Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 08, 23:43   #3 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
salve
ho provato a mettere sotto carica il pacco subito dopo l'incidente per vedere il danno e il cb(mystery bc6) mi dice che una cella è a "0v"e le altre due a "5v".
Secondo voi è possibile rianimare la cella morta e ripristinare le altre ai valori normali?
Ti consiglio di lavorare sulle celle singole tramite il cavetto del bilanciatore, per le celle in sovraccarico semplicemente scaricale e riciclale, per quella in corto se non da veramente 0 volt spaccati, (verificalo con un tester) una procedura che ho visto funzionare con i pacchi lasciati attaccati dentro i modelli e scaricati oltre misura, è quella di caricarle come NiCd a bassissima corrente (100ma o meno) finchè non arrivano a 2,8 V e poi passare alla carica in modalità LiPo.
Questa procedura la faccio all'aperto e non perdo mai di vista il pacco ed il caricabatterie (soprattutto per verificare la tensione di cella) per evitare brutti scherzi. Al momento ho salvato almeno tre pacchi di colleghi aereomodellisti distratti.
Comunque visto che il corto lo hai fatto tramite il cavetto del bilanciatore, sei sicuro che sia ancora tutto attaccato ed integro ? Controlla bene i cavi lo 0 volt potrebbe dipendere anche da un cavetto fuso da almeno 30/40A
romoloman non è collegato   Rispondi citando