Salve ragazzi!
Sono nuovo nel campo cnc e chiedo il vostro aiuto perchè vorrei costruirne una (diciamo che è un paio di settimane che mi guardo intorno per internet...).
Il principale uso è quello di fresarmi i modelli (quindi balsa, compensato, vetronite, depron e polistirolo giallo) ed in estremis se mi girasse anche il taglio e la foratura di pcb.
Il mio budget è abbastanza limitato (facciamo max 300) e quindi opterei per le barre filettate per il movimento e l'mdf per la struttura (è un abominio, ma non ho voglia di complicarmi la vita con chiocciole o barre trapezie...)
Il mio obiettivo è ottenere una precisione decente per una fascia di prezzo relativamente bassa
Ho trovato il disegno di questa macchinetta, che non sembra affatto male, unica cosa che rivedrei è il sistema di movimento togliendo tutto l'ambaradan con i cuscinetti per sostituirlo con dei tubi cromati sulla struttura e degli anelli di teflon (ho il tornio quindi non ci sono problemi per la creazione di pezzi tondi) per la massima scorrevolezza.
Cheap CNC Router by nic6911 - Thingiverse
L'elettroutensile che userò sarà una copia della Valex del Dremel dotato di mandrino autoserrante (ho anche un Dremel, ma dato che lo uso sarebbe scomodo smontarlo e rimontarlo dalla macchinetta).
Per la parte elettronica aspetto qualche vostro consiglio dato che non me ne intendo molto
Ho comunque cercato qualcosina su ebay e non mi ritengo abbastanza competente per scegliere.
Ho visto questi kit
CNC Kit TB6560 3 Axis Driver + 3 * Nema 23 Stepper Motor 185oz-in | eBay CNC Kit TB6560 3 Axis Driver + 3 * Nema 23 Stepper Motor 287oz-in | eBay
L'unica differenza è la coppia dei motori che fa lievitare il prezzo, la mia domanda è se con il primo kit riuscirei a muovere senza problemi una macchinetta che tagli senza problemi compensato di betulla da 6/7 mm.
La cosa strana è che fino a ieri il secondo kit costava sui 110 spedito

Per prima cosa ho scaricato il progetto dal sito sopra ed ho cominciato a "montare" il modello 3D partendo dalla vista in pianta dei pezzi. (So che è inutile, perchè in corso d' opera si fa sempre qualche variazione).
Il pc per il controllo sarà un ormai anziano (2006) pentium 4 con windows xp che ha ancora una porta parallela (grazie a dio!)
Per adesso vi allego un rendering del lavoro fatto fin ora
Saluti
Andrea