BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Chi mi aiuta a costruire la mia CNC ? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/54129-chi-mi-aiuta-costruire-la-mia-cnc.html)

rafpigna 05 maggio 07 03:01

Chi mi aiuta a costruire la mia CNC ?
 
Ciao a tutti!!!

Un amico mi ha dato una elettronica MM2001 che aveva inutilizzata.

Vorrei costruirmi una CNC taglia polistirolo, facendo una cosa semplice ed economica quindi per la parte meccanica seguirò la soluzione "zott" :lol:

Il vero problema è che di elettronica io non ci capisco un fico secco e a malapena distinguo un condensatore da una resistenza ^_^

Quindi ho disperato bisogno del vostro aiuto...

Prima di imbarcarmi nella meccanica vorrei capire se la scheda funziona, se i motori sono adatti, e se devo fare modifiche...

Allora... qui sotto trovate la foto della scheda e dei motori

http://img179.imageshack.us/img179/8...0026yc1.th.jpg

http://img520.imageshack.us/img520/5...0025ei5.th.jpg

Per quanto riguarda la scheda, sul PIC c'è scritto 16F874 - 041/P

Gli integrati che pilotano i motori sono ULN2803A

il "buz" (così c'è scritto) è 30R021 BUZ11

questi componenti, che ho capito essere i fondamentali, vanno bene?


I motori sono spessi circa 1cm e dietro c'è scritto quello che vedete in foto
vanno bene?

Ora... per far funzionare tutto... che alimentazione devo collegare alla scheda e soprattutto.. dove?? Leggevo da qualche parte che devo collegare 3 alimentazioni differenti (motori, scheda, filo).. ma è vero? :wacko:

Una volta collegata l'alimentazione alla scheda e questa al pc.. mi dite passo passo cosa devo fare per verificare che tutto funzioni?

Inoltre ho letto da qualche parte che il filo potrebbe essere alimentato sia "a parte" che dalla scheda stessa.... vantaggi/svantaggi delle due soluzioni? devo applicare modifiche alla scheda nel caso voglia pilotare la temperatura del filo direttamente da pc?



Mi fermo qui perchè credo ci sia già abbastanza "carne al fuoco" e spero in un vostro aiuto...

rafpigna 05 maggio 07 03:09

Piccolo edit...

nel foglio incluso nel pacco c'è scritto questo.. forse vi è d'aiuto...



M40
Driver PWM chopper per motori stepper bipolari

La scheda è in grado di pilotare motori stepper con micropassi (fino a 1/8) con alimentazione pseudosinusoidale che permette un movimento praticamente privo di rumore
Caratteristiche:

Corrente di uscita 1.5A (2.5A Picco)
PWM chopper
Controllo della rotazione
Predisposizione per 1 1/2 1/4 1/8 di step
Due ingressi di clock
Possibilità di funzionamento si in collegamento a PC che autonomo con clock quarzato digiale da 32 khz a 1/2 secondo (però leggendo più avanti ho capito che questo clock veniva montato a richiesta.. e mi sembra di non vederlo sulla scheda...)

Ivan2280 05 maggio 07 09:08

info
 
I componenti che sono montati sulla scheda vanno benissimo,l'unico problema è che colui che l'ha montata poteva spendere 50 centesimi e montare 4 zoccoletti per i driver,se ti si brucia qualcuno è più complicato sostituirli.Il foglio che era contenuto al suo interno probabilmente ci è capitato in quanto la tua scheda è per motori unipolari non bipolari,inoltre ti servono o 3 alimentatori di cui 1 per i motori,1 per la scheda ed 1 per il filo,per i motori e la scheda puoi usare anche un alimentatore solo con by-pass da 12V 18 VA(può andare già bene,lo uso io),per il filo devi fare delle prove a seconda dello spessore e della lunghezza.La gestione del filo può avvenire suia da pc in automatico che spostando l'interruttore manualmente.

Ivan2280 05 maggio 07 09:11

info
 
Per vedere se funzioan il tutto,fai tutti i collegamenti in modo esatto,poi ti scarichi gmfc versione demo,ricordati di installare il driver per mm2001 al suo inetrno,lanci il programma e c'è una funzione test cut,ti fa muovere i motori simulando un taglio.Spero di essere stato chiaro.Per i collegamenti della scheda scaricati l'articolo dle barone sulla mm2001,li c'è uno schema in cui sono illustrati i collegamenti da fare.I motori secondo me sono un pò piccoletti,secondo me faranno fatica a muovere la macchina e sicuramente surriscalderanno i driver facendoli saltare,prova a dissiparli in modo adeguato.

Ivan2280 05 maggio 07 09:18

info
 
Inoltre con quei motori che hai tu,12V 1,8°=200 step,non servivano le resistenze,non mi spiego perchè le ha montate...mah:unsure:

Ivan2280 05 maggio 07 09:31

info
 
Secondo me aveva montato le resistenze perchè montava un'alimentatore oltre i 12V,vedi se riesci a leggere i diodi da quanto sono.

rafpigna 05 maggio 07 10:12

Ciao Ivan

grazie per le risposte...

allora, andiamo per ordine..

1) I diodi... quali sono?? :P
2) Ho letto l'articolo.. ho visto che si possono alimentare scheda e motori con un solo alimentatore, facendo un "ponticello" tra le due entrate di alimentazione. Dispongo di un paio di trasformatori, ma credo facciano uscire corrente alternata... non va bene, giusto? Se volessi trovare/comprare un alimentatore adatto.. cosa devo chiedere? Cioè quanti volts in uscita (continua) e quanti Ampere deve poter erogare?
3) Per l'alimentazione del filo io oggi uso con l'archetto "a mano" un trasformatore in alternata.. anche in questo caso.. non andrebbe bene per collegarlo alla scheda giusto?

Grazie ancora
Raf

Ivan2280 05 maggio 07 10:15

info
 
I tarsformatori si possono raddrizzare,basta che vai in un negozio di elettronica e chiedi un ponte raddrizzatore e prendi 2 condensatori,ti fai consigliare dal negoziante quelli più adatti per il tuo uso,nulla di più semplice ed economico.Da quanti volt sono i tuoi trasformatori?Ti conviene contatatre chi ti ha dato la scheda e chiedi a quanto l'alimentava in modo da usare la stessa tensione,sennò ti tocca ricalcolare le resistenze...

rafpigna 05 maggio 07 10:19

Siccome anche a me i motori sembrano piccolini rispetto a quelli che ho sempre visto nelle varie realizzazioni, vorrei sostituirli.. che ne dite di questi? vanno bene?

http://cgi.ebay.it/Stepper-motor-Kit...QQcmdZViewItem

rafpigna 05 maggio 07 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
I tarsformatori si possono raddrizzare,basta che vai in un negozio di elettronica e chiedi un ponte raddrizzatore e prendi 2 condensatori,ti fai consigliare dal negoziante quelli più adatti per il tuo uso,nulla di più semplice ed economico.Da quanti volt sono i tuoi trasformatori?Ti conviene contatatre chi ti ha dato la scheda e chiedi a quanto l'alimentava in modo da usare la stessa tensione,sennò ti tocca ricalcolare le resistenze...


mmm.. mi sa che chi mi ha dato la scheda, se non ho capito male.. non l'ha mai neanche alimentata ^_^

Se mi dici quali sono i diodi.. vedo cosa c'è scritto :P

I trasfo... devo vedere non ricordo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002