ciao a tutti, mi ritrovo con un problema pesantino di cui non riesco a individuare la causa.
tempo fa ho comprato un extra 300 della graupner motorizzato supertigre g90, e lo ho equipaggiato con una radio hitec flash 5 systemX vecchiotta, a 35 mhz, che aveva operato fino ad allora su un cessna, schiantato per alettoni invertiti per sbaglio

quella radio ha sempre funzionato a meraviglia, mai avuto una perdita di segnale...niente.
montata sull'extra e volato un paiolo di volte, ad un ritrovo al campo volo durante una virata il motore dal massimo regime va al minimo (sono quasi sicuro che non si sia spento, anche se non posso metterci la mano sul fuoco).
i comandi ci sono ancora, e riesco a portarlo a terra senza troppi danni.
una volta riparato e tolto dall'equazione il failsafe (messo sul canale del motore subito prima del misfatto e imputato di aver causato l'incidente) lo riporto al campo volo stavolta con un motore diverso, sempre supertigre g90.
la carburazione a terra non lascia a desiderare, gira come un orologio, come il precedente motore del resto.
una volta decollato, va dritto per un po' mentre sono impegnato a correggere il trim sul profondità, e dopo pochissimo il motore si spegne nuovamente (vedendo la carburazione, nulla mi fa pensare a un malfunzionamento del motore, è anche diverso, ma non ho potuto notare se è rimasto acceso o no

) e con le stesse prerogative dell'incidente precedente, lo riporto giù con danni relativamente contenuti.
ora, tutto mi fa pensare a un motore che si spegne: ma due volte di seguito? con due motori differenti che comunque a terra girano a meraviglia e soprattutto non durante un cambio di regime ma da regime quasi massimo?
ho abbastanza esperienza con la carburazione su molti tipi di motori, potrebbe non essere stata ottimale, ma non giustifica una spenta di quel genere.
sinceramente, ho paura di ripararlo e riportarlo in volo...