Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 12, 13:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luka95

Data registr.: 07-03-2008
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
extra 300 suicida...

ciao a tutti, mi ritrovo con un problema pesantino di cui non riesco a individuare la causa.
tempo fa ho comprato un extra 300 della graupner motorizzato supertigre g90, e lo ho equipaggiato con una radio hitec flash 5 systemX vecchiotta, a 35 mhz, che aveva operato fino ad allora su un cessna, schiantato per alettoni invertiti per sbaglio
quella radio ha sempre funzionato a meraviglia, mai avuto una perdita di segnale...niente.
montata sull'extra e volato un paiolo di volte, ad un ritrovo al campo volo durante una virata il motore dal massimo regime va al minimo (sono quasi sicuro che non si sia spento, anche se non posso metterci la mano sul fuoco).
i comandi ci sono ancora, e riesco a portarlo a terra senza troppi danni.
una volta riparato e tolto dall'equazione il failsafe (messo sul canale del motore subito prima del misfatto e imputato di aver causato l'incidente) lo riporto al campo volo stavolta con un motore diverso, sempre supertigre g90.
la carburazione a terra non lascia a desiderare, gira come un orologio, come il precedente motore del resto.
una volta decollato, va dritto per un po' mentre sono impegnato a correggere il trim sul profondità, e dopo pochissimo il motore si spegne nuovamente (vedendo la carburazione, nulla mi fa pensare a un malfunzionamento del motore, è anche diverso, ma non ho potuto notare se è rimasto acceso o no ) e con le stesse prerogative dell'incidente precedente, lo riporto giù con danni relativamente contenuti.
ora, tutto mi fa pensare a un motore che si spegne: ma due volte di seguito? con due motori differenti che comunque a terra girano a meraviglia e soprattutto non durante un cambio di regime ma da regime quasi massimo?
ho abbastanza esperienza con la carburazione su molti tipi di motori, potrebbe non essere stata ottimale, ma non giustifica una spenta di quel genere.
sinceramente, ho paura di ripararlo e riportarlo in volo...
Vecchio 15 novembre 12, 13:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
ciao a tutti, mi ritrovo con un problema pesantino di cui non riesco a individuare la causa.
tempo fa ho comprato un extra 300 della graupner motorizzato supertigre g90, e lo ho equipaggiato con una radio hitec flash 5 systemX vecchiotta, a 35 mhz, che aveva operato fino ad allora su un cessna, schiantato per alettoni invertiti per sbaglio
quella radio ha sempre funzionato a meraviglia, mai avuto una perdita di segnale...niente.
montata sull'extra e volato un paiolo di volte, ad un ritrovo al campo volo durante una virata il motore dal massimo regime va al minimo (sono quasi sicuro che non si sia spento, anche se non posso metterci la mano sul fuoco).
i comandi ci sono ancora, e riesco a portarlo a terra senza troppi danni.
una volta riparato e tolto dall'equazione il failsafe (messo sul canale del motore subito prima del misfatto e imputato di aver causato l'incidente) lo riporto al campo volo stavolta con un motore diverso, sempre supertigre g90.
la carburazione a terra non lascia a desiderare, gira come un orologio, come il precedente motore del resto.
una volta decollato, va dritto per un po' mentre sono impegnato a correggere il trim sul profondità, e dopo pochissimo il motore si spegne nuovamente (vedendo la carburazione, nulla mi fa pensare a un malfunzionamento del motore, è anche diverso, ma non ho potuto notare se è rimasto acceso o no ) e con le stesse prerogative dell'incidente precedente, lo riporto giù con danni relativamente contenuti.
ora, tutto mi fa pensare a un motore che si spegne: ma due volte di seguito? con due motori differenti che comunque a terra girano a meraviglia e soprattutto non durante un cambio di regime ma da regime quasi massimo?
ho abbastanza esperienza con la carburazione su molti tipi di motori, potrebbe non essere stata ottimale, ma non giustifica una spenta di quel genere.
sinceramente, ho paura di ripararlo e riportarlo in volo...
a me era successa una cosa simile , con un dl50 ,la colpa era del servo si muoveva da solo
Sul mio modello accellerava e viceversa magari sul tuo va a zero
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 13:57   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Controlla che l'asta del comando motore sia stretta bene. Specialmente se usi il rinvio metallico con notolino che blocca l'asta con il dadino a brugola (dicasi "grano" se non sbaglio). Usa bloccafiletti.

