| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2008 Residenza: Merano (Bz)
| Supertigre GS 40
Su un motore Supertigre GS 40 dopo un piccolo incidente ho dovuto sostituire il gruppo carburatore.Per ricarburare il motore ho seguito i vari suggerimenti trovati sul forum, e mi è stato abbastanza facile trovare un punto di compromesso (regolando spillo di minimo e spillo di max) con un buon minimo, un buon massimo ed un passaggio tra mini e max accettabile. Questo però sin tanto che tengo il motore orizzontale; all inclinarlo verso lalto e tenerlo verticale, il motore sale di giri (come se smagrito) e in pochi secondi si ferma. Ovviamente ho cercato di arricchire la miscela (sia agendo sullo spillo di max che su quello di minima), ma in pratica riesco a tenere il motore acceso in posizione verticale solo arricchendo tanto la miscela che, quando poi riporto il motore orizzontale, si ingolfa e si ferma immediatamente. ![]() Ho fatto molte prove sia su modello che su banco, ho verificato la tenuta del serbatoio e dei tubi di alimentazione, ho verificato la pulizia del carburatore, ma tutto mi è sembrato OK; unica anomalia che ho riscontrato, smontando il carburatore, è che lalbero motore in corrispondenza della presa daria del carburatore presenta graffiature trasversali allalbero, graffiature non molto marcate, ma ben percettibili ad occhio nudo, come se il motore avesse aspirato sabbia. La mia domanda è quindi se tali graffi sull albero motore (e probabilmente anche sulla cassa del motore ) possano essere sufficienti a causare il problema descritto (perdita di pressione o perdita di depressione nel carter ????). P.S. Non credo sia importante ma: Uso miscela Rapicon 20% olio e 10% di nitrometano. Nelle prove uso elica 10x6. Al mettere il motore in verticale il tubo di alimentazione resta pieno e senza bolle. Altri motori montati sullo stesso banco al metterli verticali (e quindi con lo stesso dislivello tra motore e serbatoio) funzionano normalmente. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-06-2012 Residenza: guastalla RE
|
hia omesso qualche dettaglio fondamentale e un pò più rilevante...ad esempio:la prova che hai fatto col modello in verticale, è stata fatta col gas al minimo o a carburatore spalancato?...l'unica sosa che mi sembra davvero strana, è che vada su di giri per poi calare e spegnersi!...in teoria significa che lo spillo dal massimo è troppo aperto!...prova a fare un tentativo prima in orizzontale, dopo aver scaldato per circa un minuto il motore, mettilo a tutto gas (FACENDOTI DARE UN AIUTO DA UN ALTRA PERSONA PER MOTIVI DI SICUREZZA A TENERE IL MODELLO), se hai la possibilità di raggiungere il tubo della miscela poco prima del carburatore, tieni chiuso il tubo per 1 o 2 secondi e senti se aumenta o cala di giri!...se cala è magro, se aumenta è grasso!...dopo di chè passa a regolareil minimo di finezza e ricontrolla nuovamente il massimo!per essere correto, deve essere un pelino grasso in alto!..per verificare che tutto sia ok, spalanca nuovamente il gas e meti in verticale il modello, se cala ancora un poco apri ancora un quarto di giro lo spillo del massimo... armati di pazienza e non demordere!...ah...già quanto si scalda o meno la testa del motore, ti segnala lo stato di carburazione...se scalda molto è magro e rischi di "cucinarlo" e viceversa... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
quoto Adrenalyna circa la pressione non credo che i "graffi" che rilevi sull'albero, e di conseguenza nel carter,siano influenti ( a meno che non siano estremamente profondi ) sicurissimo che il pendolino del serbatoio sia ok ? ( 5-8 mm dal fondo del serbatoio quando lo metti in verticale ? ) il carburatore, che ho capito essere nuovo ( lo hai sostuito tutto oppure qualche parte ? ), ha la fessura dello spruzzatore libera ( spesso rimane qualche bava di lavorazione ) e correttamente orientata verso la valvola nell'albero? se il carburatore si è pesantemente danneggiato, tanto da dover essere sostituito, hai verificato che non sia rovinata anche la sua sede nel carter ? magari c'è qualche trafilaggio d'aria da lì... non dovrebbere essere influente per il problema che lamenti, ma il 10% di nitro sui ST è troppo, a mio avviso...
