Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 I cuscinetti li dovrei comprare e stando al progetto sono una quarantina (a 4 a cuscinetto ti saluto...)
Secondo me i tubi degli armadi non dovrebbero flettere entro limiti allarmanti, al massimo posso alleggerire la struttura del ponte facendo dei buchi 
Per i manicotti li posso tornire e poi con la carta vetrata sottile (400-600) togliere quello che basta per farle scorrere senza giochi e senza che si piantino.
Nylon o Teflon? Vicino a me posso reperirli tutti e due senza problemi (a parte i 7 euro solo per il taglio della barra  ) |
Cuscinetti a 4 euro l'uno?!?!?! sticaz.... io li ho sempre presi alla Decathlon , una confezione da 8 la paghi 6 euro circa, e non mi sembra una spesa esagerata contando che per te è il costo di un taglio della barra di teflon. Il fatto che si piantino non è dovuto alla finitura superficiale, ma ad una sensibilità al'allineamento degli assi maggiore rispetto ad altri sistemi; se hai strumenti per mettere tutto a squadro ok... se no ti consiglio di utilizzare i cuscinetti, perchè personalmente vedo più difficoltà/svantaggi più che facilità e vantaggi
Per i tubi...prova... ouoi anche fare i buchi ma fidati che tutto il ponte, per quanto "alleggerito" possa essere, ha sempre un peso non proprio indifferente. A meno che poi non vuoi bucare pure il mandrino...

Oppure , visto che ti diverti a disegnare in 3D, prova a dare un'occhiata ai pesi teorici che ti vengono forniti dal programma
P.s. Stavo dando un'occhiata anche ai 2 kit che hai segnalato...occhio che uno è senza alimentatore
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti