20 marzo 11, 23:59 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Spero si, per quanto riguarda lo sbacchettamente a destra e sinistra invece? Puo' essere che data l'incidenza del piano di coda, l'aereo in pratica stalli e cominci a rollare? Oppure che un CG gia' arretrato prima, adesso risulti piu' deleterio? La prima cosa che faro' e' ovviamente aggiustare la coda, ma prima di lanciarlo vorrei sapere piu' o meno cosa aspettarmi per poter reagire, e soprattutto se e' il caso di muovere avanti il CG. C'e' un bel po' di roba su, e non posso smontarla facilmente, per fare le prove. :\
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21 marzo 11, 10:35 | #12 (permalink) Top | ||
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Citazione:
Spesso mi sorprende con quanta faciloneria ci si affida alla propria incompetenza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | ||
21 marzo 11, 11:14 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
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Non sono cosi' addentro ai principi aerodinamici, tuttavia suppongo che il comportamento dinamico dell EasyStar cambi notevolmente a causa della maggior peso che e' costretto a sopportare e lo porta fuori dai suoi parametri. Ne ho avuti per le mani 3 o 4 e senza peso aggiuntivo volano piu' o meno in un certo modo. (non ho detto che vola male, ma certo non mi piace particolarmente) Se cominci ad aggiungere trasmettitore telecamera, gps e compagnia bella aggiungendo 300 grammi su un oggetto che ne pesa 800 in odv, a basse velocita' lo stallo e' assicurato. Non te lo dico confutando teorie, ma per esperienza pratica. Aggiungo anche che nonostante sia piu' o meno discreto nel pilotaggio, difficilmente si riesce ad uscire dalla vite in modo integro |
21 marzo 11, 11:40 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| Citazione:
Restera' comunque teorico, pero' rappresenta una buona base di partenza per poi potersi muovere. Il problema dell'EZ in configurazione FPV (o con qualsiasi altra modifica) e' che oltre al peso aggiuntivo, c'e' molto piu' drag, e il CG stock non va piu' bene... quindi bisogna sperimentare. Ho fatto volare poche volte un EZ "originale", ma mi pare che il CG suggerito sia stranamente arretrato (hanno riscontrato un po' tutti questo fatto), forse per renderlo piu' lento, fatto sta che questo "difettuccio" si amplifica notevolmente se aggiungi peso. Spostandolo un po' in avanti le cose migliorano di moltissimo. Spero che sia questo (parte del) il mio problema, oltre al piano di coda... lo sapro' a fine settimana. | |
26 marzo 11, 23:17 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Update: risolto, il problema era quindi quello teorizzato. Il piano di coda troppo inclinato e il CG troppo indietro. Ho sistemato il piano di coda riabbassandolo, e ho spostato il CG in avanti, per ottenere le prestazioni di volo migliori (stabilita'), il CG l'ho dovuto mettere 5mm in avanti rispetto a quello dichiarato, ma credo ci sia ancora margine di miglioramento (probabilmente il punto ottimale e' a 7mm in avanti per il mio modello). Anyway.. tutto e' bene cio' che finisce bene. PS: per spostare il CG ho dovuto mettere ancora altro peso, visto che la batteria non si puo' spostare piu' in avanti. Il mio EZ adesso pesa 1350gr! ...e incredibilmente vola ancora perfettamente. |
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