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Vecchio 01 febbraio 13, 15:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
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Come si pitturano le fusoliere?

Da un pò sto meditando di "vestire" il mio Trex700E ed ho trovato molte fusoliere in vendita ancora da pitturare ("bianche" o meglio "gelcottate").
Chi sarebbe così gentile da darmi qualche info per orientarmi nel mondo della pitturazione? le info principali che cerco sono:

[1] Che tecnica va utilizzata (bombolette spray, spruzzo a compressore, aerografo)?
[2] Che tipi di pitture vanno utilizzate?
[3] Come si fa a dare il lucido finale? Esiste una vernice apposita?
[4] Infine, sarebbero graditissimi alcuni link per orientarmi (guide, post analoghi, link a Youtube, link a negozi ove vendono le pitture adatte, ecc)

Grazie a chi mi aiuta!
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Vecchio 02 febbraio 13, 19:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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Ciao Mark, anche io mi sto per cimentare, sto facendo le prime prove su capottine bianche per trex 700N e 450, poi quando sarà passerò ad una classe 600-700 da fare ex novo.

Le info che ho trovato fino ad ora sono:
- Bombolette se la superficie è gelcottata e sempre consigliato un primer bianco (bianco perchè andrai a fare colori brillanti, grigio se punti sugli opachi)
- Pistola a spruzzo con serbatoio superiore di almeno 250cc, per le grandi campiture come il fondo o i grandi colori di riempimento.
- Nastri da mascheratura di diverse larghezze, io in casa ora ho il 3mm-6mm, scotch di carta da carroziere, poi le parti più grandi usi un giornale, attaccandolo alle linee di mascheratura.
- I colori acrilici, se ne trovano nei negozi di modellismo ed il fissante cioè la passata lucida sopra almeno due mani secondo me, anche lì si trovano in bomboletta oppure in barattolo da dare con la pistola.

Per le minuterie io sto guardando se lavorare ad aerografo oppure creare adesivi, da mettere prima del trasparente finale così da sigillarli da umidità etc.

Io ho letto qualcosa su helifreak, e sto facendo prove su prove per prendere manualità con l'aerografo, la soddisfazione è parecchia fidati.

Attendo anche io consigli dai più esperti.
CescoP.
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Vecchio 03 febbraio 13, 02:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
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Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao Mark, anche io mi sto per cimentare, sto facendo le prime prove su capottine bianche per trex 700N e 450, poi quando sarà passerò ad una classe 600-700 da fare ex novo.

Le info che ho trovato fino ad ora sono:
- Bombolette se la superficie è gelcottata e sempre consigliato un primer bianco (bianco perchè andrai a fare colori brillanti, grigio se punti sugli opachi)
- Pistola a spruzzo con serbatoio superiore di almeno 250cc, per le grandi campiture come il fondo o i grandi colori di riempimento.
- Nastri da mascheratura di diverse larghezze, io in casa ora ho il 3mm-6mm, scotch di carta da carroziere, poi le parti più grandi usi un giornale, attaccandolo alle linee di mascheratura.
- I colori acrilici, se ne trovano nei negozi di modellismo ed il fissante cioè la passata lucida sopra almeno due mani secondo me, anche lì si trovano in bomboletta oppure in barattolo da dare con la pistola.

Per le minuterie io sto guardando se lavorare ad aerografo oppure creare adesivi, da mettere prima del trasparente finale così da sigillarli da umidità etc.

Io ho letto qualcosa su helifreak, e sto facendo prove su prove per prendere manualità con l'aerografo, la soddisfazione è parecchia fidati.

