Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 12, 12:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2012
bilanciare aereo ad ala bassa

salve buongiorno, ho da poco ordinato il focke wulf di hype. riproduzione molto bella e dal costo non esageratissimo viste le cose che ha di dotazione. la mia domanda è, considerando che l'aereo è ad ala bassa per settare correttamente il cg l'aereo deve essere messo sulla bilancia di great planes sottosopra giusto? e naturalmente il muso deve puntare leggermente verso l'alto così da avere un aereo picchiato poi in ordine di volo. sò che sicuramente voi mente esperte mi direte che quell'attrezzo non serve a nulla perchè mi dà un baricentro quando l'aereo è a terra e fermo ma preferisco una sicurezza in più che una sicurezza in meno...ho quasi rischiato di distruggere un edge facendo il tutto a mano.
robertino4889 non è collegato  
Vecchio 21 febbraio 12, 12:56   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da robertino4889 Visualizza messaggio
salve buongiorno, ho da poco ordinato il focke wulf di hype. riproduzione molto bella e dal costo non esageratissimo viste le cose che ha di dotazione. la mia domanda è, considerando che l'aereo è ad ala bassa per settare correttamente il cg l'aereo deve essere messo sulla bilancia di great planes sottosopra giusto? e naturalmente il muso deve puntare leggermente verso l'alto così da avere un aereo picchiato poi in ordine di volo. sò che sicuramente voi mente esperte mi direte che quell'attrezzo non serve a nulla perchè mi dà un baricentro quando l'aereo è a terra e fermo ma preferisco una sicurezza in più che una sicurezza in meno...ho quasi rischiato di distruggere un edge facendo il tutto a mano.
Con quel presupposto rischi di sfasciarlo in decollo

Il muso deve puntare leggermente verso il basso, con serbatoio vuoto se a scoppio, presupponendo che la posizione indicata del CG sia corretta.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 21 febbraio 12, 13:00   #3 (permalink)  Top
User

si ma scusa, se il muso ad aereo CAPOVOLTO punta verso il basso significa che poi l'aereo in volo cabra no?
Vecchio 21 febbraio 12, 13:04   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
si ma scusa, se il muso ad aereo CAPOVOLTO punta verso il basso significa che poi l'aereo in volo cabra no?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 21 febbraio 12, 13:08   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

per quella che è la mia recente esperienza, quel modello risulta perfettamente centrato con 3s da 2200 mah. Comunque sì, i modelli come quello si sospendono sul bilanciatore a testa in giù. E' un modello che non vola bene, ma strabene! Non ha vizi, è docile, mai troppo veloce, sempre ben controllabile anche a bassa velocità. Un modello davvero riuscito, ma... purtroppo ha un punto debole, molto debole: il carrello. Tanto bellino a vedersi, ma davvero troppo fragile. Peccato.

---------------------------------------

Vecchio 21 febbraio 12, 13:10   #6 (permalink)  Top
User

su quello hai ragione, ho visto la prova proprio qui su questo sito

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
per quella che è la mia recente esperienza, quel modello risulta perfettamente centrato con 3s da 2200 mah. Comunque sì, i modelli come quello si sospendono sul bilanciatore a testa in giù. E' un modello che non vola bene, ma strabene! Non ha vizi, è docile, mai troppo veloce, sempre ben controllabile anche a bassa velocità. Un modello davvero riuscito, ma... purtroppo ha un punto debole, molto debole: il carrello. Tanto bellino a vedersi, ma davvero troppo fragile. Peccato.

---------------------------------------
Vecchio 21 febbraio 12, 13:09   #7 (permalink)  Top
User

vabbè insomma sto aereo sulla bilancia come ce lo devo mettere? è elettrico innanzitutto, va sottosopra o no? il muso punta verso il basso in ogni caso? ditemi tutto magari con qualche disegno ghe mi son mezzo tardo
Vecchio 21 febbraio 12, 13:11   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
vabbè insomma sto aereo sulla bilancia come ce lo devo mettere? è elettrico innanzitutto, va sottosopra o no? il muso punta verso il basso in ogni caso? ditemi tutto magari con qualche disegno ghe mi son mezzo tardo
e' indifferente che tu lo bilanci in assetto normale o sottosopra..... se pesa davanti continuerà a pesare anche al contrario non credi?
Se tende a mettersi in assetto leggermente picchiato va bene , te lo hanno detto tutti no?

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 21 febbraio 12, 13:12   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Mettilo come ti pare, l'importante è che il muso punti sempre leggermente verso il basso.

fai4602 non è collegato  
Vecchio 21 febbraio 12, 13:08   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Se un modello è pesante di muso rimane pesante anche se vola sottosopra quindi in entrambi i casi tenderà a dirigrsi verso il suolo. Se il modello vola con i trim a picchiare ma ha un centraggio di pesi neutro tenderà a dirigersi in basso se vola in assetto normale e viceversa tenderà a fare quota se vola in rovescio.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks