Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 07, 04:01   #1 (permalink)  Top
rafpigna
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Chi mi aiuta a costruire la mia CNC ?

Ciao a tutti!!!

Un amico mi ha dato una elettronica MM2001 che aveva inutilizzata.

Vorrei costruirmi una CNC taglia polistirolo, facendo una cosa semplice ed economica quindi per la parte meccanica seguirò la soluzione "zott"

Il vero problema è che di elettronica io non ci capisco un fico secco e a malapena distinguo un condensatore da una resistenza

Quindi ho disperato bisogno del vostro aiuto...

Prima di imbarcarmi nella meccanica vorrei capire se la scheda funziona, se i motori sono adatti, e se devo fare modifiche...

Allora... qui sotto trovate la foto della scheda e dei motori

Per quanto riguarda la scheda, sul PIC c'è scritto 16F874 - 041/P

Gli integrati che pilotano i motori sono ULN2803A

il "buz" (così c'è scritto) è 30R021 BUZ11

questi componenti, che ho capito essere i fondamentali, vanno bene?

I motori sono spessi circa 1cm e dietro c'è scritto quello che vedete in foto
vanno bene?

Ora... per far funzionare tutto... che alimentazione devo collegare alla scheda e soprattutto.. dove?? Leggevo da qualche parte che devo collegare 3 alimentazioni differenti (motori, scheda, filo).. ma è vero?

Una volta collegata l'alimentazione alla scheda e questa al pc.. mi dite passo passo cosa devo fare per verificare che tutto funzioni?

Inoltre ho letto da qualche parte che il filo potrebbe essere alimentato sia "a parte" che dalla scheda stessa.... vantaggi/svantaggi delle due soluzioni? devo applicare modifiche alla scheda nel caso voglia pilotare la temperatura del filo direttamente da pc?

Mi fermo qui perchè credo ci sia già abbastanza "carne al fuoco" e spero in un vostro aiuto...