Citazione:
Originalmente inviato da garbo bella macchinetta, sembra la mia prima cnc che costrui secoli fà, circa 10 anni fà, e come guide di scorrimento usai le guide dei casetti scorrevoli, e come movimento una barra filettata da 8 mm e un bullone saldato, e non andava male, come elettronica una economicissima elettronica di ideegeniali e 3 motori recuperati da una stampante in un sfascia computer, quindi la mia era ancora più spartana della tua e ci spesi circa 200-250 in totale e la rivendetti a 300 , e il suo lavoro lo faceva egregiamente, ho tagliato parecchi modelli con questa macchinetta, per il compensato di betulla da 6-7 mm di spessore, non è che lo devi tagliare in una sola passata, io lo taglio sempre con più passate almeno 4 anche se dopo la mia prima cnc legnosa ho avuto macchine più potenti, ma non mi và di forzare la meccanica e il mandrino, comuque questo disegno è una bella base di partenza che puoi solo migliorare, sì i cuscinetti sono macchinosi da regolare e installare, anche se ultimamente un mio amico ha costruito una cnc con movimentazione a cinghia dentata da oltre 1 metro per asse X ed ha usato proprio cuscinetti e profilati ad angolo invertiti sù tutti gli assi, come in questa, e non vanno per nulla male, ma 2 barre cromate d'accaio, con i relativi cuscinetti lineari non costano una follia, e se giri in rete li trovi a poco, e ti levi un bel pò di lavoro.. |
Ciao Garbo, per prima cosa grazie della risposta esauriente per seconda scusa per la mia risposta non altrettanto celere
In quanto al discorso dei cuscinetti lineari li vorrei evitare, perchè preferisco fare o una macchina fatta completamente di pezzi professionali o una macchina fatta di pezzi scrausi (ma con soluzioni geniali

) e per di più ho il tornio, quindi non penso ci voglia molto a tornire delle boccole flangiate dal teflon o dal nylon che comunque penso che garantiscano una buona scorrevolezza e poi posso tornirmele della misura che voglio invece per i cuscinetti sono vincolato alla barra attorno alla quale scorrono.