Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 13, 00:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Costruzione Cnc chi mi aiuta?

Salve ragazzi!

Sono nuovo nel campo cnc e chiedo il vostro aiuto perchè vorrei costruirne una (diciamo che è un paio di settimane che mi guardo intorno per internet...).

Il principale uso è quello di fresarmi i modelli (quindi balsa, compensato, vetronite, depron e polistirolo giallo) ed in estremis se mi girasse anche il taglio e la foratura di pcb.
Il mio budget è abbastanza limitato (facciamo max 300€) e quindi opterei per le barre filettate per il movimento e l'mdf per la struttura (è un abominio, ma non ho voglia di complicarmi la vita con chiocciole o barre trapezie...)
Il mio obiettivo è ottenere una precisione decente per una fascia di prezzo relativamente bassa

Ho trovato il disegno di questa macchinetta, che non sembra affatto male, unica cosa che rivedrei è il sistema di movimento togliendo tutto l'ambaradan con i cuscinetti per sostituirlo con dei tubi cromati sulla struttura e degli anelli di teflon (ho il tornio quindi non ci sono problemi per la creazione di pezzi tondi) per la massima scorrevolezza.

Cheap CNC Router by nic6911 - Thingiverse

L'elettroutensile che userò sarà una copia della Valex del Dremel dotato di mandrino autoserrante (ho anche un Dremel, ma dato che lo uso sarebbe scomodo smontarlo e rimontarlo dalla macchinetta).

Per la parte elettronica aspetto qualche vostro consiglio dato che non me ne intendo molto
Ho comunque cercato qualcosina su ebay e non mi ritengo abbastanza competente per scegliere.

Ho visto questi kit

CNC Kit TB6560 3 Axis Driver + 3 * Nema 23 Stepper Motor 185oz-in | eBay

CNC Kit TB6560 3 Axis Driver + 3 * Nema 23 Stepper Motor 287oz-in | eBay

L'unica differenza è la coppia dei motori che fa lievitare il prezzo, la mia domanda è se con il primo kit riuscirei a muovere senza problemi una macchinetta che tagli senza problemi compensato di betulla da 6/7 mm.
La cosa strana è che fino a ieri il secondo kit costava sui 110€ spedito

Per prima cosa ho scaricato il progetto dal sito sopra ed ho cominciato a "montare" il modello 3D partendo dalla vista in pianta dei pezzi. (So che è inutile, perchè in corso d' opera si fa sempre qualche variazione).

Il pc per il controllo sarà un ormai anziano (2006) pentium 4 con windows xp che ha ancora una porta parallela (grazie a dio!)

Per adesso vi allego un rendering del lavoro fatto fin ora

Saluti

Andrea
Icone allegate
Costruzione Cnc chi mi aiuta?-untitled.24.jpg  
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 15:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede.97

Data registr.: 19-09-2010
Bravo che hai svuotato le barre nella versione definitiva del render.
Servono consigli gente!

Ultima modifica di fede.97 : 01 ottobre 13 alle ore 15:38
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 16:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
bella macchinetta, sembra la mia prima cnc che costrui secoli fà, circa 10 anni fà, e come guide di scorrimento usai le guide dei casetti scorrevoli, e come movimento una barra filettata da 8 mm e un bullone saldato, e non andava male, come elettronica una economicissima elettronica di ideegeniali e 3 motori recuperati da una stampante in un sfascia computer, quindi la mia era ancora più spartana della tua e ci spesi circa 200-250 € in totale e la rivendetti a 300 €, e il suo lavoro lo faceva egregiamente, ho tagliato parecchi modelli con questa macchinetta, per il compensato di betulla da 6-7 mm di spessore, non è che lo devi tagliare in una sola passata, io lo taglio sempre con più passate almeno 4 anche se dopo la mia prima cnc legnosa ho avuto macchine più potenti, ma non mi và di forzare la meccanica e il mandrino, comuque questo disegno è una bella base di partenza che puoi solo migliorare, sì i cuscinetti sono macchinosi da regolare e installare, anche se ultimamente un mio amico ha costruito una cnc con movimentazione a cinghia dentata da oltre 1 metro per asse X ed ha usato proprio cuscinetti e profilati ad angolo invertiti sù tutti gli assi, come in questa, e non vanno per nulla male, ma 2 barre cromate d'accaio, con i relativi cuscinetti lineari non costano una follia, e se giri in rete li trovi a poco, e ti levi un bel pò di lavoro..
Vecchio 01 ottobre 13, 20:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bella macchinetta, sembra la mia prima cnc che costrui secoli fà, circa 10 anni fà, e come guide di scorrimento usai le guide dei casetti scorrevoli, e come movimento una barra filettata da 8 mm e un bullone saldato, e non andava male, come elettronica una economicissima elettronica di ideegeniali e 3 motori recuperati da una stampante in un sfascia computer, quindi la mia era ancora più spartana della tua e ci spesi circa 200-250 € in totale e la rivendetti a 300 €, e il suo lavoro lo faceva egregiamente, ho tagliato parecchi modelli con questa macchinetta, per il compensato di betulla da 6-7 mm di spessore, non è che lo devi tagliare in una sola passata, io lo taglio sempre con più passate almeno 4 anche se dopo la mia prima cnc legnosa ho avuto macchine più potenti, ma non mi và di forzare la meccanica e il mandrino, comuque questo disegno è una bella base di partenza che puoi solo migliorare, sì i cuscinetti sono macchinosi da regolare e installare, anche se ultimamente un mio amico ha costruito una cnc con movimentazione a cinghia dentata da oltre 1 metro per asse X ed ha usato proprio cuscinetti e profilati ad angolo invertiti sù tutti gli assi, come in questa, e non vanno per nulla male, ma 2 barre cromate d'accaio, con i relativi cuscinetti lineari non costano una follia, e se giri in rete li trovi a poco, e ti levi un bel pò di lavoro..
Ciao Garbo, per prima cosa grazie della risposta esauriente per seconda scusa per la mia risposta non altrettanto celere

In quanto al discorso dei cuscinetti lineari li vorrei evitare, perchè preferisco fare o una macchina fatta completamente di pezzi professionali o una macchina fatta di pezzi scrausi (ma con soluzioni geniali ) e per di più ho il tornio, quindi non penso ci voglia molto a tornire delle boccole flangiate dal teflon o dal nylon che comunque penso che garantiscano una buona scorrevolezza e poi posso tornirmele della misura che voglio invece per i cuscinetti sono vincolato alla barra attorno alla quale scorrono.
Vecchio 01 ottobre 13, 21:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede.97

Data registr.: 19-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
ma con soluzioni geniali
Modestamente parlando.
Grazie anche da parte mia garbo , questa cnc ogni tanto gliela ruberò anche io quindi sono abbastanza interessato.
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 15:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Arieccomi a rompere le scatole!
Con mio stupore (ed incazzatura...) ho notato che devo rivedere tutto il disegno per la modifica del sistema di guide.
Nel frattempo ho trovato al brico i tubi per gli appendiabiti diametro 20mm lucidati a specchio, secondo me vanno bene voi che dite?

Saluti

Andrea
Vecchio 05 ottobre 13, 16:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Arieccomi a rompere le scatole!
Con mio stupore (ed incazzatura...) ho notato che devo rivedere tutto il disegno per la modifica del sistema di guide.
Nel frattempo ho trovato al brico i tubi per gli appendiabiti diametro 20mm lucidati a specchio, secondo me vanno bene voi che dite?

Saluti

Andrea
Vanno bene sì, ma con le dovute considerazioni

- Se hai una struttura a ponte mobile come la tua, non puoi caricare troppo i tubolari, perchè c'è il rischio che , dovendo sopportare il peso di tutto il ponte mobile, flettano non poco. Con un piano mobile e ponte fisso puoi ovviare a questo inconveniente, a scapito però degli ingombri maggiori a parità di area di lavoro

- I cuscinetti a sfera tendono a consumare la cromatura delle barre, che fa abbastanza schifo...Se vuoi fare dei manicotti a strisciamento molto probabilmente non ti succederà. A tal proposito... reaizzare e soprattutto montare manicotti in teflon su una CNC richiede parecchia precisione, il rischio di grippaggio è alto; perchè non ti piace la soluzione con i cuscinetti sfera?! Il sistema proposto permette un centraggio ottimo e privo di giochi...prova...

Le barre sono le stesse che ho usato sulla mia fresetta per l'asse Y, che ormai uso da mesi:

Spendere 20 euro (!) per un metro di barra rettificata da 16 per poi fare una struttura in MDF non lo vedo coerente...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 19:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Vanno bene sì, ma con le dovute considerazioni

- Se hai una struttura a ponte mobile come la tua, non puoi caricare troppo i tubolari, perchè c'è il rischio che , dovendo sopportare il peso di tutto il ponte mobile, flettano non poco. Con un piano mobile e ponte fisso puoi ovviare a questo inconveniente, a scapito però degli ingombri maggiori a parità di area di lavoro

- I cuscinetti a sfera tendono a consumare la cromatura delle barre, che fa abbastanza schifo...Se vuoi fare dei manicotti a strisciamento molto probabilmente non ti succederà. A tal proposito... reaizzare e soprattutto montare manicotti in teflon su una CNC richiede parecchia precisione, il rischio di grippaggio è alto; perchè non ti piace la soluzione con i cuscinetti sfera?! Il sistema proposto permette un centraggio ottimo e privo di giochi...prova...

Le barre sono le stesse che ho usato sulla mia fresetta per l'asse Y, che ormai uso da mesi:

Spendere 20 euro (!) per un metro di barra rettificata da 16 per poi fare una struttura in MDF non lo vedo coerente...
I cuscinetti li dovrei comprare e stando al progetto sono una quarantina (a 4€ a cuscinetto ti saluto...)
Secondo me i tubi degli armadi non dovrebbero flettere entro limiti allarmanti, al massimo posso alleggerire la struttura del ponte facendo dei buchi
Per i manicotti li posso tornire e poi con la carta vetrata sottile (400-600) togliere quello che basta per farle scorrere senza giochi e senza che si piantino.
Nylon o Teflon? Vicino a me posso reperirli tutti e due senza problemi (a parte i 7 euro solo per il taglio della barra )
Vecchio 05 ottobre 13, 20:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
I cuscinetti li dovrei comprare e stando al progetto sono una quarantina (a 4€ a cuscinetto ti saluto...)
Secondo me i tubi degli armadi non dovrebbero flettere entro limiti allarmanti, al massimo posso alleggerire la struttura del ponte facendo dei buchi
Per i manicotti li posso tornire e poi con la carta vetrata sottile (400-600) togliere quello che basta per farle scorrere senza giochi e senza che si piantino.
Nylon o Teflon? Vicino a me posso reperirli tutti e due senza problemi (a parte i 7 euro solo per il taglio della barra )
Cuscinetti a 4 euro l'uno?!?!?! sticaz.... io li ho sempre presi alla Decathlon , una confezione da 8 la paghi 6 euro circa, e non mi sembra una spesa esagerata contando che per te è il costo di un taglio della barra di teflon. Il fatto che si piantino non è dovuto alla finitura superficiale, ma ad una sensibilità al'allineamento degli assi maggiore rispetto ad altri sistemi; se hai strumenti per mettere tutto a squadro ok... se no ti consiglio di utilizzare i cuscinetti, perchè personalmente vedo più difficoltà/svantaggi più che facilità e vantaggi

Per i tubi...prova... ouoi anche fare i buchi ma fidati che tutto il ponte, per quanto "alleggerito" possa essere, ha sempre un peso non proprio indifferente. A meno che poi non vuoi bucare pure il mandrino... Oppure , visto che ti diverti a disegnare in 3D, prova a dare un'occhiata ai pesi teorici che ti vengono forniti dal programma

P.s. Stavo dando un'occhiata anche ai 2 kit che hai segnalato...occhio che uno è senza alimentatore
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 00:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Per le boccole in teflon ho avuto una illuminazione stasera mentre ero in giro con gli amici: se facessi le boccole più lunghe in modo che ci siano meno possibilità di inclinarle durante il montaggio?
Ecco perchè il primo kit costava meno dell' altro :eek:
Il secondo mi sembra buono (punto di vista di un profano...) ma fino a qualche giorno fa costava una quarantina di euro in meno rispetto ad ora.
Per il disegno al cad uso rhino 4, ma come faccio ad ottenere i pesi teorici?

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 4
Rispondi

Bookmarks