Non è esattamente così.....
io ricordo di aver studiato che l'alettone che scende è quello estrerno alla virata e se la fisica non è un'opininone il flusso d'aria che lo investe è piu veloce rispetto a quello che investe l'alettone interno.
Avete presente una corda che gira intorno ad un perno ?
Dove è la velocità tangenziale maggiore ? All'esterno, giusto ?
Ecco perchè serve meno comando per avere la stessa forza generata dall'alettone interno.
Invece proprio per non sbottare i tonneaux, il differenziale andrebbe tolto così la coppia di forze applicata dai due alettoni è uguale. Il tonneux è infatti su traiettoria rettilinea e se c'e' differnziale, la coppia di forze applicata dai due alettoni è diversa e tende ad imbardare il modello, facendo quindi buttare il muso fuori dall'asse di rotazione e quindi "sbottare".
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Consiglia a chi ti ha dato il consiglio di farsi consigliare un buon testo di aereodinamica. Il motivo per cui si usa il differenziale sugli alettoni è che l'alettone che scende fa più attrito dell'alettone che sale e quindi frena maggiormente quella semiala. Risultato che se ad esempio fai un tonneaux, la figura verrà meno pulita, nel senso che l'aereomobile non ruoterà sull'asse della fusoliera ma farà una spirale ( a botte). Per evitare che il modello entri in vite, a parità di profilo, apertura alare, incidenza e quanto altro, non bisogna mai scendere al disotto di una certa velocità ( di stallo ) sopratutto nelle virate. Ciao |