__________________ Simone |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
|
altre 2 domandine e provo ad aiutarti anche io... il serbatoio è montato più avanti possibile? il pendolino è sullo stesso asse dello spillo? ti chiedo questi perchè il g40 è di una regolarità disarmante, io lo uso con 10x5 e 20% ricino... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Quando i motori glow si comportano nel modo da te descritto, solitamente dipende dal serbatoio. Come già ti hanno detto, controlla in primis la posizione del serbatoio e la sua ermeticità, il tubetto della presa di pressione e il tubetto di alimentazione che non devono essere ostruiti o strozzati e di diametro 2,5 mm. Controlla anche che il pendolino non sia ostruito e che tutto il serbatoio sia montato in modo che non riceva eccessive vibrazioni (altrimenti ti fa la schiuma). Comunque visto che il carburatore è nuovo, controlla che la "fregnetta", cioè l'apertura a forma di asola allungata in cui si inserisce lo spillo, sia correttamente orientata verso il basso; se non lo fosse allenta le due vitine nere così da poter girare il tamburo. Per il resto, quoto tutti gli altri e ti confermo che i supertigre sono motori compressi e girano bene con massimo il 5% di nitro. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2008 Residenza: Merano (Bz)
|
Grazie per le risposte. Cercherò di chiarire in forma telegrafica (il dolce stil novonon sembra apprezzato) .Il serbatoio è pressurizzato. Le prove in verticale sono state effettuate a carburatore spalancato. Strozzando il tubo di alimentazione (a carburatore spalancato) il motore tende ad aumentare i giri ( insistendo ovviamente si ferma come nelle prove in verticale). Il pendolino dista circa 10 mm dal fondo del serbatoio. Il gruppo carburatore è stato sostituito in blocco, ma prima di montarlo ho controllato la pulizia (o la presenza di sbavature); la fessura è orientata verso la valvola dellalbero motore; la sede del carburatore non mi sembra danneggiata. Sono daccordo che il 10% di nitrometano sia elevato, ma lo uso perché il campo di volo è in quota (1.250 m. ), e gli altri modellisti che frequentano il campo usano per lo più la stessa percentuale. Non credo sia dovuto alla posizione del serbatoio: il problema mi si presenta anche al banco di prova, banco su cui provo anche altri motori utilizzando lo stesso serbatoio, alla stessa distanza ed una altezza facilmente regolabile ed il problema, con gli altri motori, non si presenta. Conclusione: mi sembra di capire che il mio errore sia stato di tentare di correggere basicamente ingrassando ; proverò a correggere smagrendo ( anche se non capisco bene perché nella prova in verticale il motore si fermi . si ingolfa per troppo grasso ?). Vi farò sapere e .di nuovo grazie per i suggerimenti P.S. Non ho ancora ben capito bene se è importante che lalbero motore faccia tenuta sulla carcassa allaltezza della valvola o se eventuali fughe possano compromettere la carburazione (o per lo meno renderla instabile compromettendo la pressione nel carter). |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
|
Prova ad installare un elica meno carica tipo una 10x5 master, questo è un motore che lavora bene anche agli alti regimi, forse calando il tiro riesci a carburarlo meglio, perlomeno io con i supertigre ho sempre avuto il problema che installando eliche troppo grosse il motore tende a scaldare e diventa critico nella carburazione. Se il serbatoio è istallato bene per migliorare un pò il problema prova a montare una candela un pò più calda, aiuta a mantenere una carburazione più costante a discapito di qualche giro in meno, sinceramente non mi viene in mente altro, quella dell'elica e della candela è una prova che ti porta via al massimo 5 minuti e non ti costa nulla, quindi tentar non nuoce... Smagrire se in candela tende a spegnersi non è una buona idea, oltre a friggere il motore c'è il fatto che decollando con un modello magro la spenta è dietro l'angolo... |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-06-2012 Residenza: guastalla RE
|
solo un'altra domanda prima della MIA Divina Commedia, quanto sputacchia dallo scarico? se è come dici e hai lo stesso problema a banco (dove gli altri motori da te provati funzionano regolarmebte)e dopo aver provato pure candela e elica diverse, non ottieni risultati, non rimane altro che lavorare sul caburatore. in tal caso, la prova della strozzatura sul tubetto della miscela che hai fatto a gas spalancato, falla anche col motore al minimo (in questo caso i tempi di risposta del motore saranno più lunghi, dato che il motore al minimo aspira molto di meno), se noti che aumenta di giri o diminuisce, la prassi è la stessa!è troppo grasso oppure troppo magro sotto!...potrebbe essere che smanettando, senza volere hai sfasato il minimo e che di conseguenza non riesci ad ottenere una buona regolazione del massimo. in questo caso, chiudi sia lo spillo del minimo e del massimo contando quanti giri fanno prima di arrivare a battuta e segnateli su un foglietto nel caso di un eventuale "BackUp"....poi se non erro, da fabbrica dovrebbero essere 3,5 sotto e 4,5 sopra...in questo modo, armato di santa pazienza regoli il massimo e fai i settaggi di fino. prova ad impennare il modello, se la cosa si ripresenta dovresti solo aver bisogno di aumentare "sopra" |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
rileggendo con più attenzione parte del tuo messaggio : Questo però sin tanto che tengo il motore orizzontale; all inclinarlo verso lalto e tenerlo verticale, il motore sale di giri (come se smagrito) e in pochi secondi si ferma. Ovviamente ho cercato di arricchire la miscela (sia agendo sullo spillo di max che su quello di minima), ma in pratica riesco a tenere il motore acceso in posizione verticale solo arricchendo tanto la miscela che, quando poi riporto il motore orizzontale, si ingolfa e si ferma immediatamente credo che sia "solo" un problema di carburazione: dalle prime righe che ho riportato mi sembra di intuire che tu sia magro di max e grasso di min. Prima carburalo bene al massimo: in verticale, a farfalla tutta aperta, deve prendere ( quasi ) tutti i giri; con una 10 x 6 diciamo 10.000-10.500 ) pur continuando a fare un fil di fumo..... poi procedi a carburare il minimo e sopratutto il passaggio, procedendo di 1/8 di giro alla volta, senza toccare più il massimo. scommetto troverari che dovrai chiuderlo molto... PS: do per scontato che la candela, a cui non hai fatto menzione, sia di grado termico corretto ed in buone condizioni..
__________________ Simone |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |