono di più agli alti giri, ed i picchi sono raggiungibili con i venturi grandi. Dunque ci andrei molto cauto su quanto detto in merito al rapporto temperatura/venturi. Ciò che posso dire io è che con un venturi di diametro inferiore si guadagna maggior coppia ai bassi (quindi più ripresa) come già detto, e la messa a punto della carburazione risulta più semplice, mentre si perderanno prestazioni in termini di velocità massima. Con un venturi più grande si ha la possibilità di raggiungere un picco di velocità massima superiore a scapito di una perdita di prestazioni in ripresa come già ti hanno detto, e la carburazione risulterà più ostica da mettere a punto. |
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| User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
la temperatura aumenta per due motivi: 1- se a parità di rapporto stechiometrico la quantità di miscela aspirata è maggiore (venturi più grande = più miscela aspirata) 2- se a parità di miscela aspirata smagriamo il rapporto stechiometrico ergo: con un venturi più piccolo, a parità di rapporto stechiomentrico la temperatura sara INFERIORE
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