Attendo anche io consigli dai più esperti.
CescoP.
Grazie mille Cesco per la segnalazione, su Helifreak mi sembra ci sia molto da leggere sull'argomento.
Però non mi è ancora chiaro che tipo di pittuta va utilizzata, mi daresti qualche link dove iniziare a prendere qualche bomboletta ed un fissante per fare un pò di pratica?
Inoltre vorrei prendermi un aerografo, anche qui se avresti qualche link (sia per l'aerografo che per le vernici da utilizzare) te ne sarei grato.
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Vecchio 03 febbraio 13, 11:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cicciopasticcio74
 
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Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Grazie mille Cesco per la segnalazione, su Helifreak mi sembra ci sia molto da leggere sull'argomento.
Però non mi è ancora chiaro che tipo di pittuta va utilizzata, mi daresti qualche link dove iniziare a prendere qualche bomboletta ed un fissante per fare un pò di pratica?
Inoltre vorrei prendermi un aerografo, anche qui se avresti qualche link (sia per l'aerografo che per le vernici da utilizzare) te ne sarei grato.
Io credo che siccome è la tua prima fusoliera sarebbe meglio comprarla grezza e poi farla verniciare da un carroziere. Non è semplice, ed è un attimo sbagliare. Va bene se devi fare una canopy, ma su una fusoliera pagata parecchio credo sia meglio, all'inizio, fare così. Poi se capiterà un crash o ti stufi col tempo del colore ti impegni e la fai. Ma per il momento io volerei in tranquillità pensando solo a divertirmi.
PS: so che le mani deve essere fatte con attenzione. Spruzzate da lontano e se usi la pistola la vernice deve essere espulsa nel modo giusto. Poi si deve aspettare molto tra una mano e l'altra ecc ecc. Se leggi qui sul forum ci sono persone che hanno dato consigli ad altri utenti. Io credo sia meglio davvero farla fare da un carroziere di fiducia. La spesa non dovrebbe nemmeno essere tanta!
Il tipo di pittura, per come ho letto, dovrebbe essere nitro perchè gli acrilici possono scolorire col tempo.
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Vecchio 03 febbraio 13, 11:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
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Ciao Ciccio, in effetti condivido le tue osservazioni. Credo opterò per una fuso già pitturata di seconda mano, però vorrei iniziare a far pratica con l'obiettivo di imparare...mi intriga molto questo aspetto del modellismo!
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Vecchio 03 febbraio 13, 14:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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Eccomi Mark, allora l aerografo l ho preso su - Airbrush and Compressors Iwata, Harder & Steenbeck, Airbrush Colors, Airbrush Stencils e ho preso l iwata neo cn al costo di 65€, poi ho acquistato il tubo telato da 3 metri ed il filtro aria con trappola condensa e regolatore di pressione. X le prove ho acquistato un boccetto di nero opaco iwata-medea x impratichirmi su fogli di carta. Idem x i nastri da mascheratura.

X Il modellismo statico uso i colori tamiya col loro diluente, e li sto sperimentando anche sulle Canopy previo primer tamiya.

Venendo alla fuso, io sono in ballo x una bell 222 della century classe 700 Bianca da dipingere, mai la prenderei colorata, averla giá fatta da altri o farmela fare toglie il gusto del modellista secondo me. Se vuoi imparare ti suggerisco i passaggi cm sto facendo io, nn dico che devi farla dopo domani, ma puoi farcela da solo secondo me. Come fuso ho preso una x 450 già dipinta, ma la curiosità di vedere come risulta il volo con la fuso.

Di seconda mano io nn la prenderei, se la fibra ha crepe o buchi da rifare x la tua meccanica poi devi fibrare di nuovo e via di altro lavoro in aggiunta.

Se vuoi vedere qcsa d Aerografo, in modellismo generico ho aperto una discussione "qualcuno che pitocca con l aerografo", buttaci un occhiata!

CescoP
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Vecchio 04 febbraio 13, 19:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Ne ho fatte moltissime, ma quelle che andavano per gli articoli di True Model non le ho mai viste in pista, se non in rarissimi casi. Comunque era sempre un pianto quando qualcuno le fucilava in pista.....

Comunque, fare aerografia da bei risultati. Buttatevi a capofitto, prima su "manichini" e poi sulle fuso ;)

Questo post é stato inviato dal paese dei balocchi.....e sarà sempre cosí ;o)
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"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
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