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Vecchio 03 febbraio 13, 22:39   #8 (permalink)  Top
sberla76
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Ciao,
Se n'è parlato diffusamente in altri thread, prova a fare una ricerca e troverai quello che cerchi senza "emigrare" su helifreak o roba del genere...
Giusto per ribadire qualche concetto base, io abitualmente uso un fondo bicomponente grigio chiaro (il fondo migliore perchè è abbinabile a tutti i colori definitivi compreso quella "carogna" del giallo), per poi dipingere la mia fuso con i colori definitivi.
Tralascio le tecniche di weathering (invecchiamento) che eventualmente potrebbero essere trattate meglio in altre sedi, io consiglio di usare la pistola da carrozzieri per grandi campiture e l'aerografo per le piccole. La differenza la fa l'esperienza e la pratica, chi è bravo è in grado di stendere una mano di vernice uniforme e senza chiazze sia con la pistola che con l'aerografo, chi invece è un po' meno pratico troverà difficoltà ad avere un risultato più uniforme con l'aerografo da modellismo statico che non con la pistola...
La vernice può essere a base nitro o a base d'acqua. Entrambe vanno bene al nostro scopo a patto che a verniciatura finita si stenda una mano di bicomponente trasparente (lucida, satinata o opaca) che manterrà intatta la livrea del nostro modello, sia esso a benzina, glow o elettrico.
Fate attenzione alle indicazioni del produttore della pistola/aerografo circa le pressioni da utilizzare. Usate possibilmente un compressore di capacità NON inferiore ai 25 litri (per lavori medio/grandi), ciò vi permette di avere un flusso d'aria costante ed un tratto più omogeneo.
La vernice non deve essere nè troppo diluita nè troppo densa. Se troppo diluita non avrà un sufficiente potere coprente e tenderà inesorabilmente a colare, se troppo densa creerà il bruttissimo effetto a buccia d'arancia.
Infine per le mascherature, attendete i giusti tempi per una essicazione ottimale della vernice (nelle giornate di pioggia o umide, aspettate almeno un giorno in più...) ed usate nastri a bassa aderenza per le mascherature più piccole (quello della 3M per i lucidi da disegno è perfetto).
Io le fusoliere preferisco verniciarmele da solo. Non importa se si sbaglia, l'importante è iniziare.
Saluti.
A.
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