|
bella macchinetta, sembra la mia prima cnc che costrui secoli fà, circa 10 anni fà, e come guide di scorrimento usai le guide dei casetti scorrevoli, e come movimento una barra filettata da 8 mm e un bullone saldato, e non andava male, come elettronica una economicissima elettronica di ideegeniali e 3 motori recuperati da una stampante in un sfascia computer, quindi la mia era ancora più spartana della tua e ci spesi circa 200-250 in totale e la rivendetti a 300 , e il suo lavoro lo faceva egregiamente, ho tagliato parecchi modelli con questa macchinetta, per il compensato di betulla da 6-7 mm di spessore, non è che lo devi tagliare in una sola passata, io lo taglio sempre con più passate almeno 4 anche se dopo la mia prima cnc legnosa ho avuto macchine più potenti, ma non mi và di forzare la meccanica e il mandrino, comuque questo disegno è una bella base di partenza che puoi solo migliorare, sì i cuscinetti sono macchinosi da regolare e installare, anche se ultimamente un mio amico ha costruito una cnc con movimentazione a cinghia dentata da oltre 1 metro per asse X ed ha usato proprio cuscinetti e profilati ad angolo invertiti sù tutti gli assi, come in questa, e non vanno per nulla male, ma 2 barre cromate d'accaio, con i relativi cuscinetti lineari non costano una follia, e se giri in rete li trovi a poco, e ti levi un bel pò di lavoro..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |