Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 14, 21:21   #4 (permalink)  Top
sboronerosso
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Mai sentita questa cosa nello specifico riguardo le temperature in rapporto con i venturi, non lo quoterei senza prima aver fatto e verificato con prove su prove!

Un venturi grande ti da la possibilità di aumentare l'aria nella miscela tra combustibile e comburente, quindi si dovrebbe bruciare meglio sviluppando più calore (questo almeno in teoria fino al raggiungimento del rapporto stechiometrico), inoltre le temperature salgono di più agli alti giri, ed i picchi sono raggiungibili con i venturi grandi.
Dunque ci andrei molto cauto su quanto detto in merito al rapporto temperatura/venturi.

Ciò che posso dire io è che con un venturi di diametro inferiore si guadagna maggior coppia ai bassi (quindi più ripresa) come già detto, e la messa a punto della carburazione risulta più semplice, mentre si perderanno prestazioni in termini di velocità massima.
Con un venturi più grande si ha la possibilità di raggiungere un picco di velocità massima superiore a scapito di una perdita di prestazioni in ripresa come già ti hanno detto, e la carburazione risulterà più ostica da mettere a punto.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando