Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 12, 14:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2010
Residenza: parma
Messaggi: 12
flaps o no in atterraggio??

ciao ragazzi.....
vi faccio questa domanda....probabilmente stupida x voi....ma vi chiedevo...i flaps in atterraggio quando si usano e in che tipo di aerei....cioè tipo....io ho un kyosho edge 540 redbull...e penso di nn avere la possibilita di usarli giusto??
tiac85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 14:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da tiac85 Visualizza messaggio
ciao ragazzi.....
vi faccio questa domanda....probabilmente stupida x voi....ma vi chiedevo...i flaps in atterraggio quando si usano e in che tipo di aerei....cioè tipo....io ho un kyosho edge 540 redbull...e penso di nn avere la possibilita di usarli giusto??
Se non li hai non puoi utilizzarli. Mi sembra ovvio.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 16:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Servono per atterrare lenti, con un acrobatico del genere non ti dovrebbero servire!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 17:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da tiac85 Visualizza messaggio
ciao ragazzi.....
vi faccio questa domanda....probabilmente stupida x voi....ma vi chiedevo...i flaps in atterraggio quando si usano e in che tipo di aerei....cioè tipo....io ho un kyosho edge 540 redbull...e penso di nn avere la possibilita di usarli giusto??
a qual'senso?
usare gli alettoni a mò di flasp su un modello del genere non ti comporterebbe nessun vantaggio,tranne che un atterraggio a parecadute,con il rischio o conseguenza allo stallo d'ala.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 17:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di MufloneBastardo
 
Data registr.: 29-11-2010
Residenza: Maserada sul Piave
Messaggi: 264
Per esperienza diretta i flap si usano solo su modelli che ne sono dotati, l'utilizzo che ne vuoi fare tu rischia di farti perdere stabilità nella fase critica dell'atterraggio, dove il controllo fino allo stop a terra del modello é fondamentale. Senza contare che dovresti miscelare il timone di profondità per mantenere in assetto l'aereo per non avere una "impennata" all'attivazione del comando e conseguente stallo... Capirai che in atterraggio non é consigliabile.... Nei modelli dotati di flap, l'uso in atterraggio dipende dalle condizioni del vento, dalla pista, dalla velocità e dal tuo gusto personale, comunque vanno estratti proporzionalmente alla velocità decrescente per farlo "galleggiare" e scendere piú lentamente a parità di angolo d'attacco.
Se invecie li setti su un canale on/off, devi attivarli mentre sei in quota di sicurezza a bassa velocità prima di procedere al sottovento, base, finale, tutto ció per "prendere le misure" e correggere gli assetti fino a fare un atterraggio da manuale in sicurezza.
Con tutto ció cosa voglio dire? Lascia perdere i flap su aerei che non ne sono dotati, soprattutto su arcobatici come il tuo
MufloneBastardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 20:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 04-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Approfitto di questa discussione visto che siamo in tema di necessità di flaps o meno in quanto ho ricevuto una sola opinione nel tread apposito, che seppur valida è pur sempre di un singolo e vorrei evitare di pentirmene poi.

Sto costruendo un aereo ispirato all'icon a5, che è un idrovolante, di apertura alare 117cm seguendo le proporzioni e dimensioni del trittico il meglio possibile, ma semplificando comunque le forme per una costruzione semplice. Potete vedere il building log qui

Secondo voi, essendo un velivolo che dovrà decollare e atterrare in acqua beneficerebbe dell'uso dei flaps in fase di decollo e atterraggio o sarebbero più controproducenti ? Considerate che andranno ad aggiungere circa 20-30grammi di materiale su un aereo dal peso previsto di 650 grammi in odv( quindi 680 grammi)

Il trittico a cui mi sono ispirato è questo dove si vede che nell'originale i flap ci sono:
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 10:21   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
su un aereo dal peso previsto di 650 grammi in odv
su un modello così piccolo e leggero non vale la pena...
  Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 10:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 04-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
su un modello così piccolo e leggero non vale la pena...
Perfetto allora, grazie mille davvero, ora posso riprendere i lavori tralasciando i flaps e con un pò di pace mentale
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 12:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
su un modello così piccolo e leggero non vale la pena...
e se posso aggiungo... che il montaggio e il conseguente aumento di peso ne penalizza il volo inficiando i vantaggi!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 01:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Perfetto allora, grazie mille davvero, ora posso riprendere i lavori tralasciando i flaps e con un pò di pace mentale
mmmhhh ... uscire dall'acqua non è mai una cosa semplice!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flaps spectre400 Aeromodellismo 10 28 marzo 11 09:01
Flaps carlo_gambino Aeromodellismo Principianti 7 16 agosto 10 17:22
I Flaps kitaro Aeromodellismo Alianti 9 23 luglio 07 17:44
Posizione flaps in atterraggio TRUCETA Aeromodellismo 3 18 aprile 06 13:47
Flaps az1 Aeromodellismo Alianti 2 28 maggio 05 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002