Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 11, 17:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Easystar COG e piano di coda

Dopo anni di onorato servizio, sto avendo dei problemi col mio EZ, problemi che non riesco a risolvere pur avendone assemblati ormai un bel po' in ogni configurazione immaginabile.
Vengo al punto: inauguro un nuovo EZ in configurazione FPV (bello pesante), il naso mi punta in terra in modo bestiale, riesco a recuperarlo in extremis (grazie MEGA!) con elevatore tutto su, e da qui in poi per ritornare ho sudato sette camice: mi e' finito il trim (elevator up) per tenerlo quasi orizzontale, riesco ad atterrare, controllo.. e con stick centrato avevo qualcosa come 15° di elevatore per farlo volare dritto.
Controllo il CoG .. leggermente arretrato, ma con tutti quelli che ho fatto volare, non ho mai trovato che il CoG fosse cosi' sensibile sull'EZ.
Ricontrollo tutto e mi accorgo che il piano di coda non e' allineato, ha un incidenza verso l'alto.. da qui immagino che venisse fuori il nose down.
Smonto tutto e aggiusto il piano di coda.. o almeno credevo, al primo lancio avviene l'inverosimile, prima di tutto esattamente il contrario di quello che accadeva prima, adesso devo trimmare a 70 per farlo stare col muso giu, ma non solo, l'aereo rolla a destra e sinistra in un modo incredibile, fortemente instabile, se nella prima configurazione era difficile tenerlo su, con la nuova ho dovuto portarlo a terra in emergenza con un bel hard landing.
Prima di smontare ancora quel maledetto piano di coda (smonta e rimonta, ci sta finendo troppa colla), volevo delle opinioni su questo mio responso:

modificando il piano di coda, ho esagerato con l'incidenza, generando il problema opposto (ora tende a salire), in piu' essendo leggermente tail heavy comincia a sbacchettare a destra e sinistra (incontrollabile in prossimita' della velocita' di stallo). Secondo voi e' corretto adesso riabbassare di nuovo il piano di coda, e in piu' spostare il CoG leggermente in avanti? Non vorrei ritrovarmi in una situazione ancora piu' drammatica. Grazie.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 17:22   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
CoG......

Tail heavy........ nose down......

..........verificare la posizione del Centro di Gravità prima no, troppo difficile ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Ultima modifica di fai4602 : 20 marzo 11 alle ore 17:26
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 17:29   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
CoG......

Tail heavy........

..........verificare la posizione del Centro di Gravità prima no, troppo difficile ?
L'ho fatto, e' 2mm dietro il punto normale per un EZ "stock" (piu' o meno sulla fessura posteriore dell'elapor che copre la bacchetta). Il fatto e' che avendone assemblati diversi, ho notato che il CoG ottimale per *quel* modello non e' sempre nello stesso punto (a seconda della configurazione). Piu' che altro a me interessava sapere se altri hanno riscontrato un comportamento simile in relazione all'incollaggio del piano di coda (incidenza) e al centro di gravita'.
Vecchio 20 marzo 11, 17:32   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

http://it.wikipedia.org/wiki/Cog_(software)

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 20 marzo 11, 17:37   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
L'ho fatto, e' 2mm dietro il punto normale per un EZ "stock" (piu' o meno sulla fessura posteriore dell'elapor che copre la bacchetta). Il fatto e' che avendone assemblati diversi, ho notato che il CoG ottimale per *quel* modello non e' sempre nello stesso punto (a seconda della configurazione). Piu' che altro a me interessava sapere se altri hanno riscontrato un comportamento simile in relazione all'incollaggio del piano di coda (incidenza) e al centro di gravita'.
La posizione del Centro di Gravità CG inizialmente ottimale ( se è stato posizionato correttamente dal progettista) per un modello fatto in stampo è sempre quella, è chi ci mette dentro le cianfrusaglie che deve disporle in modo che il Centro di Gravità non si sposti.

E' evidente che tu hai appesantito eccessivamente la parte davanti al CG e lo hai reso eccessivamente picchiato rispetto al CG presunto ottimale.

Poi si collauda e ci si regola di conseguenza

Vecchio 20 marzo 11, 17:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joberto

Data registr.: 22-03-2008
La butto li: non è che la telecamera per fpv e tutti gli accrocchi sporgono troppo modificando l'aerodinamica dell' ES?

Mi pare strano che, solo perchè più pesante, abbia tutti questi problemi in volo.
Vecchio 20 marzo 11, 17:54   #7 (permalink)  Top
User

@fai: la conosco la teoria, ma se ti fai un giro sulla sezione FPV (su questo o altri forum), vedrai che la posizione ottimale del CoG sull'easystar, quando c'e' peso aggiuntivo sul modello, puo' spostarsi molto da quello ideale (quello ideale e' 78mm dal tip se non erro, ma controllando sul campo, dopo vari aggiustamenti, su 10 easystar vedrai CoG che spaziano da 68mm a 83mm ..e non per caso, ma dopo essere stati "ottimizzati").

@Joberto: e' la configurazione che uso da molto tempo ormai, anzi questa volta sono stato attento piu' del solito all'aerodinamica, c'e' la cam (ovviamente fuori) ma buona part del resto e' dentro .. ho fatto volare EZ con "pezzi" appesi alla buona sui lati, senza avere tutti questi problemi. Per questo non riesco a trovare una soluzione.. ancora.

Adesso a preoccuparmi di piu' non e' tanto la tendenza a picchiare o ad alzarsi, quanto questa forte oscillazione.. perche' l'ho salvato per fortuna, se lo rimetto in volo per fare un'altra prova senza risolvere (o attenuare) il problema, rischio di sfasciare tutto.
Vecchio 20 marzo 11, 20:38   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Vabbè ............se la teoria dici di conoscerla (?) ne prendo atto..........ma è assodato che fare modifiche senza saperle fare si può incorrere in guai.

Non ho ancora capito che cacchio è il CoG , roba che se magna ???

Vecchio 20 marzo 11, 20:52   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Vabbè ............se la teoria dici di conoscerla (?) ne prendo atto..........ma è assodato che fare modifiche senza saperle fare si può incorrere in guai.
Modifiche inavvertite... cioe' ho causato un problema, vorrei arrivare ad una conclusione evitando voli di controllo troppo pericolsi (centinaia di euro di gear), quindi chiedevo opinioni.

Citazione:
Non ho ancora capito che cacchio è il CoG , roba che se magna ???
Mi trovo a scrivere su altri forum stranieri, e quindi uso i termini inglesi per non "confondermi". CoG = Center of Gravity ... sì e' il CdG (o CG). ;)
Vecchio 21 marzo 11, 00:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Nipole, amico..
tu hai problemi con il DL, controllalo bene, hai detto che dopo che l'hai toccato, avevi una situazione inversa, magari hai esagerato e ora il modello tende a cabrare delfinando..
Mettilo a una via di mezzo di come stava prima della prima modifica e vedrai che andrà piu o meno bene..
Se non hai toccato nulla (intendo le frattaglie interne) e il GC (CoG) è rimasto tale, l'unico problema che vedo è un DL (incidenza) errato.

Bookmarks