Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 11, 23:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Spero si, per quanto riguarda lo sbacchettamente a destra e sinistra invece? Puo' essere che data l'incidenza del piano di coda, l'aereo in pratica stalli e cominci a rollare? Oppure che un CG gia' arretrato prima, adesso risulti piu' deleterio? La prima cosa che faro' e' ovviamente aggiustare la coda, ma prima di lanciarlo vorrei sapere piu' o meno cosa aspettarmi per poter reagire, e soprattutto se e' il caso di muovere avanti il CG. C'e' un bel po' di roba su, e non posso smontarla facilmente, per fare le prove. :\
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 10:35   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Nipole, amico..
tu hai problemi con il DL, controllalo bene, hai detto che dopo che l'hai toccato, avevi una situazione inversa, magari hai esagerato e ora il modello tende a cabrare delfinando..
Mettilo a una via di mezzo di come stava prima della prima modifica e vedrai che andrà piu o meno bene..
Se non hai toccato nulla (intendo le frattaglie interne) e il GC (CoG) è rimasto tale, l'unico problema che vedo è un DL (incidenza) errato.
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Spero si, per quanto riguarda lo sbacchettamente a destra e sinistra invece? Puo' essere che data l'incidenza del piano di coda, l'aereo in pratica stalli e cominci a rollare? Oppure che un CG gia' arretrato prima, adesso risulti piu' deleterio? La prima cosa che faro' e' ovviamente aggiustare la coda, ma prima di lanciarlo vorrei sapere piu' o meno cosa aspettarmi per poter reagire, e soprattutto se e' il caso di muovere avanti il CG. C'e' un bel po' di roba su, e non posso smontarla facilmente, per fare le prove. :\
Te l'ha detto Sandali, pensavo che tu ci arrivassi da solo visto che la teoria la conosci.

Spesso mi sorprende con quanta faciloneria ci si affida alla propria incompetenza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 11:14   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Non sono cosi' addentro ai principi aerodinamici, tuttavia suppongo che il comportamento dinamico dell EasyStar cambi notevolmente a causa della maggior peso che e' costretto a sopportare e lo porta fuori dai suoi parametri.

Ne ho avuti per le mani 3 o 4 e senza peso aggiuntivo volano piu' o meno in un certo modo. (non ho detto che vola male, ma certo non mi piace particolarmente)

Se cominci ad aggiungere trasmettitore telecamera, gps e compagnia bella aggiungendo 300 grammi su un oggetto che ne pesa 800 in odv, a basse velocita' lo stallo e' assicurato.
Non te lo dico confutando teorie, ma per esperienza pratica.
Aggiungo anche che nonostante sia piu' o meno discreto nel pilotaggio, difficilmente si riesce ad uscire dalla vite in modo integro
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 11:24   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Cuneo
Messaggi: 40
Vi faccio una domanda, essendo il CG presunto ottimale stabilito dal progettista del modello, esiste un metodo per ricavarlo in caso non fosse dichiarato esplicitamente?
DreamOfMirrors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 11:40   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da DreamOfMirrors Visualizza messaggio
Vi faccio una domanda, essendo il CG presunto ottimale stabilito dal progettista del modello, esiste un metodo per ricavarlo in caso non fosse dichiarato esplicitamente?
Certo: Aircraft Center of Gravity Calculator

Restera' comunque teorico, pero' rappresenta una buona base di partenza per poi potersi muovere. Il problema dell'EZ in configurazione FPV (o con qualsiasi altra modifica) e' che oltre al peso aggiuntivo, c'e' molto piu' drag, e il CG stock non va piu' bene... quindi bisogna sperimentare. Ho fatto volare poche volte un EZ "originale", ma mi pare che il CG suggerito sia stranamente arretrato (hanno riscontrato un po' tutti questo fatto), forse per renderlo piu' lento, fatto sta che questo "difettuccio" si amplifica notevolmente se aggiungi peso. Spostandolo un po' in avanti le cose migliorano di moltissimo. Spero che sia questo (parte del) il mio problema, oltre al piano di coda... lo sapro' a fine settimana.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 23:17   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Update: risolto, il problema era quindi quello teorizzato. Il piano di coda troppo inclinato e il CG troppo indietro. Ho sistemato il piano di coda riabbassandolo, e ho spostato il CG in avanti, per ottenere le prestazioni di volo migliori (stabilita'), il CG l'ho dovuto mettere 5mm in avanti rispetto a quello dichiarato, ma credo ci sia ancora margine di miglioramento (probabilmente il punto ottimale e' a 7mm in avanti per il mio modello). Anyway.. tutto e' bene cio' che finisce bene.

PS: per spostare il CG ho dovuto mettere ancora altro peso, visto che la batteria non si puo' spostare piu' in avanti. Il mio EZ adesso pesa 1350gr! ...e incredibilmente vola ancora perfettamente.
npole non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piano coda asw 28 Tonino84 Aeromodellismo Alianti 13 09 marzo 09 16:11
cnc e piano di coda....help!!!! ceppo79 CNC e Stampanti 3D 19 12 gennaio 08 13:30
Coda del t-600 che va piano girellino Elimodellismo Motore Elettrico 8 22 agosto 07 09:52
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08
Piano di coda a V urology Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 settembre 05 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002