Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 07, 21:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 26
un servo per le due ali del piano di coda

Salve a tutti, la situazione è questa:
ho accantonato la soluzione della prolunga a y fatta con il tondino di legno e le barre di metallo incollate e ho optato per quella a bowdens.
Quindi ho prima incollato i tubi esterno alla fusoliera, ho poi fatto passare il bowden più piccolo all'interno dei tubi grandi e infine ho collegato le ali di coda ai tubi piccoli.
Nella fusoliera in prossimità del servo ho incollato un pezzo di balsa come supporto per i bowdens, ho praticato due fori vicini, uno sopra l'altro nella balsa, dove ho fatto passare i tubi esterni (incollati) con all'interno i tubi più piccoli che scorrono dentro (dove ho incollato all'estremità due barre di metallo).
Più o meno come nel disegno allegato (perdonatemi la rozzezza).
Il problema è che no so come collegare i due bowden allo stesso servo.
Devo ingegnarmi qualcosa di strano oppure esiste qualche squadretta particolare adatta al mio caso?
Ciao
FlyFra
Icone allegate
un servo per le due ali del piano di coda-bowden.jpg  
FlyFra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Scusa se rompo,ma che modello e'?Piu' o meno penso di aver capito che tipo di problema hai.Io di solito quando si presenta un modello con questa caratteristica faccio cosi':bauden in faggio tondo con alle estremita' da una parte un tondino di ferro spessore 2 mm.,fissato con foro e termorestringente ,che si collega alla squadretta del servo,dall'altra estremita' due tondini di ferro stesso spessore prima,stesso fissaggio al tondino di faggio, (2mm.)che uscendo sulla parte post. della fusoliera, si collegano tramite forcelle alle due squadrette delle parti mobili del cabra.Semplice no?Ciao.

Ultima modifica di maxgap : 20 marzo 07 alle ore 22:18
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
Scusa se rompo,ma che modello e'?Piu' o meno penso di aver capito che tipo di problema hai.Io di solito quando si presenta un modello con questa caratteristica faccio cosi':bauden in faggio tondo con alle estremita' da una parte un tondino di ferro spessore 2 mm.,fissato con foro e termorestringente ,che si collega alla squadretta del servo,dall'altra estremita' due tondini di ferro stesso spessore prima,stesso fissaggio al tondino di faggio, (2mm.)che uscendo sulla parte post. della fusoliera, si collegano tramite forcelle alle due squadrette delle parti mobili del cabra.Semplice no?Ciao.
Ciao Maxgap,
sembrerebbe semplice...il problema è che ho 2 bowden con un totale di 4 estremità.
Due estremità le ho connesse come dici tu alle forcelle con due tondini, il problema è come connettere le due estremità opposte allo stesso servo.
Il modello è il cessna 182 della rcs, uscito da poco con un manuale davvero pessimo.
FlyFra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da FlyFra
Salve a tutti, la situazione è questa:
ho accantonato la soluzione della prolunga a y fatta con il tondino di legno e le barre di metallo incollate e ho optato per quella a bowdens.
Quindi ho prima incollato i tubi esterno alla fusoliera, ho poi fatto passare il bowden più piccolo all'interno dei tubi grandi e infine ho collegato le ali di coda ai tubi piccoli.
Nella fusoliera in prossimità del servo ho incollato un pezzo di balsa come supporto per i bowdens, ho praticato due fori vicini, uno sopra l'altro nella balsa, dove ho fatto passare i tubi esterni (incollati) con all'interno i tubi più piccoli che scorrono dentro (dove ho incollato all'estremità due barre di metallo).
Più o meno come nel disegno allegato (perdonatemi la rozzezza).
Il problema è che no so come collegare i due bowden allo stesso servo.
Devo ingegnarmi qualcosa di strano oppure esiste qualche squadretta particolare adatta al mio caso?
Ciao
FlyFra
all'anima dell'ufficio complicazioni affari semplici!
E a che ti servono di grazia due bowden?
Non fai prima a metterne uno solo e collegare tra loro le parti mobili del piano di coda con un volgarissimo pezzetto di filo d'acciaio piegato a U, come fanno tutti?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
all'anima dell'ufficio complicazioni affari semplici!
E a che ti servono di grazia due bowden?
Non fai prima a metterne uno solo e collegare tra loro le parti mobili del piano di coda con un volgarissimo pezzetto di filo d'acciaio piegato a U, come fanno tutti?
A saperlo prima...adesso purtroppo ho già incollato tutto con epoxy, sono profondamente demoralizzato!
FlyFra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
allora fai cosi':metti un connettore per tiranterie che permette di collegare due tiranti ad un unico servo,art. num . 112.282 di jonat...an.Prova a dare un'occhiata sul sito.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
allora fai cosi':metti un connettore per tiranterie che permette di collegare due tiranti ad un unico servo,art. num . 112.282 di jonat...an.Prova a dare un'occhiata sul sito.
Occhei, ma basta un collarino d'acciaio con grano, di quelli che si usano anche per fissare le ruote dei carrelli .

Infili entrambi i tiranti nel collarino, stringi BENE il grano con una brugola e il gioco è fatto. Naturalmente, uno dei due dovrà essere più lungo e arrivare fino alla squadretta del servo mentre l'altro è bene che si fermi appena dopo il collarino.

Un sistema ancor più pecoreccio, ma non meno affidabile, è quello di usare al posto del grano l'anima (cioè solo la parte interna, dopo averla estratta dalla plastica isolante) di un mammut per elettricisti: anche lì infili entrambi i tiranti nel buco e stringi BENE la vite, magari con un goccio di frenafiletti. se non ce l'hai, va abbastanza bene (ma non benissimo) anche una goccia di ciano.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
potrebbe andar bene anche cosi',in fondo l'ho gia' visto fare,pero' era per fargli fare un bel lavoretto pulito,con un due,tre euro.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
allora fai cosi':metti un connettore per tiranterie che permette di collegare due tiranti ad un unico servo,art. num . 112.282 di jonat...an.Prova a dare un'occhiata sul sito.
Grazie, sto riprendendo un pò di colore :-)
Questa soluzione mi sembra convincente
FlyFra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 23:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Ho controllato sul sito e costa esattamente 1,80 euro e sicuramente dovresti trovarlo in qualsasi negozio di modellismo.Hai visto che abbiamo trovato la soluzione.Io personalmente ho assemblato una 30ina di modelli,percio' un piccolo e modesto bagaglio di esperienza penso di averlo maturato,con tutto rispetto per gli altri aeromodellisti,che sicuramente possono insegnarmi ancora tantissime cose.Ciao.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cnc e piano di coda....help!!!! ceppo79 CNC e Stampanti 3D 19 12 gennaio 08 13:30
Coda del t-600 che va piano girellino Elimodellismo Motore Elettrico 8 22 agosto 07 09:52
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08
Servo comando e Piano di Coda marpep Aeromodellismo 6 24 febbraio 07 08:09
Piano di coda a V urology Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 settembre 05 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002