Ultima modifica di cardinal 21 : 15 novembre 12 alle ore 14:00
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 14:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Si va per esclusione, e visto che quella ricevente ha preso più di qualche bottatella proverei a sostituire anche lei, oltre a fare la prova del cambio servocomando (anche se dubito, se fosse lui i problemi te li darebbe anche a terra) e ricontrollerei il serbatoio e relative tubazioni..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 14:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luka95

a terra non fa assolutamente nessuno scherzo e lo ho provato a lungo: da massimo a minimo da minimo a massimo lentamente e di colpo regimi minimo medi e massimo per lungo tempo in orizzontale e in verticale mai avuto nessun problema.
il grano sull'astina dalla parte del servo è sempre ben fissato e dalla parte del carburatore c'è una di quelle pinzette con il perno che entra nel foro dell'astina.
in ogni caso, in tutti e due gli schianti il castello motore è venuto via (il motore è molto pesante per quel modello ed è sempre caduto di muso, mantenendo per fortuna intatte ali coda e fusoliera.
con ciò, durante la riparazione la tiranteria dell'acceleratore è stata revisionata, possibile che due volte sia stata cedevole? lo credo poco.
cambierò il servo all'acceleratore e proverò a usare la radio spektrum invece che la hitec, così magari lo riporto in volo dopo un mese di incollaggi vari e si schianta di nuovo, così mi dò alla pesca una volta per tutte
Vecchio 15 novembre 12, 14:25   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Mandalo subito ad alta quota e fai le prove, così hai il tempo di calibrare l'atterraggio in caso di spenta
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 14:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mpiero67

Data registr.: 27-08-2007
Scusami, forse sono cose banali che già hai fatto, ma dalla lettura del post mi viene in mente:

1) controllo accurato di serbatoio e relativi tubetti interni/esterni, soprattutto se è rimasto lo stesso del primo incidente;

2) prova radio a distanza con modello a terra e motore al massimo (o comunque ad alto regime) per verificare bene la radio.

Saluti
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 15:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
non mi sono chiare un paio di cose: nel primo messaggio parli di failsafe.......ma quella tx non lo ha...avevi installato qualcosa di "esterno"?

che rx avevi montata ?

quella tx ce l'ho anche io, inutilizzata da tempo, volevo rimetteterla in uso come slave per fare scuola ad un amico: vado a riprenderla, nonostante l'avessi lasciata, benchè pochissimo usata, perfettamente funzionante e la trovo completamente morta, non trasmette assolutamente nulla......penso che la qualità sia stata davvero scarsa.
Vecchio 15 novembre 12, 15:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luka95

Citazione:
Originalmente inviato da mpiero67 Visualizza messaggio
Scusami, forse sono cose banali che già hai fatto, ma dalla lettura del post mi viene in mente:

1) controllo accurato di serbatoio e relativi tubetti interni/esterni, soprattutto se è rimasto lo stesso del primo incidente;

2) prova radio a distanza con modello a terra e motore al massimo (o comunque ad alto regime) per verificare bene la radio.

Saluti
sono cose banali ma che non ho del tutto verificato.
essendo che la radio non ha mai dato problemi con il precedente aereo su cui era montata, mi sono ripromesso di effettuare una "prova di portata" solamente dopo il secondo schianto, sicuramente sarà la prima cosa che farò prima di rimetterlo nuovamente in volo.

i serbatoi sono stati lavati e revisionati dopo il primo schianto, in ogni caso il serbatoio secondario nel secondo schianto era completamente pieno, quindi escludo bolle di alcun tipo.
Vecchio 15 novembre 12, 15:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luka95

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non mi sono chiare un paio di cose: nel primo messaggio parli di failsafe.......ma quella tx non lo ha...avevi installato qualcosa di "esterno"?

che rx avevi montata ?

quella tx ce l'ho anche io, inutilizzata da tempo, volevo rimetteterla in uso come slave per fare scuola ad un amico: vado a riprenderla, nonostante l'avessi lasciata, benchè pochissimo usata, perfettamente funzionante e la trovo completamente morta, non trasmette assolutamente nulla......penso che la qualità sia stata davvero scarsa.
si il failsafe era un affarino esterno, collegato alla ricevente da una parte e al servo dall'altra, che in caso di assenza di segnale riportava il servo sulla posizione predefinita.

sinceramente ha sempre funzionato benissimo nonostante non sia mai stata veramente utilizzata fino a un paio d'anni fa.
è stata comprata quando era uscita da poco e costava un bel mucchio di soldi, non mi è mai passato per la mente che fosse di scarsa qualità, anche se il software non è esattamente intuitivo, ma erano altri tempi.

la ricevente è una 8ch hitec fornita con la tx, RCD9500 super-slim, questa, per intenderci: Hitec Super Slim RCD9500 Dual Conversion 8 Channel Receiver | eBay

Bookmarks