|
Ricopio la spiegazione data da un altro utente di forum, ringrazio Murgeu
VENTURI + PICCOLO (in genere per i .21 e .28 i valori sono 7-7,5 mm fino ad arrivare per certi motori anche sui 5-6mm )---> Riduce i consumi a discapito delle restazioni generali del mezzo e delle temperatur edi esercizio.
Quando si adotta un venturi di piccole dimensioni la curav di erogazione del motore guadagna in coppia ai bassi regimi metre tende a murare agli alti vista la quantità di aria-mix immessa.
Le temperature di esercizio si innalzano perchè venendo meno alle quantità di mix-aria immesse il motore perde in parte i benefici del raffreddamento che la mix fresca genera all'intenro del motore.
Di solito i venturi di piccole dimensioni vengono utilizzati quando el condizioni atmosferiche sono abbastanza rigide per compensare l'alzarsi delle temperature interne!
VENTURI + GRANDE (in genere per i .21 e .28 i valori sono 8,5-9 mm) --> Aumentano i consumi e le prestazioni, l'erogazione guadagna agli alti regimi e le temperature rimangono nella norma!
VENTURI MEDIO (in genere per i .21 e .28 i valori sono 8mm)--> Diciamo che include certi aspetti positivi del venturi piccolo e certi benefici del venturi grande, i consumi e le temperature assumono un valore nella norma, le rpestazioni vengono ben equlibrate!
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso |