Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 08, 22:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Castelfranco emilia
Messaggi: 7
cnc e piano di coda....help!!!!

Ciao a tutti,
ho gmfc pro e sto provando a tagliare un piano di coda con radice 280mm(naca 0015 creato con profili2) e estremità 140mm(naca0015 creato con profili2), lunghezza 390mm da radice a estremità, altezza blocco 58mm, ma non ci riesco,nella videata di taglio ho un messaggio di errore di questo tipo: "numero di punti differenti tra radice e estremità", come posso risolverlo?????
Grazie per l'aiuto.....
ceppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 00:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, se hai modificato i profili con qualche scasso o qualche diavoleria leggiti questo :
http://www.baronerosso.it/Articolo244.html

Se invece sono profili semplice devi solo selezionare la voce Pannello Alare nella finestra Parametri del pannello.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 15:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Castelfranco emilia
Messaggi: 7
Grazie per l'info, non ho fatto nessuna modifica al profilo quindi spero funzioni tutto....grazie ancora.
ceppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 19:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Castelfranco emilia
Messaggi: 7
aiuto, non funziona niente!! ancora un messaggio di errore..
limite dell'asse x superato: 1242mm....ho controllato e ricontrollato ma niente..Lele aiutami tu!!!!
ceppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 20:13   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da ceppo79
aiuto, non funziona niente!! ancora un messaggio di errore..
limite dell'asse x superato: 1242mm....ho controllato e ricontrollato ma niente..Lele aiutami tu!!!!
ciao
questo è un altro error diverso dal primo.. e tu dirai allora? sempre errore, è

scherzo


questo dipende da come hai settato le misure della tua cnc, vai su configurazione delle tavole e vedi un po li che hai messo...
li ci vanno le esatte corse che riesci a fare.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Castelfranco emilia
Messaggi: 7
le corse sono esatte, stramisurate!!!
ceppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 21:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Può darsi che la rastremazione sia eccessiva. Prova a variare l'offset X0.
Se vuoi variare i punti di un profilo puoi usare XLFR5.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 05:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, tagliamo la testa al toro...per cortesia mandami il file incriminato (il file .CNC) e le misure della corse in X e in Y della tua macchina insieme alla larghezza della tavola, vedo se si riesce a mettere a posto, te lo rimando e ti spiego dove stava il problema.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 20:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Castelfranco emilia
Messaggi: 7
File inviato, lele sei grande!!! Davvero grazie
ceppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 22:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Eccoti il file modificato.
E' normale che non ti venisse, per un paio di motivi:
Il taglio è rastremato e la tua macchina è molto larga ( non il massimo per tagliare ali a freccia come questa, per di più piccole come un piano di coda, almeno che la tua macchina non sia molto veloce non verrà un bel taglio, sarebbe meglio avere una distanza tra gli assi minore, ma se non puoi farne a meno prova così), quindi il carrello di destra dovrebbe tornare indietro per poter assumere la corretta posizione. Non potendo modificare l'asse si sposta in avanti il blocco: nella finestra Taglio del pannello modifichi la voce Offset X0(mm); in questo modo vedri che il tuo blocco di polistirolo si sposta in avanti nella figura che rappresenta la tua tavola e le linee tratteggiate ( che rappresentano le traiettorie estreme del filo) rientranoall'interno della corsa degli assi. Il minimo è 147 in questo caso, io ho messo 150 in modo che sia più facile misurare. In pratica metti il blocco a 15 centimetri parallelamente a dove parte il filo.
Adesso il messaggio cambia e ci dice chè l'asse y ad avere quel problema, più o meno simile a prima: per dare quel diedro il filo dalla parte del carrello destro dovrebbe spostarsi sotto il tavolo, e anche qui non potendo allungare la corsa del carrello spostiamo il blocco in alto. Qui vai a modificare la voce Altezza di base nella finestra Parametri del pannello. La misura iniziale era 10, io ho dovuto alzarla sino a 70 per permettere al filo di potersi muovere. Questo in pratica vuol dire che dovrai mettere uno spessore di 6 cm sotto al tuo blocco di polistirolo. Naturalmente se hai un pezzo di legno di 6,5 cm o 7 cm e non hai altro in laboratorio, basta che tu aggiunga 5 o 10 al valore di cui abbiamo appena parlato e andrà tutto bene.
Non è difficile, basta che tagli un paio di ali e capisci come funziona.
Ammesso che la tua macchina riesca a muoversi a 4 mm/s il taglio durerà 24 minuti, e dubito che verrà fuori un taglio perfetto, ma è lo scotto da pagare per avere una macchina con molta distanza tra gli assi: è comoda per alianti e fusoliere, ma scomodissima ( quando non inutilizzabile) per tagli di ali corte e rastremate. Facci sapere se funziona.
Se hai dei dubbi chiedi.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...

Ultima modifica di lelelodigiani : 08 gennaio 08 alle ore 23:01
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda del t-600 che va piano girellino Elimodellismo Motore Elettrico 8 22 agosto 07 09:52
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08
un servo per le due ali del piano di coda FlyFra Aeromodellismo Principianti 13 21 marzo 07 00:47
riparazione piano di coda gianly87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 07 novembre 06 14:11
Piano di coda a V urology Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 settembre 05 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002