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Vecchio 31 agosto 10, 21:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
differenziali

domanda agli esperti:
ho un aliante DG1000 mi hanno consigliato di mettere i differenziali sul comando degli alettoni, per evitare che il modello entri in vite.
ma se ho capito bene se viro a destra devo alzare meno l'alettone di destra e abbassare di più quello di sinistra e viceversa
grazie dei consigli
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 22:16   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
ciao metti un diff. del 50% quello che si abbassa si deve abbassare della meta di quanto si alza l'altro tutto qua. ciao gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 22:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-07-2010
Messaggi: 25
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Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
ciao metti un diff. del 50% quello che si abbassa si deve abbassare della meta di quanto si alza l'altro tutto qua. ciao gianni
Non e' così semplice, anche se e' corretto dire che l' alettone che si alza
deve fare più corsa di quello che scende.
Non e' pero' l' uso del differenziale che ti eviterà lo stallo d'ala in virata, per quello l'unica cura e' la velocità.
sbronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 09:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
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Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
domanda agli esperti:
ho un aliante DG1000 mi hanno consigliato di mettere i differenziali sul comando degli alettoni, per evitare che il modello entri in vite.
ma se ho capito bene se viro a destra devo alzare meno l'alettone di destra e abbassare di più quello di sinistra e viceversa
grazie dei consigli
Consiglia a chi ti ha dato il consiglio di farsi consigliare un buon testo di aereodinamica. Il motivo per cui si usa il differenziale sugli alettoni è che l'alettone che scende fa più attrito dell'alettone che sale e quindi frena maggiormente quella semiala. Risultato che se ad esempio fai un tonneaux, la figura verrà meno pulita, nel senso che l'aereomobile non ruoterà sull'asse della fusoliera ma farà una spirale ( a botte). Per evitare che il modello entri in vite, a parità di profilo, apertura alare, incidenza e quanto altro, non bisogna mai scendere al disotto di una certa velocità ( di stallo ) sopratutto nelle virate. Ciao

Ultima modifica di fradellaq : 01 settembre 10 alle ore 09:54
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 10:08   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Non è esattamente così.....
io ricordo di aver studiato che l'alettone che scende è quello estrerno alla virata e se la fisica non è un'opininone il flusso d'aria che lo investe è piu veloce rispetto a quello che investe l'alettone interno.
Avete presente una corda che gira intorno ad un perno ?
Dove è la velocità tangenziale maggiore ? All'esterno, giusto ?
Ecco perchè serve meno comando per avere la stessa forza generata dall'alettone interno.
Invece proprio per non sbottare i tonneaux, il differenziale andrebbe tolto così la coppia di forze applicata dai due alettoni è uguale. Il tonneux è infatti su traiettoria rettilinea e se c'e' differnziale, la coppia di forze applicata dai due alettoni è diversa e tende ad imbardare il modello, facendo quindi buttare il muso fuori dall'asse di rotazione e quindi "sbottare".
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Consiglia a chi ti ha dato il consiglio di farsi consigliare un buon testo di aereodinamica. Il motivo per cui si usa il differenziale sugli alettoni è che l'alettone che scende fa più attrito dell'alettone che sale e quindi frena maggiormente quella semiala. Risultato che se ad esempio fai un tonneaux, la figura verrà meno pulita, nel senso che l'aereomobile non ruoterà sull'asse della fusoliera ma farà una spirale ( a botte). Per evitare che il modello entri in vite, a parità di profilo, apertura alare, incidenza e quanto altro, non bisogna mai scendere al disotto di una certa velocità ( di stallo ) sopratutto nelle virate. Ciao
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 10:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
Dunque non mi son spiegato bene. Qui le virate non c'entrano nulla. Quando fai un tonneaux, non si vira da nessuna parte. Molto semplicemente, la semiala con l'alettone abbassato ha una incidenza maggiore della semiala con l'alettone alzato ( del resto è il motivo per cui aumenta la portanza) e quindi aumenta anche la resistenza. Tutto molto molto semplice, la virata non c'entra proprio nulla assolutamente, ed ovviamente la fisica non è un opinione.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 11:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
Non è esattamente così.....
io ricordo di aver studiato che l'alettone che scende è quello estrerno alla virata e se la fisica non è un'opininone il flusso d'aria che lo investe è piu veloce rispetto a quello che investe l'alettone interno.
Avete presente una corda che gira intorno ad un perno ?
Dove è la velocità tangenziale maggiore ? All'esterno, giusto ?
Ecco perchè serve meno comando per avere la stessa forza generata dall'alettone interno.
Invece proprio per non sbottare i tonneaux, il differenziale andrebbe tolto così la coppia di forze applicata dai due alettoni è uguale. Il tonneux è infatti su traiettoria rettilinea e se c'e' differnziale, la coppia di forze applicata dai due alettoni è diversa e tende ad imbardare il modello, facendo quindi buttare il muso fuori dall'asse di rotazione e quindi "sbottare".
Quoto fradellaq!!
Probabilmente è un' opinione
.
Nel momento in cui dai alettoni la velocità è la stessa sulle 2 ali ( se propio volessi fare il pignolo a causa dell' imbardata inversa accelera l' ala interna), ed in virata gli alettoni sono quasi a 0, anzi con gli allungati spesso si vira addirittura con barra esterna.
Si deve tener conto del profilo e dell' incidenza, gli alianti non hanno un profilo simmetrico.
L' alettone che si abbassa frena di più....amen... basta chiederlo a Bernulli, ma no...forse meglio a Coanda.

Ciao
gallina
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Vecchio 01 settembre 10, 11:33   #8 (permalink)  Top
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Messaggi: 343
Ok, per l'imbardata inversa..... ma proprio per gestire quella c'e' il direzionale, no ?
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Quoto fradellaq!!
Probabilmente è un' opinione
.
Nel momento in cui dai alettoni la velocità è la stessa sulle 2 ali ( se propio volessi fare il pignolo a causa dell' imbardata inversa accelera l' ala interna), ed in virata gli alettoni sono quasi a 0, anzi con gli allungati spesso si vira addirittura con barra esterna.
Si deve tener conto del profilo e dell' incidenza, gli alianti non hanno un profilo simmetrico.
L' alettone che si abbassa frena di più....amen... basta chiederlo a Bernulli, ma no...forse meglio a Coanda.

Ciao
gallina
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 11:56   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
Ok, per l'imbardata inversa..... ma proprio per gestire quella c'e' il direzionale, no ?
...ed appunto per evitare di dover "spedalare" di deriva come un matto, che si usa il differenziale
Come ti hanno già spiegato, è infatti proprio un effetto dovuto all'aumeto della resistenza dell'alettone che si abbassa (+ portanza = più resistenza / meno portanza= meno resistenza), creando l'imbardata inversa (il muso dell'aereo "vuole uscire" dalla traiettoria)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 13:04   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Quoto in pieno..... pero' non è che puoi evitare di usare il direzionale almeno sugli alianti.
Finora su tutti quelli su cui ho volato il piede si usava eccome, anche sugli aerei ad elica.

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...ed appunto per evitare di dover "spedalare" di deriva come un matto, che si usa il differenziale
Come ti hanno già spiegato, è infatti proprio un effetto dovuto all'aumeto della resistenza dell'alettone che si abbassa (+ portanza = più resistenza / meno portanza= meno resistenza), creando l'imbardata inversa (il muso dell'aereo "vuole uscire" dalla traiettoria)
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
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