Grazie per le risposte.
Cercherò di chiarire in forma telegrafica (il dolce stil novonon sembra apprezzato)

.
Il serbatoio è pressurizzato.
Le prove in verticale sono state effettuate a carburatore spalancato.
Strozzando il tubo di alimentazione (a carburatore spalancato) il motore tende ad aumentare i giri ( insistendo ovviamente si ferma
come nelle prove in verticale).
Il pendolino dista circa 10 mm dal fondo del serbatoio.
Il gruppo carburatore è stato sostituito in blocco, ma prima di montarlo ho controllato la pulizia (o la presenza di sbavature); la fessura è orientata verso la valvola dellalbero motore; la sede del carburatore non mi sembra danneggiata.
Sono daccordo che il 10% di nitrometano sia elevato, ma lo uso perché il campo di volo è in quota (1.250 m. ), e gli altri modellisti che frequentano il campo usano per lo più la stessa percentuale.
Non credo sia dovuto alla posizione del serbatoio: il problema mi si presenta anche al banco di prova, banco su cui provo anche altri motori utilizzando lo stesso serbatoio, alla stessa distanza ed una altezza facilmente regolabile ed il problema, con gli altri motori, non si presenta.
Conclusione: mi sembra di capire che il mio errore sia stato di tentare di correggere basicamente ingrassando ; proverò a correggere smagrendo ( anche se non capisco bene perché nella prova in verticale il motore si fermi
. si ingolfa per troppo grasso ?).
Vi farò sapere e
.di nuovo grazie per i suggerimenti
P.S. Non ho ancora ben capito bene se è importante che lalbero motore faccia tenuta sulla carcassa allaltezza della valvola o se eventuali fughe possano compromettere la carburazione (o per lo meno renderla instabile compromettendo la pressione nel carter).