Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 07, 03:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Chi mi aiuta a costruire la mia CNC ?

Ciao a tutti!!!

Un amico mi ha dato una elettronica MM2001 che aveva inutilizzata.

Vorrei costruirmi una CNC taglia polistirolo, facendo una cosa semplice ed economica quindi per la parte meccanica seguirò la soluzione "zott"

Il vero problema è che di elettronica io non ci capisco un fico secco e a malapena distinguo un condensatore da una resistenza

Quindi ho disperato bisogno del vostro aiuto...

Prima di imbarcarmi nella meccanica vorrei capire se la scheda funziona, se i motori sono adatti, e se devo fare modifiche...

Allora... qui sotto trovate la foto della scheda e dei motori





Per quanto riguarda la scheda, sul PIC c'è scritto 16F874 - 041/P

Gli integrati che pilotano i motori sono ULN2803A

il "buz" (così c'è scritto) è 30R021 BUZ11

questi componenti, che ho capito essere i fondamentali, vanno bene?


I motori sono spessi circa 1cm e dietro c'è scritto quello che vedete in foto
vanno bene?

Ora... per far funzionare tutto... che alimentazione devo collegare alla scheda e soprattutto.. dove?? Leggevo da qualche parte che devo collegare 3 alimentazioni differenti (motori, scheda, filo).. ma è vero?

Una volta collegata l'alimentazione alla scheda e questa al pc.. mi dite passo passo cosa devo fare per verificare che tutto funzioni?

Inoltre ho letto da qualche parte che il filo potrebbe essere alimentato sia "a parte" che dalla scheda stessa.... vantaggi/svantaggi delle due soluzioni? devo applicare modifiche alla scheda nel caso voglia pilotare la temperatura del filo direttamente da pc?



Mi fermo qui perchè credo ci sia già abbastanza "carne al fuoco" e spero in un vostro aiuto...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 03:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Piccolo edit...

nel foglio incluso nel pacco c'è scritto questo.. forse vi è d'aiuto...



M40
Driver PWM chopper per motori stepper bipolari

La scheda è in grado di pilotare motori stepper con micropassi (fino a 1/8) con alimentazione pseudosinusoidale che permette un movimento praticamente privo di rumore
Caratteristiche:

Corrente di uscita 1.5A (2.5A Picco)
PWM chopper
Controllo della rotazione
Predisposizione per 1 1/2 1/4 1/8 di step
Due ingressi di clock
Possibilità di funzionamento si in collegamento a PC che autonomo con clock quarzato digiale da 32 khz a 1/2 secondo (però leggendo più avanti ho capito che questo clock veniva montato a richiesta.. e mi sembra di non vederlo sulla scheda...)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 09:08   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

I componenti che sono montati sulla scheda vanno benissimo,l'unico problema è che colui che l'ha montata poteva spendere 50 centesimi e montare 4 zoccoletti per i driver,se ti si brucia qualcuno è più complicato sostituirli.Il foglio che era contenuto al suo interno probabilmente ci è capitato in quanto la tua scheda è per motori unipolari non bipolari,inoltre ti servono o 3 alimentatori di cui 1 per i motori,1 per la scheda ed 1 per il filo,per i motori e la scheda puoi usare anche un alimentatore solo con by-pass da 12V 18 VA(può andare già bene,lo uso io),per il filo devi fare delle prove a seconda dello spessore e della lunghezza.La gestione del filo può avvenire suia da pc in automatico che spostando l'interruttore manualmente.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 09:11   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Per vedere se funzioan il tutto,fai tutti i collegamenti in modo esatto,poi ti scarichi gmfc versione demo,ricordati di installare il driver per mm2001 al suo inetrno,lanci il programma e c'è una funzione test cut,ti fa muovere i motori simulando un taglio.Spero di essere stato chiaro.Per i collegamenti della scheda scaricati l'articolo dle barone sulla mm2001,li c'è uno schema in cui sono illustrati i collegamenti da fare.I motori secondo me sono un pò piccoletti,secondo me faranno fatica a muovere la macchina e sicuramente surriscalderanno i driver facendoli saltare,prova a dissiparli in modo adeguato.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 09:18   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Inoltre con quei motori che hai tu,12V 1,8°=200 step,non servivano le resistenze,non mi spiego perchè le ha montate...mah
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 09:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Secondo me aveva montato le resistenze perchè montava un'alimentatore oltre i 12V,vedi se riesci a leggere i diodi da quanto sono.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 10:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ciao Ivan

grazie per le risposte...

allora, andiamo per ordine..

1) I diodi... quali sono??
2) Ho letto l'articolo.. ho visto che si possono alimentare scheda e motori con un solo alimentatore, facendo un "ponticello" tra le due entrate di alimentazione. Dispongo di un paio di trasformatori, ma credo facciano uscire corrente alternata... non va bene, giusto? Se volessi trovare/comprare un alimentatore adatto.. cosa devo chiedere? Cioè quanti volts in uscita (continua) e quanti Ampere deve poter erogare?
3) Per l'alimentazione del filo io oggi uso con l'archetto "a mano" un trasformatore in alternata.. anche in questo caso.. non andrebbe bene per collegarlo alla scheda giusto?

Grazie ancora
Raf
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 10:15   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

I tarsformatori si possono raddrizzare,basta che vai in un negozio di elettronica e chiedi un ponte raddrizzatore e prendi 2 condensatori,ti fai consigliare dal negoziante quelli più adatti per il tuo uso,nulla di più semplice ed economico.Da quanti volt sono i tuoi trasformatori?Ti conviene contatatre chi ti ha dato la scheda e chiedi a quanto l'alimentava in modo da usare la stessa tensione,sennò ti tocca ricalcolare le resistenze...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 10:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Siccome anche a me i motori sembrano piccolini rispetto a quelli che ho sempre visto nelle varie realizzazioni, vorrei sostituirli.. che ne dite di questi? vanno bene?

http://cgi.ebay.it/Stepper-motor-Kit...QQcmdZViewItem
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 10:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
I tarsformatori si possono raddrizzare,basta che vai in un negozio di elettronica e chiedi un ponte raddrizzatore e prendi 2 condensatori,ti fai consigliare dal negoziante quelli più adatti per il tuo uso,nulla di più semplice ed economico.Da quanti volt sono i tuoi trasformatori?Ti conviene contatatre chi ti ha dato la scheda e chiedi a quanto l'alimentava in modo da usare la stessa tensione,sennò ti tocca ricalcolare le resistenze...

mmm.. mi sa che chi mi ha dato la scheda, se non ho capito male.. non l'ha mai neanche alimentata

Se mi dici quali sono i diodi.. vedo cosa c'è scritto

I trasfo... devo vedere non ricordo...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi aiuta? Ciccio80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 gennaio 08 23:01
Chi mi aiuta? pippo38 Aeromodellismo Principianti 1 14 febbraio 07 20:05
Chi mi aiuta.... f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 ottobre 06 12:33
Chi mi aiuta........ simonegr Elimodellismo Principianti 8 01 novembre 05 15:05
Chi mi aiuta? Harley Circuiti Elettronici 1 14 aprile 05 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002