Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 10, 14:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidep85
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 83
Info batterie Lipo su modello elettrico con batterie Ni-Cd

Ciao a tutti,

possiedo una vecchia Tamiya Madcap a motore elettrico a spazzole alimentata da una batteria da 7.2V Ni-Cd 1200mAh.

Volevo valutare di rimetterla un pò in sesto e in seguito di comprare una macchina elettrificata brushless tra queste due alternative:

- Kyosho Dbx Ve
- Thunder Tiger Sparrowhawk Xxb

Che ne pensate di questi modelli?

Visto che farei questo passo volevo valutare di cominciare a prendere ora caricabatterie e batterie e vedere se riesco ad usarle anche momentaneamente con la Tamiya.

La scelta sarebbe:

- Orion Avionic Clubman DC LiPo Charger + 2x2400 LiPo Pack qua:
ORI30126/VE - Orion Avionic Clubman DC LiPo Charger + 2x2400 LiPo Pack

oppure

- Turnigy Accucel-6 50W 5A Balancer/Charger qua:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 5A Balancer/Charger $29.99

- Batteria Zippy Flightmax 5000mAh o 2s o 3s e almeno 20c

Il fatto è, che cosa devo fare per usare la batteria Lipo con la mia Tamiya? Cosa devo aggiungere/modificare/sostituire? Ci vuole un dispositivo cut-off e un regolatore di tensione?

Grazie per le cordiali risposte!
davidep85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 15:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franlcilo
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Battipaglia
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da davidep85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

possiedo una vecchia Tamiya Madcap a motore elettrico a spazzole alimentata da una batteria da 7.2V Ni-Cd 1200mAh.

Volevo valutare di rimetterla un pò in sesto e in seguito di comprare una macchina elettrificata brushless tra queste due alternative:

- Kyosho Dbx Ve
- Thunder Tiger Sparrowhawk Xxb

Che ne pensate di questi modelli?

Visto che farei questo passo volevo valutare di cominciare a prendere ora caricabatterie e batterie e vedere se riesco ad usarle anche momentaneamente con la Tamiya.

La scelta sarebbe:

- Orion Avionic Clubman DC LiPo Charger + 2x2400 LiPo Pack qua:
ORI30126/VE - Orion Avionic Clubman DC LiPo Charger + 2x2400 LiPo Pack

oppure

- Turnigy Accucel-6 50W 5A Balancer/Charger qua:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 5A Balancer/Charger $29.99

- Batteria Zippy Flightmax 5000mAh o 2s o 3s e almeno 20c

Il fatto è, che cosa devo fare per usare la batteria Lipo con la mia Tamiya? Cosa devo aggiungere/modificare/sostituire? Ci vuole un dispositivo cut-off e un regolatore di tensione?

Grazie per le cordiali risposte!
allora, per le batterie ti conviene comprare delle 2s da 5000mah, poichè 3s sul motore a spazzola credo siano troppo, lo bruceresti. Devi soltanto aggiungere un segnalatore acustico di bassa tensione, da collegare al cavetto bilanciatore della batteria, che costa pochi euro. Come caricabatterie va benissimo quello che hai scelto della turnigy, devi aggiungere solo l'alimentatore, che costa altri 10 euro.
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidep85
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da franlcilo Visualizza messaggio
allora, per le batterie ti conviene comprare delle 2s da 5000mah, poichè 3s sul motore a spazzola credo siano troppo, lo bruceresti. Devi soltanto aggiungere un segnalatore acustico di bassa tensione, da collegare al cavetto bilanciatore della batteria, che costa pochi euro. Come caricabatterie va benissimo quello che hai scelto della turnigy, devi aggiungere solo l'alimentatore, che costa altri 10 euro.
Bè allora valuto se prendere il primo pacchetto della Orion che non mi sembrava affatto male come qualità e buono come prezzo!

Quindi tra 7.2V e 7.4V non c'è bisogno di nessun regolatore di tensione?

Per quanto riguarda ciò che devo aggiungere, hai qualche link per farmi capire meglio? considera che ho l'attacco tamiya, se vuoi posta qualcosa da hobbycity!

grazie per la risposta, ciao Davide
davidep85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 18:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franlcilo
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Battipaglia
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da davidep85 Visualizza messaggio
Bè allora valuto se prendere il primo pacchetto della Orion che non mi sembrava affatto male come qualità e buono come prezzo!

Quindi tra 7.2V e 7.4V non c'è bisogno di nessun regolatore di tensione?

Per quanto riguarda ciò che devo aggiungere, hai qualche link per farmi capire meglio? considera che ho l'attacco tamiya, se vuoi posta qualcosa da hobbycity!

grazie per la risposta, ciao Davide
lascia perdere quel pacchetto orion, vedi queste

7.4v 5000mAh 30C 2S lipo Piles Accus RC Batterie WF su eBay.it, Radio-commandés, Modélisme, Jeux, Jouets, Figurines

gli attacchi non sono quasi mai compresi, devi saldarli tu, io ti consiglio dei deans e cambi anche il maschio tamiya che hai sul tuo esc, sono molto più resistenti agli alti voltaggi e alle alte temperature... tieni presente che dal giappone ti arriveranno almeno tra un mese però... è il prezzo da pagare...
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 18:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidep85
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da franlcilo Visualizza messaggio
lascia perdere quel pacchetto orion, vedi queste

7.4v 5000mAh 30C 2S lipo Piles Accus RC Batterie WF su eBay.it, Radio-commandés, Modélisme, Jeux, Jouets, Figurines

gli attacchi non sono quasi mai compresi, devi saldarli tu, io ti consiglio dei deans e cambi anche il maschio tamiya che hai sul tuo esc, sono molto più resistenti agli alti voltaggi e alle alte temperature... tieni presente che dal giappone ti arriveranno almeno tra un mese però... è il prezzo da pagare...
perchè lasceresti perdere il pacchetto orion?

mi puoi linkare delle foto o dei componenti che devo aggiungere per effettuare l'upgrade? naturalmente oltre agli attacchi!

ciao grazie
davidep85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franlcilo
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Battipaglia
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da davidep85 Visualizza messaggio
l'ultimo accessorio come e dove si connette? e stacca automaticamente la batteria oppure segnala solo?

grazie ciao Davide
segnala solamente con un forte suono, e in pratica va collegato sul cavo del bilanciamento della batteria (guardando una batteria lipo, noterai la presenza di un secondo cavetto con presa bianca, oltre al solito cavo rosso e nero dell'alimentazione. In pratica questo cavetto serve per bilanciar,e durante la carica, tutte le celle, per far si che tutte le celle che compongono una lipo abbiano la stessa tensione).
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 23:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidep85
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da franlcilo Visualizza messaggio
segnala solamente con un forte suono, e in pratica va collegato sul cavo del bilanciamento della batteria (guardando una batteria lipo, noterai la presenza di un secondo cavetto con presa bianca, oltre al solito cavo rosso e nero dell'alimentazione. In pratica questo cavetto serve per bilanciar,e durante la carica, tutte le celle, per far si che tutte le celle che compongono una lipo abbiano la stessa tensione).
ah ho capito e non si può prendere un cut-off?
quindi non ci vuole un regolatore di tensione per il motore?
e come mai sconsigli le batterie orion?

grazie!
davidep85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 15:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franlcilo
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Battipaglia
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da davidep85 Visualizza messaggio
ah ho capito e non si può prendere un cut-off?
quindi non ci vuole un regolatore di tensione per il motore?
e come mai sconsigli le batterie orion?

grazie!
un cut off esterno non esiste, questa funzione ce l'hanno direttamente gli esc per motori brushless...

non serve un regolatore di tensione perchè il tuo motore supporta tranquillamente fino a 9v.

semplicemente perchè sono da 24000mah, poca autonomia...

Ultima modifica di franlcilo : 28 gennaio 10 alle ore 15:13
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
INFO BATTERIE LIPO valesun77 Elimodellismo Motore Elettrico 11 08 settembre 10 14:47
Info Batterie Lipo bruno69 Batterie e Caricabatterie 1 21 febbraio 09 18:53
Info sito - batterie LIPO enricodg Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 01 dicembre 08 09:20
Info su batterie lipo Speedlite Batterie e Caricabatterie 3 29 giugno 08 08:18
Info voltaggi per caricare batterie Lipo umbpan Elimodellismo Motore Elettrico 4 07 febbraio 08 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002