Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 13, 19:41   #8 (permalink)  Top
Andrea97
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Vanno bene sì, ma con le dovute considerazioni

- Se hai una struttura a ponte mobile come la tua, non puoi caricare troppo i tubolari, perchè c'è il rischio che , dovendo sopportare il peso di tutto il ponte mobile, flettano non poco. Con un piano mobile e ponte fisso puoi ovviare a questo inconveniente, a scapito però degli ingombri maggiori a parità di area di lavoro

- I cuscinetti a sfera tendono a consumare la cromatura delle barre, che fa abbastanza schifo...Se vuoi fare dei manicotti a strisciamento molto probabilmente non ti succederà. A tal proposito... reaizzare e soprattutto montare manicotti in teflon su una CNC richiede parecchia precisione, il rischio di grippaggio è alto; perchè non ti piace la soluzione con i cuscinetti sfera?! Il sistema proposto permette un centraggio ottimo e privo di giochi...prova...

Le barre sono le stesse che ho usato sulla mia fresetta per l'asse Y, che ormai uso da mesi:

Spendere 20 euro (!) per un metro di barra rettificata da 16 per poi fare una struttura in MDF non lo vedo coerente...
I cuscinetti li dovrei comprare e stando al progetto sono una quarantina (a 4€ a cuscinetto ti saluto...)
Secondo me i tubi degli armadi non dovrebbero flettere entro limiti allarmanti, al massimo posso alleggerire la struttura del ponte facendo dei buchi
Per i manicotti li posso tornire e poi con la carta vetrata sottile (400-600) togliere quello che basta per farle scorrere senza giochi e senza che si piantino.
Nylon o Teflon? Vicino a me posso reperirli tutti e due senza problemi (a parte i 7 euro solo per il taglio della barra )
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando