| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-02-2005
| differenziali
domanda agli esperti: ho un aliante DG1000 mi hanno consigliato di mettere i differenziali sul comando degli alettoni, per evitare che il modello entri in vite. ma se ho capito bene se viro a destra devo alzare meno l'alettone di destra e abbassare di più quello di sinistra e viceversa grazie dei consigli
__________________ TIMONA |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 25-07-2010
| Citazione:
deve fare più corsa di quello che scende. Non e' pero' l' uso del differenziale che ti eviterà lo stallo d'ala in virata, per quello l'unica cura e' la velocità. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
Ultima modifica di fradellaq : 01 settembre 10 alle ore 09:54 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Treviso
|
Non è esattamente così..... io ricordo di aver studiato che l'alettone che scende è quello estrerno alla virata e se la fisica non è un'opininone il flusso d'aria che lo investe è piu veloce rispetto a quello che investe l'alettone interno. Avete presente una corda che gira intorno ad un perno ? Dove è la velocità tangenziale maggiore ? All'esterno, giusto ? Ecco perchè serve meno comando per avere la stessa forza generata dall'alettone interno. Invece proprio per non sbottare i tonneaux, il differenziale andrebbe tolto così la coppia di forze applicata dai due alettoni è uguale. Il tonneux è infatti su traiettoria rettilinea e se c'e' differnziale, la coppia di forze applicata dai due alettoni è diversa e tende ad imbardare il modello, facendo quindi buttare il muso fuori dall'asse di rotazione e quindi "sbottare". Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Dunque non mi son spiegato bene. Qui le virate non c'entrano nulla. Quando fai un tonneaux, non si vira da nessuna parte. Molto semplicemente, la semiala con l'alettone abbassato ha una incidenza maggiore della semiala con l'alettone alzato ( del resto è il motivo per cui aumenta la portanza) e quindi aumenta anche la resistenza. Tutto molto molto semplice, la virata non c'entra proprio nulla assolutamente, ed ovviamente la fisica non è un opinione. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Probabilmente è un' opinione. Nel momento in cui dai alettoni la velocità è la stessa sulle 2 ali ( se propio volessi fare il pignolo a causa dell' imbardata inversa accelera l' ala interna), ed in virata gli alettoni sono quasi a 0, anzi con gli allungati spesso si vira addirittura con barra esterna. Si deve tener conto del profilo e dell' incidenza, gli alianti non hanno un profilo simmetrico. L' alettone che si abbassa frena di più....amen... basta chiederlo a Bernulli , ma no...forse meglio a Coanda![]() ![]() .Ciao gallina | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
|
Ok, per l'imbardata inversa..... ma proprio per gestire quella c'e' il direzionale, no ? Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
![]() Come ti hanno già spiegato, è infatti proprio un effetto dovuto all'aumeto della resistenza dell'alettone che si abbassa (+ portanza = più resistenza / meno portanza= meno resistenza), creando l'imbardata inversa (il muso dell'aereo "vuole uscire" dalla traiettoria) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
|
Quoto in pieno..... pero' non è che puoi evitare di usare il direzionale almeno sugli alianti. Finora su tutti quelli su cui ho volato il piede si usava eccome, anche sugli aerei ad elica. Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |