Discussione: Nuova associazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 08, 17:46   #21 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Una cosa, però, non mi è chiara nel tuo racconto; mi sembra che sia un controsenso definire 'dilettantistica' un'associazione di sportivi 'agonisti'.
Non so se esistano anche associazioni sportive 'professionistiche' (in campo aeromodellistico) ed allora, la dicitura sarebbe accettabile, altrimenti, a mio modo di vedere, 'dilettante' è colui che pratica l'aeromodellismo per soddisfazione personale ed 'agonista' quello che partecipa a competizioni a vari livelli.
credo che "dilettantistico" stia ad indicare "senza scopo di lucro"
sono associazioni "dilettantistiche" tutte quelle che fanno sport (anche di massa, tipo il calcio) ma nelle categorie minori ; cioe' al di fuori delle categorie in cui gli atleti sono considerati professionisti perche' pagati
in realta' tutte le associazioni dilettantistiche iscritte al Coni fanno agonismo
non saprei pero' dire quale sia il limite per stabilire il passaggio fra dilettante e professionista
probabilmente lo fissano le singole federazioni
nel calcio potrebbe essere che dalla Aalla C2 sono professionisti; sotto la C2 sono dilettanti
e credo valga solo per gli sport "di massa" e non coinvolga gli sport minori e di nicchia
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando