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| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
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| Costruzione Cnc chi mi aiuta?
Salve ragazzi! ![]() Sono nuovo nel campo cnc e chiedo il vostro aiuto perchè vorrei costruirne una (diciamo che è un paio di settimane che mi guardo intorno per internet...). Il principale uso è quello di fresarmi i modelli (quindi balsa, compensato, vetronite, depron e polistirolo giallo) ed in estremis se mi girasse anche il taglio e la foratura di pcb. Il mio budget è abbastanza limitato (facciamo max 300) e quindi opterei per le barre filettate per il movimento e l'mdf per la struttura (è un abominio, ma non ho voglia di complicarmi la vita con chiocciole o barre trapezie...) Il mio obiettivo è ottenere una precisione decente per una fascia di prezzo relativamente bassa ![]() Ho trovato il disegno di questa macchinetta, che non sembra affatto male, unica cosa che rivedrei è il sistema di movimento togliendo tutto l'ambaradan con i cuscinetti per sostituirlo con dei tubi cromati sulla struttura e degli anelli di teflon (ho il tornio quindi non ci sono problemi per la creazione di pezzi tondi) per la massima scorrevolezza. Cheap CNC Router by nic6911 - Thingiverse L'elettroutensile che userò sarà una copia della Valex del Dremel dotato di mandrino autoserrante (ho anche un Dremel, ma dato che lo uso sarebbe scomodo smontarlo e rimontarlo dalla macchinetta). Per la parte elettronica aspetto qualche vostro consiglio dato che non me ne intendo molto Ho comunque cercato qualcosina su ebay e non mi ritengo abbastanza competente per scegliere. Ho visto questi kit CNC Kit TB6560 3 Axis Driver + 3 * Nema 23 Stepper Motor 185oz-in | eBay CNC Kit TB6560 3 Axis Driver + 3 * Nema 23 Stepper Motor 287oz-in | eBay L'unica differenza è la coppia dei motori che fa lievitare il prezzo, la mia domanda è se con il primo kit riuscirei a muovere senza problemi una macchinetta che tagli senza problemi compensato di betulla da 6/7 mm. La cosa strana è che fino a ieri il secondo kit costava sui 110 spedito ![]() Per prima cosa ho scaricato il progetto dal sito sopra ed ho cominciato a "montare" il modello 3D partendo dalla vista in pianta dei pezzi. (So che è inutile, perchè in corso d' opera si fa sempre qualche variazione). Il pc per il controllo sarà un ormai anziano (2006) pentium 4 con windows xp che ha ancora una porta parallela (grazie a dio!) Per adesso vi allego un rendering del lavoro fatto fin ora ![]() Saluti Andrea |
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| User |
bella macchinetta, sembra la mia prima cnc che costrui secoli fà, circa 10 anni fà, e come guide di scorrimento usai le guide dei casetti scorrevoli, e come movimento una barra filettata da 8 mm e un bullone saldato, e non andava male, come elettronica una economicissima elettronica di ideegeniali e 3 motori recuperati da una stampante in un sfascia computer, quindi la mia era ancora più spartana della tua e ci spesi circa 200-250 in totale e la rivendetti a 300 , e il suo lavoro lo faceva egregiamente, ho tagliato parecchi modelli con questa macchinetta, per il compensato di betulla da 6-7 mm di spessore, non è che lo devi tagliare in una sola passata, io lo taglio sempre con più passate almeno 4 anche se dopo la mia prima cnc legnosa ho avuto macchine più potenti, ma non mi và di forzare la meccanica e il mandrino, comuque questo disegno è una bella base di partenza che puoi solo migliorare, sì i cuscinetti sono macchinosi da regolare e installare, anche se ultimamente un mio amico ha costruito una cnc con movimentazione a cinghia dentata da oltre 1 metro per asse X ed ha usato proprio cuscinetti e profilati ad angolo invertiti sù tutti gli assi, come in questa, e non vanno per nulla male, ma 2 barre cromate d'accaio, con i relativi cuscinetti lineari non costano una follia, e se giri in rete li trovi a poco, e ti levi un bel pò di lavoro..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
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| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
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| Citazione:
In quanto al discorso dei cuscinetti lineari li vorrei evitare, perchè preferisco fare o una macchina fatta completamente di pezzi professionali o una macchina fatta di pezzi scrausi (ma con soluzioni geniali ) e per di più ho il tornio, quindi non penso ci voglia molto a tornire delle boccole flangiate dal teflon o dal nylon che comunque penso che garantiscano una buona scorrevolezza e poi posso tornirmele della misura che voglio invece per i cuscinetti sono vincolato alla barra attorno alla quale scorrono.
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| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
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Arieccomi a rompere le scatole! ![]() Con mio stupore (ed incazzatura...) ho notato che devo rivedere tutto il disegno per la modifica del sistema di guide. Nel frattempo ho trovato al brico i tubi per gli appendiabiti diametro 20mm lucidati a specchio, secondo me vanno bene voi che dite? Saluti Andrea |
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| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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| Citazione:
- Se hai una struttura a ponte mobile come la tua, non puoi caricare troppo i tubolari, perchè c'è il rischio che , dovendo sopportare il peso di tutto il ponte mobile, flettano non poco. Con un piano mobile e ponte fisso puoi ovviare a questo inconveniente, a scapito però degli ingombri maggiori a parità di area di lavoro - I cuscinetti a sfera tendono a consumare la cromatura delle barre, che fa abbastanza schifo...Se vuoi fare dei manicotti a strisciamento molto probabilmente non ti succederà. A tal proposito... reaizzare e soprattutto montare manicotti in teflon su una CNC richiede parecchia precisione, il rischio di grippaggio è alto; perchè non ti piace la soluzione con i cuscinetti sfera?! Il sistema proposto permette un centraggio ottimo e privo di giochi...prova... Le barre sono le stesse che ho usato sulla mia fresetta per l'asse Y, che ormai uso da mesi: ![]() Spendere 20 euro (!) per un metro di barra rettificata da 16 per poi fare una struttura in MDF non lo vedo coerente...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
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| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
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| Citazione:
Secondo me i tubi degli armadi non dovrebbero flettere entro limiti allarmanti, al massimo posso alleggerire la struttura del ponte facendo dei buchi ![]() Per i manicotti li posso tornire e poi con la carta vetrata sottile (400-600) togliere quello che basta per farle scorrere senza giochi e senza che si piantino. Nylon o Teflon? Vicino a me posso reperirli tutti e due senza problemi (a parte i 7 euro solo per il taglio della barra )
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| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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![]() Per i tubi...prova... ouoi anche fare i buchi ma fidati che tutto il ponte, per quanto "alleggerito" possa essere, ha sempre un peso non proprio indifferente. A meno che poi non vuoi bucare pure il mandrino... Oppure , visto che ti diverti a disegnare in 3D, prova a dare un'occhiata ai pesi teorici che ti vengono forniti dal programmaP.s. Stavo dando un'occhiata anche ai 2 kit che hai segnalato...occhio che uno è senza alimentatore
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| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
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Per le boccole in teflon ho avuto una illuminazione stasera mentre ero in giro con gli amici: se facessi le boccole più lunghe in modo che ci siano meno possibilità di inclinarle durante il montaggio? Ecco perchè il primo kit costava meno dell' altro :eek: Il secondo mi sembra buono (punto di vista di un profano...) ma fino a qualche giorno fa costava una quarantina di euro in meno rispetto ad ora. Per il disegno al cad uso rhino 4, ma come faccio ad ottenere i pesi teorici? Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 4 |
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