| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2008 Residenza: Merano (Bz)
| Supertigre GS 40
Su un motore Supertigre GS 40 dopo un piccolo incidente ho dovuto sostituire il gruppo carburatore.Per ricarburare il motore ho seguito i vari suggerimenti trovati sul forum, e mi è stato abbastanza facile trovare un punto di compromesso (regolando spillo di minimo e spillo di max) con un buon minimo, un buon massimo ed un passaggio tra mini e max accettabile. Questo però sin tanto che tengo il motore orizzontale; all inclinarlo verso lalto e tenerlo verticale, il motore sale di giri (come se smagrito) e in pochi secondi si ferma. Ovviamente ho cercato di arricchire la miscela (sia agendo sullo spillo di max che su quello di minima), ma in pratica riesco a tenere il motore acceso in posizione verticale solo arricchendo tanto la miscela che, quando poi riporto il motore orizzontale, si ingolfa e si ferma immediatamente. ![]() Ho fatto molte prove sia su modello che su banco, ho verificato la tenuta del serbatoio e dei tubi di alimentazione, ho verificato la pulizia del carburatore, ma tutto mi è sembrato OK; unica anomalia che ho riscontrato, smontando il carburatore, è che lalbero motore in corrispondenza della presa daria del carburatore presenta graffiature trasversali allalbero, graffiature non molto marcate, ma ben percettibili ad occhio nudo, come se il motore avesse aspirato sabbia. La mia domanda è quindi se tali graffi sull albero motore (e probabilmente anche sulla cassa del motore ) possano essere sufficienti a causare il problema descritto (perdita di pressione o perdita di depressione nel carter ????). P.S. Non credo sia importante ma: Uso miscela Rapicon 20% olio e 10% di nitrometano. Nelle prove uso elica 10x6. Al mettere il motore in verticale il tubo di alimentazione resta pieno e senza bolle. Altri motori montati sullo stesso banco al metterli verticali (e quindi con lo stesso dislivello tra motore e serbatoio) funzionano normalmente. |
| | |
| Bookmarks |
| |