| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2011 Residenza: Leinì
| supergonfiore batterie
Due giorni fa ho effettuato un volo con il mio modello a ventola e dopo tre minuti il motore non andava più, effettuando un atterraggio in emergenza scopro che la batteria era praticamente diventata il doppio della sua grandezza, il calore era talmente elevato che mi ha sciolto l'aereo, premetto che il vano batteria e praticamente chiuso e non entra aria e il motore assorbe 120A, secondo voi la causa e dovuta al non raffreddamento o agli amper elevati? La batteria in questione è una nanotech 6s 4500 35-70c |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Se poi non c'è raffreddamento, ti sei risposto da solo. ----------------------------------- | |
|
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Ma che modello e'? In epo? Anche se la lipo dovrebbe fornire 150A, se gli tiri fuori 120A senza alcuna presa di raffreddamento la lipo diventa bollente e ovviamente gonfia. Pensa che la stessa lipo la uso su un acro in balsa ma un minimo di raffreddamento c'è e usandola a 60A diventa appena tiepida... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
si gli amper sono effettivi, e ho un rego da 150 amp, immagginavo che il motivo fosse il troppo calore ma volevo un opinione e parere vostro, poi se la batteria scarica realmente 35c questo non lo so potrebbe anche essere che fosse uscita difettosa. ora provo a creare delle prese d'aria nel modello in epo cercando di regolare il flusso sulla batteria, dato che il modello risulta veloce non credo che si siano problemi a covogliare l'aria. P.S. come si calcola la caspacita di amper massimi continui di una batteria? Ultima modifica di tony77 : 19 maggio 12 alle ore 15:43 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
|
120 Ampere anche se con una resistenza bassissima fanno un discreto lavoro per effetto joule (in calorie intendo...) Se li metti dentro una bara di materiale isolante (polistirolo) credo che il risultato sia scontato |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
visto che ti è calato il rendimento, hai controllato anche il motore?potrebbe anche essere che visto l'amperaggio anche il motore sia stressato (non so quale motore sia) e riscaldandosi ha allentato i magneti, provocando un innalzamento dell'assorbiemento, quindi potresti aver assorbito ben più di 120 A.... è un'ipotesi, ciò che è certo è che è da assassini mettere una lipo sotto forte carico senza ventilazione, tepozzeno!!!! ![]() eeeeeeeh merito della globalizzazione, si gioca con 120 A, prima per arrivare a cose del genere ci voleva tanto tempo e voglia e si acquisivano col tempo le conoscenze necessarie ad evitare errori banali come questi. vabbè ormai lo sai. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
credo che la batteria sia esplosa sia per la velocita di scarica che per il calore, non posso che darti ragione quando dici che è stato un errore banale, avrei dovuto pensarci ma come un ragazzino con il suo giocattolo non vedevo l'ora di provarlo, non ostante ciò per paura di fondere avevo settato il motore con il 90% della sua potenza massima e non vi dico che spettacolo che era il mio efa, con 2Kg e 850g di peso saliva la verticale che era una meraviglia per non parlare in velocita, nonostante il modello non è proggettato per andare veloce veniva giu come un missile, poi il mayday del pilota ora ho fibrato il muso e le l'inizio delle ali e creato dei fori per il raffreddamento della batteria, vediamo se si gonfia o meglio se non esplode![]() motore het da 2250gv classe 700 e ventola het |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Le batterie per un 3 o 4 voli vanno un po "rodate", soprattutto se dovranno fare un lavoro pesante come il tuo. Io ho rovinato una batteria così facendo...mannaggia a me! ![]() Quando ritenti fatti i primi voli da tranquillo e usa le discese e le planate per farla raffreddare un po! ciao
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |