Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 11, 10:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2011
Messaggi: 46
Primo aereo...si incomincia :)

Ciao a tutti , sono quasi pronto ad acquistare il mio primo modello , ho deciso di prendere un easystar RR con radio a parte ed acquistarne una diciamo 7canali 2.4Mhz ecc..diciamo buona che mi duri nel tempo , allora ho preferito easystar al GILDER solamente per una questione estetica , ora volevo chiedervi una cosa , a questo modello si puo' montare piu avanti il carrello per provare anche decollo ed atterraggio ?
Un'altra cosa , qualcuno ha qualche link/tutorial sull'elettrico ? montaggio funzionamento anche dei servi...ecc.. pero' dettagliato ?

grazie a tutti quelli che vorranno aiutermi .

Ah...Mi sto per appoggiare anche ad un CAMPO VOLO
Debian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 10:08   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 10:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
all'inizio l'easy glider sembra un missile (credimi l'ho provato) però dopo un po' di doppio comando inizia a piacerti e lo puoi usare come modello relax anche quando hai imparato bene

per la radio ci sono diverse possibilità:
futaba - hitec - spektrum

ognuna vuole le sue riceventi oppure ci sono delle riceventi "compatibili con futaba" oppure altre "compatibili con spektrum"

buona scelta,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 14:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2011
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Si ho visto gia queste guide , pero' non c'e ne una diciamo dove spiega bene il funzionamento dell'alimentazione del modellino dei componenti interni principali per esempio il riduttore(a cosa serve ?) ecc..ecc...
Debian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2011
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
all'inizio l'easy glider sembra un missile (credimi l'ho provato) però dopo un po' di doppio comando inizia a piacerti e lo puoi usare come modello relax anche quando hai imparato bene

per la radio ci sono diverse possibilità:
futaba - hitec - spektrum

ognuna vuole le sue riceventi oppure ci sono delle riceventi "compatibili con futaba" oppure altre "compatibili con spektrum"

buona scelta,
Marco
Pensavo ad una Futaba......ora vediamo...vi faccio sapere , ma a questi modelli poi non e' possibile montare il carello per provare poi decolli ecc... ?
Debian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 16:22   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Debian Visualizza messaggio
Si ho visto gia queste guide , pero' non c'e ne una diciamo dove spiega bene il funzionamento dell'alimentazione del modellino dei componenti interni principali per esempio il riduttore(a cosa serve ?) ecc..ecc...
Poni domande mirate ed avrai risposte esurienti e mirate.

Il riduttore serve a ridurre i giri del motore quando questi sono troppo elevati e sopportano solo eliche piccole.

Ti faccio un' esempio : motore inrunner da 2700 kV mi sopporta un'elica 5,5x4,3 con un'assorbimento di 30A e 22.000 giri.

Con lo stesso motore, per fargli sopportare un'elica 12x6, quindi molto più grande e con lo stesso assorbimento, devo montare sul motore un riduttore, ad esempio un riduttore che per ogni 3 giri del motore l'abero porta elica ne faccia uno e quindi invece dei 22.000 ne faccia più o meno 9.000

Tutto questo a spanne che le cose sono abbastanza complesse e ci vuole tempo per digerirle.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2011
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Poni domande mirate ed avrai risposte esurienti e mirate.

Il riduttore serve a ridurre i giri del motore quando questi sono troppo elevati e sopportano solo eliche piccole.

Ti faccio un' esempio : motore inrunner da 2700 kV mi sopporta un'elica 5,5x4,3 con un'assorbimento di 30A e 22.000 giri.

Con lo stesso motore, per fargli sopportare un'elica 12x6, quindi molto più grande e con lo stesso assorbimento, devo montare sul motore un riduttore, ad esempio un riduttore che per ogni 3 giri del motore l'abero porta elica ne faccia uno e quindi invece dei 22.000 ne faccia più o meno 9.000

