Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 08, 23:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
si può rianimare una cella morta?

salve

ieri mentre provavo un cavetto per bilanciare due pacchi lipo insieme mi è andato in corto un pacco da 3 celle 2200mha 20c
ho provato a mettere sotto carica il pacco subito dopo l'incidente per vedere il danno e il cb(mystery bc6) mi dice che una cella è a "0v"e le altre due a "5v".
secondo voi è possibile rianimare la cella morta e ripristinare le altre ai valori normali?

dimenticavo
la batteria al momento del fattaccio era completamente carica.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 23:40   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - 8fly

L'avatar di claxotto

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
salve

ieri mentre provavo un cavetto per bilanciare due pacchi lipo insieme mi è andato in corto un pacco da 3 celle 2200mha 20c
ho provato a mettere sotto carica il pacco subito dopo l'incidente per vedere il danno e il cb(mystery bc6) mi dice che una cella è a "0v"e le altre due a "5v".
secondo voi è possibile rianimare la cella morta e ripristinare le altre ai valori normali?

dimenticavo
la batteria al momento del fattaccio era completamente carica.
Una cella che non dà voltaggio è quasi impossibile ripristinarla al suo valore normale, comunque prova a fare una carica molto lenta.
Inoltre come fanno le altre 2 celle a stare a 5V se le celle lipo al massimo arrivano a 4,20 V?
claxotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 23:43   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
salve
Secondo voi è possibile rianimare la cella morta e ripristinare le altre ai valori normali?
Ti consiglio di lavorare sulle celle singole tramite il cavetto del bilanciatore, per le celle in sovraccarico semplicemente scaricale e riciclale, per quella in corto se non da veramente 0 volt spaccati, (verificalo con un tester) una procedura che ho visto funzionare con i pacchi lasciati attaccati dentro i modelli e scaricati oltre misura, è quella di caricarle come NiCd a bassissima corrente (100ma o meno) finchè non arrivano a 2,8 V e poi passare alla carica in modalità LiPo.
Questa procedura la faccio all'aperto e non perdo mai di vista il pacco ed il caricabatterie (soprattutto per verificare la tensione di cella) per evitare brutti scherzi. Al momento ho salvato almeno tre pacchi di colleghi aereomodellisti distratti.
Comunque visto che il corto lo hai fatto tramite il cavetto del bilanciatore, sei sicuro che sia ancora tutto attaccato ed integro ? Controlla bene i cavi lo 0 volt potrebbe dipendere anche da un cavetto fuso da almeno 30/40A
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 23:50   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
penso che la tua ipotesi sul fatto del cavetto fuso internamente o staccatosi
sia possibile,domani proverò a staccare quella copertura che copre la parte dei cavetti per vedere.
comunque rimane il fatto che il cb mi da 5V sulle due celle vive!
cosa molto strana perchè il pacco si sarebbe già dovuto gonfiare,invece è ancora come nuovo.

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ti consiglio di lavorare sulle celle singole tramite il cavetto del bilanciatore, per le celle in sovraccarico semplicemente scaricale e riciclale, per quella in corto se non da veramente 0 volt spaccati, (verificalo con un tester) una procedura che ho visto funzionare con i pacchi lasciati attaccati dentro i modelli e scaricati oltre misura, è quella di caricarle come NiCd a bassissima corrente (100ma o meno) finchè non arrivano a 2,8 V e poi passare alla carica in modalità LiPo.
Questa procedura la faccio all'aperto e non perdo mai di vista il pacco ed il caricabatterie (soprattutto per verificare la tensione di cella) per evitare brutti scherzi. Al momento ho salvato almeno tre pacchi di colleghi aereomodellisti distratti.
Comunque visto che il corto lo hai fatto tramite il cavetto del bilanciatore, sei sicuro che sia ancora tutto attaccato ed integro ? Controlla bene i cavi lo 0 volt potrebbe dipendere anche da un cavetto fuso da almeno 30/40A
tecman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks