Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 13, 16:41   #7 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Arieccomi a rompere le scatole!
Con mio stupore (ed incazzatura...) ho notato che devo rivedere tutto il disegno per la modifica del sistema di guide.
Nel frattempo ho trovato al brico i tubi per gli appendiabiti diametro 20mm lucidati a specchio, secondo me vanno bene voi che dite?

Saluti

Andrea
Vanno bene sì, ma con le dovute considerazioni

- Se hai una struttura a ponte mobile come la tua, non puoi caricare troppo i tubolari, perchè c'è il rischio che , dovendo sopportare il peso di tutto il ponte mobile, flettano non poco. Con un piano mobile e ponte fisso puoi ovviare a questo inconveniente, a scapito però degli ingombri maggiori a parità di area di lavoro

- I cuscinetti a sfera tendono a consumare la cromatura delle barre, che fa abbastanza schifo...Se vuoi fare dei manicotti a strisciamento molto probabilmente non ti succederà. A tal proposito... reaizzare e soprattutto montare manicotti in teflon su una CNC richiede parecchia precisione, il rischio di grippaggio è alto; perchè non ti piace la soluzione con i cuscinetti sfera?! Il sistema proposto permette un centraggio ottimo e privo di giochi...prova...

Le barre sono le stesse che ho usato sulla mia fresetta per l'asse Y, che ormai uso da mesi:

Spendere 20 euro (!) per un metro di barra rettificata da 16 per poi fare una struttura in MDF non lo vedo coerente...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando