Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Visualizza risultati del sondaggio: Ti vorresti iscrivere ad una nuova associazione aeromodellistica?
No, non mi interessa 9 36,00%
Sì, in qualunque caso 8 32,00%
Sì, solo se posso avere un'assicurazione economica 8 32,00%
Partecipanti: 25. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 08, 17:46   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Una cosa, però, non mi è chiara nel tuo racconto; mi sembra che sia un controsenso definire 'dilettantistica' un'associazione di sportivi 'agonisti'.
Non so se esistano anche associazioni sportive 'professionistiche' (in campo aeromodellistico) ed allora, la dicitura sarebbe accettabile, altrimenti, a mio modo di vedere, 'dilettante' è colui che pratica l'aeromodellismo per soddisfazione personale ed 'agonista' quello che partecipa a competizioni a vari livelli.
credo che "dilettantistico" stia ad indicare "senza scopo di lucro"
sono associazioni "dilettantistiche" tutte quelle che fanno sport (anche di massa, tipo il calcio) ma nelle categorie minori ; cioe' al di fuori delle categorie in cui gli atleti sono considerati professionisti perche' pagati
in realta' tutte le associazioni dilettantistiche iscritte al Coni fanno agonismo
non saprei pero' dire quale sia il limite per stabilire il passaggio fra dilettante e professionista
probabilmente lo fissano le singole federazioni
nel calcio potrebbe essere che dalla Aalla C2 sono professionisti; sotto la C2 sono dilettanti
e credo valga solo per gli sport "di massa" e non coinvolga gli sport minori e di nicchia
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 17:50   #22 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
qualcosa di simile a quello che ho fatto io con la AVS (associazione volo silenzioso con sede in Cremona) che si preoccupa di seguire l'attivita' sportiva della categoria F3J.............................
...........' questo interessa una minima parte degli aeromodellisti praticanti

sluti
giuseppe generali

mi sono accorto di aver scritto un po' troppo; grazie a chi e' riuscito ad arrivare fino in fondo

chissà che i dirigenti del mio Gruppo l'abbiano letta............
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 18:28   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Io credo che potrebbe essere molto interessante dal punto di vista assicurativo avere un punto di riferimento, in genere non è semplice individuare un prodotto assicurativo decente e che non abbia tra mille cavilli controindicazioni all'uso modellistico. Avere un filtro in tal senso è comodo.

Mettere su un'associazione d'altro lato non è semplice, serve uno statuto, serve un notaio che in genere va pagato, con degli amici ne volevamo fare una culturale, solo di spese per metterla sù serviva qualche cosa come 1000 euro circa.

Quindi con 10 euro a testa, se si è in meno di 100 non si hanno nemmeno i fondi per iniziare!

Quindi perche non sfruttare il richiamo dell'assicurazione?
Inizialmente si potrebbe definire una specie di accordo con un qualche agente assicurativo che mette a disposizione un buon prodotto ad un prezzo competitivo con delle istruzioni che non le devi portare dall'avvocato per capirle..
Poi pian piano, se il prodotto è valido, quando si arriva a 100 assicurati, si mette in piedi l'associazione... ..a 200 si fa il sito a 500 si fa la copertura legale e via dicendo...

Ciaoooo

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 19:03   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Io credo che potrebbe essere molto interessante dal punto di vista assicurativo avere un punto di riferimento, in genere non è semplice individuare un prodotto assicurativo decente e che non abbia tra mille cavilli controindicazioni all'uso modellistico. Avere un filtro in tal senso è comodo.
l'assicurazione in un caso come questo deve essere pensata molto bene
stiamo parlando di una possibile associazione "virtuale" che in realta' non avrebbe uno specifico campo per lo svolgimento della attivita'
avrebbe pero' necessariamente un presidente ed immagino dei consiglieri
presidente che conosce forse una minima parte dei suoi soci che sono sparpagliati in tutta italia e possono volare ovunque, con ogni mezzo ...in pratica senza controllo
se succede qualcosa e' il presidente che ci va di mezzo ? ..se si con quali limiti i responsabilita' ?
sarebbe ritenuto responsabile dei danni causati da un suo socio, a lui comunque sconosciuto, che volava nel parcheggio di un supermercato il sabato pomeriggio in una qualunque parte d'italia ? ... credo che sia un punto da non sottovalutare
anch'io come presidente della Avs sono responsabile dall'attivita' svolta dai miei associati ma mi sento tranquillo perche' tutto sommato :
-li conosco tutti personalmente
-sono conscio della loro "abilita'" nel pilotaggio in quanto fanno attivita' agonistica (potrebbero andare anche loro a volare nel parcheggio dell'Esselunga ...ma spero di no)
-so che l'assicurazione Fiam cautela in particolare i presidenti ed i responsabili dei gruppi

saluti
g.generali
Vecchio 04 giugno 08, 19:17   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Dal dizionario della lingua italiana Gabrielli editore Signorelli:
Federazione:
1. - ....
2. - ....
3. - Unione nazionale o internazionale di varie associazioni politiche, sindacali, professionali, culturali, sportive e sim.

La mia proposta riguarda la crezione di un'associazione, non di una federazione.
La risposta che ho dato ad un precedente post: "Non conosco altre associazioni nazionali" era solo parzialmente provocatoria; infatti, non mi risulta che esista una associazione di aeromodellisti.
Per il momento non mi interessano le federazioni; in futuro, se nascesse l'associazione, questa potrebbe federarsi con altre associazioni, creando una nuova federazione(ce ne sarebbe bisogno?) o unendosi ad una già esistente.
Ogni campo di volo in italia è un'associazione. solo che nei campi di volo, come già detto, devi pagare anche "il campo".