Tutto questo a spanne che le cose sono abbastanza complesse e ci vuole tempo per digerirle.
E si non e' facile assimilare tutti i concetti subito...era per avere un'infaninatura generale , cmq ok per me non c'e problema e domande sia...
che vantaggi traggo con lo stesso motore , montando un elica piu grande ? quindi il riduttore viene usato solo nei modelli elettrici con eliche piccole ?
Poi vorrei capire con precisione l'alimentazione completa dell'aereo da cosa e' costituita , quanta roba va alimentata ?
Debian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 18:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da Debian Visualizza messaggio
E si non e' facile assimilare tutti i concetti subito...era per avere un'infaninatura generale , cmq ok per me non c'e problema e domande sia...
che vantaggi traggo con lo stesso motore , montando un elica piu grande ? quindi il riduttore viene usato solo nei modelli elettrici con eliche piccole ?
Poi vorrei capire con precisione l'alimentazione completa dell'aereo da cosa e' costituita , quanta roba va alimentata ?
L'alimentazione dell'aereo è costituita dalla batteria al litio che tramite il riduttore aziona motore e servi.
santruzzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 19:38   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Debian Visualizza messaggio
E si non e' facile assimilare tutti i concetti subito...era per avere un'infaninatura generale , cmq ok per me non c'e problema e domande sia...
che vantaggi traggo con lo stesso motore , montando un elica piu grande ? quindi il riduttore viene usato solo nei modelli elettrici con eliche piccole ?
Poi vorrei capire con precisione l'alimentazione completa dell'aereo da cosa e' costituita , quanta roba va alimentata ?
Definire che una cosa vada meglio di un'altra investe numerosi parametri e variabili e solo esperienza, conoscenza di ciò che si fà, qualche programmino di calcolo, a volte fortuna, possono aiutare a venirne fuori.
Rispondere alla tua domanda con una risposta precisa non è possibile dipendendo dal modello che deve essere portato in volo.
In linea di massima un' elica di maggior diamentro ti permette di avere una maggior trazione rispetto ad una di piccolo diametro..........non è che il riduttore viene utilizzato nei modelli elettrici con eliche piccole, bensì questo ti permette di usare un'elica più grande che altrimenti non potresti usare.

L'alimentazione è costituita da un pacco batteria che alimenta il motore ed il complesso radio costituito da una ricevente ed alcuni servocomandi che muovono le superfici mobili.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 21:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2011
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Definire che una cosa vada meglio di un'altra investe numerosi parametri e variabili e solo esperienza, conoscenza di ciò che si fà, qualche programmino di calcolo, a volte fortuna, possono aiutare a venirne fuori.
Rispondere alla tua domanda con una risposta precisa non è possibile dipendendo dal modello che deve essere portato in volo.
In linea di massima un' elica di maggior diamentro ti permette di avere una maggior trazione rispetto ad una di piccolo diametro..........non è che il riduttore viene utilizzato nei modelli elettrici con eliche piccole, bensì questo ti permette di usare un'elica più grande che altrimenti non potresti usare.

L'alimentazione è costituita da un pacco batteria che alimenta il motore ed il complesso radio costituito da una ricevente ed alcuni servocomandi che muovono le superfici mobili.
Ok allora partiamo dal pacco Batteria , dovrebbero essere le famose Lipo giusto ? ok quindi un'unica Batteria alimenta motore-complesso_radio-servocomandi , la durata del volo da quanto ho letto e' di breve durata non so ipotizzo 10/15minuti , ma dopo cio se sono al campo devo avere una seconda batteria da montare per fare un secondo volo ? La batteria del RADIO COMANDO , in tutto questo c'entra qualcosa ?


Sono stato proprio stasera in un negozio di modellismo , il venditore per incominciare mi ha proposto un U CAN FLY , RTF 5 servi ecc... l'EASYstar nn l'ho aveva disponibile ho mostrato il mio stupore per il modello , in quanto gia il carello a me fa paura in quanto se atterri male immagino lo distruggi al volo
Debian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo aereo rc Paternostro95 Aeromodellismo Principianti 24 31 maggio 10 14:00
primo aereo primo danno dedami Aeromodellismo Principianti 20 29 ottobre 09 18:28
Incomincia la.... redaniel Aeromodellismo Alianti 43 03 marzo 06 17:28
Primo aereo... .:LoZar:. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 42 02 febbraio 06 17:56
IL MIO PRIMO AEREO celest Aeromodellismo Volo Elettrico 15 28 maggio 04 08:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002