Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 13, 00:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Costruzione Cnc chi mi aiuta?

Salve ragazzi!

Sono nuovo nel campo cnc e chiedo il vostro aiuto perchè vorrei costruirne una (diciamo che è un paio di settimane che mi guardo intorno per internet...).

Il principale uso è quello di fresarmi i modelli (quindi balsa, compensato, vetronite, depron e polistirolo giallo) ed in estremis se mi girasse anche il taglio e la foratura di pcb.
Il mio budget è abbastanza limitato (facciamo max 300€) e quindi opterei per le barre filettate per il movimento e l'mdf per la struttura (è un abominio, ma non ho voglia di complicarmi la vita con chiocciole o barre trapezie...)
Il mio obiettivo è ottenere una precisione decente per una fascia di prezzo relativamente bassa

Ho trovato il disegno di questa macchinetta, che non sembra affatto male, unica cosa che rivedrei è il sistema di movimento togliendo tutto l'ambaradan con i cuscinetti per sostituirlo con dei tubi cromati sulla struttura e degli anelli di teflon (ho il tornio quindi non ci sono problemi per la creazione di pezzi tondi) per la massima scorrevolezza.

Cheap CNC Router by nic6911 - Thingiverse

L'elettroutensile che userò sarà una copia della Valex del Dremel dotato di mandrino autoserrante (ho anche un Dremel, ma dato che lo uso sarebbe scomodo smontarlo e rimontarlo dalla macchinetta).

Per la parte elettronica aspetto qualche vostro consiglio dato che non me ne intendo molto
Ho comunque cercato qualcosina su ebay e non mi ritengo abbastanza competente per scegliere.

Ho visto questi kit

CNC Kit TB6560 3 Axis Driver + 3 * Nema 23 Stepper Motor 185oz-in | eBay

CNC Kit TB6560 3 Axis Driver + 3 * Nema 23 Stepper Motor 287oz-in | eBay