Esistono due associazioni aeromodellistiche in Italia che, diversamente dai campi di volo, fanno pagare solo per l'assicurazione (+ una piccola spesa per le carte) e danno tutta la copertura legale della FIAM, l'appoggio del coni e la possibilità di avere la licenza FAI.
Una è la già citata AVS e l'altra è il gruppo di pendiisti a cui appartengo.
Vecchio 04 giugno 08, 20:25   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Esistono due associazioni aeromodellistiche in Italia che, diversamente dai campi di volo, fanno pagare solo per l'assicurazione (+ una piccola spesa per le carte) e danno tutta la copertura legale della FIAM, l'appoggio del coni e la possibilità di avere la licenza FAI.
Una è la già citata AVS e l'altra è il gruppo di pendiisti a cui appartengo.
nel mio caso (AVS) la cosa vuole essere riservata ad un limitato gruppo di persone, i praticanti F3J ed F3K
questo perche' :
-è insito nello statuto della Associazione : "supporto alla attivita' agonistica del volo in termica"
-voglio limitarmi a persone che bene o male conosco personalmente
-l'ho fatto solo per facilitare rinnovo/emissione delle tessere fai per chi non riusciva a procurarsele altrimenti

quello che propone Fai sarebbe una cosa di piu' largo respiro, ma che pero' comporta secondo mei dei rischi e delle assunzioni di responsabilita' da tenere in dovuta considerazione

saluti
g.generali
Vecchio 04 giugno 08, 21:02   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
nel mio caso (AVS) la cosa vuole essere riservata ad un limitato gruppo di persone, i praticanti F3J ed F3K
questo perche' :
-è insito nello statuto della Associazione : "supporto alla attivita' agonistica del volo in termica"
-voglio limitarmi a persone che bene o male conosco personalmente
-l'ho fatto solo per facilitare rinnovo/emissione delle tessere fai per chi non riusciva a procurarsele altrimenti

quello che propone Fai sarebbe una cosa di piu' largo respiro, ma che pero' comporta secondo mei dei rischi e delle assunzioni di responsabilita' da tenere in dovuta considerazione

saluti
g.generali
Io sarei interessato, visto che sono l'unico FAI del mio gruppo e questo provoca dei ritardi (la licenza l'ho fatta lo scorso anno e l'ho "vista" la prima volta un mese fa) nonchè una gestione "particolare" solo per me.

Per curiosità? come funziona il rinnovo?
Vecchio 04 giugno 08, 23:33   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Per curiosità? come funziona il rinnovo?
si fa in genere entro fine febbraio; si puo' fare anche piu' tardi ma ovviamente i tempi si allungano e si corre il rischio che giaciano dimenticate sulla scrivania di qualche funzionario dell'aeroclub

ci sono due moduli da compilare e firmare (privacy ed antidoping)
c'e' da compilare la scheda socio Fiam nel caso di prima iscrizione al gruppo (in questo caso Avs)
poi una scheda riassuntiva che preparo io con tutti i dati dei piloti che rinnovano/richiedono la Fai
ed ovviamente la Fai da rinnovare
quando le ho tutte le mando alla Fiam che le inoltra all'Aero club
le tessere che ho consegnato a fine febbraio per il rinnovo sono tornate indietro a meta' aprile
4 Fai nuove richieste sempre a fine febbraio mi sono arrivate a meta' maggio
ed a meta' maggio mi e' anche arrivata una tessera da rinnovare che era stata consegnata in ritardo, a fine marzo
quando ricevo indietro le tessere le consegno o brevimano od a qualcuno che fa da tramite (quelle per gli F3Kappari ce le ha Cobianchi che dovrebbe farle avere a Pers il prossimo fine settimana a Torino; dovevano essere consegnate a Lestans, ma purtroppo la gara e' saltata)
in alternativa le spedisco agli interessati

se hai bisogno per il prossimo anno non c'e' problema

ciao
G.Generali
Vecchio 05 giugno 08, 00:16   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
chissà che i dirigenti del mio Gruppo l'abbiano letta............
...certo !...Gene è un grande !...non lo scopriamo mica adesso

Ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 01:22   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
si fa in genere entro fine febbraio; si puo' fare anche piu' tardi ma ovviamente i tempi si allungano e si corre il rischio che giaciano dimenticate sulla scrivania di qualche funzionario dell'aeroclub

ci sono due moduli da compilare e firmare (privacy ed antidoping)
c'e' da compilare la scheda socio Fiam nel caso di prima iscrizione al gruppo (in questo caso Avs)
poi una scheda riassuntiva che preparo io con tutti i dati dei piloti che rinnovano/richiedono la Fai
ed ovviamente la Fai da rinnovare
quando le ho tutte le mando alla Fiam che le inoltra all'Aero club
le tessere che ho consegnato a fine febbraio per il rinnovo sono tornate indietro a meta' aprile
4 Fai nuove richieste sempre a fine febbraio mi sono arrivate a meta' maggio
ed a meta' maggio mi e' anche arrivata una tessera da rinnovare che era stata consegnata in ritardo, a fine marzo
quando ricevo indietro le tessere le consegno o brevimano od a qualcuno che fa da tramite (quelle per gli F3Kappari ce le ha Cobianchi che dovrebbe farle avere a Pers il prossimo fine settimana a Torino; dovevano essere consegnate a Lestans, ma purtroppo la gara e' saltata)
in alternativa le spedisco agli interessati

se hai bisogno per il prossimo anno non c'e' problema

ciao
G.Generali
Ok...mi faccio sentire per l'anno prossimo.

Bookmarks