Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Visualizza risultati del sondaggio: Ti vorresti iscrivere ad una nuova associazione aeromodellistica?
No, non mi interessa 9 36,00%
Sì, in qualunque caso 8 32,00%
Sì, solo se posso avere un'assicurazione economica 8 32,00%
Partecipanti: 25. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 08, 19:01   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Nuova associazione

Il 14 marzo 2007, con una domanda che non ha ottenuto risposta, si è chiusa con un nulla di fatto questa lunga discussione.
Tanti interventi, anche a sproposito, tante idee, commenti costruttivi e distruttivi tutti dissolti nel nulla, 'come neve al sole'... come direbbe un poeta!
Più che altro, rileggendo alcuni passi della discussione, ho percepito tanta paura di fare; vuoi per timore di essere coinvolti in un fallimento, vuoi per non pestare i piedi a qualcuno o semplicemente per non trovarsi impegnati in una rogna, tutto è morto lì!
Essendo leggermente 'capatosta', ripropongo l'argomento.
Questa volta, però, vorrei che i circa 200 post(almeno) fossero molto diretti e concisi, esprimendo solo un sì o no (non prendetelo alla lettera) sulla proposta che segue.
Questa è sempre stata la mia idea, confortata anche da qualcuno nella precedente discussione; si vuole partire con poco, senza avere particolari ambizioni, se non quella aggregare le migliaia (magari!) di aeromodellisti sparsi in Italia.
Da quello che è risultato nella citata discussione, la preoccupazione maggiore dei modellisti è quella di avere una copertura assicurativa sull'attività aeromodellistica svolta; sembra, inoltre, che l'appartenenza ad un qualunque organismo sia indissolubile da detta copertura assicurativa. Per quanto non sia dello stesso avviso, ho considerato anche questo aspetto.
La proposta non è redatta in legalese, ma buttata lì alla meglio; al momento opportuno, la costituzione di detta associazione verrebbe formalizzata con tutti i crismi del caso.

PROPOSTA DI ASSOCIAZIONE TRA AEROMODELLISTI

1. Costituzione di un'associazione a livello nazionale, tra gli aeromodellisti italiani.

2. Requisiti degli aspiranti soci: aver voglia di fare aeromodellismo ed essere muniti di adeguata assicurazione per lo svolgimento dell'attività.

3. Servizi offerti(all'atto della costituzione dell'associazione):
- tesserino di socio, formato carta di credito, riportante il nome dell'associazione, le generalità del socio e la data di scadenza;
- assicurazione cumulativa per l'attività aeromodellistica (facoltativa per coloro che non ne hanno una personale);
- nient'altro.

4. Servizi auspicati per il futuro:
- sito web con sezione dedicata ai soci per i contatti con la segreteria, mailing list etc.
- assistenza legale dei soci, per tutto ciò che riguarda l'attività aeromodellistica;
- organizzazione di raduni ed attività collettive;
- altro da definire.

5. Quota associativa: 10€ per l'iscrizione (una tantum); 5€ come quota annuale.(supponendo di partire nel 2009)

6. Per ora è tutto.

Oltre al sì o no di cui sopra, sono gradite eventuali candidature a svolgere incarichi nell'ambito dell'associazione(avvocati per assistenza locale, webmaster etc.).
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 19:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Non capisco... è un requisito essere assicurati, e in più l'assicurazione è uno dei "benefit" sociali??? E a cosa servirebbe?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 19:13   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non capisco... è un requisito essere assicurati, e in più l'assicurazione è uno dei "benefit" sociali??? E a cosa servirebbe?
Cosa ci trovi di strano? Quando partecipi a qualche manifestazione o sei ospite presso qualche campo volo, non ti viene richiesta l'assicurazione?
In questo caso assume l'aspetto di requisito morale: l'associazione vuole che i suoi soci siano persone affidabili e responsabili, pertanto richiede che siano assicurati.
Se l'aspirante socio non ne possiede già una, gli si fornisce quella collettiva dell'associazione.

P.S.: Non voti?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 19:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Cosa ci trovi di strano? Quando partecipi a qualche manifestazione o sei ospite presso qualche campo volo, non ti viene richiesta l'assicurazione?
In questo caso assume l'aspetto di requisito morale: l'associazione vuole che i suoi soci siano persone affidabili e responsabili, pertanto richiede che siano assicurati.
Se l'aspirante socio non ne possiede già una, gli si fornisce quella collettiva dell'associazione.

P.S.: Non voti?
Capisci che non sono condizioni compatibili? se per essere iscritto devo già essere assicurato, non mi occorre l'assicurazione dell'associazione. Se mi iscrivo per avere l'assicurazione dell'associazione, non posso perché essere già assicurato è un prerequisito.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 19:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Capisci che non sono condizioni compatibili? se per essere iscritto devo già essere assicurato, non mi occorre l'assicurazione dell'associazione.
Infatti non è obbligatoria.(quella dell'associazione)

Se mi iscrivo per avere l'assicurazione dell'associazione, non posso perché essere già assicurato è un prerequisito.
Qui ci sono due errori; uno filosofico ed uno pratico:
- non ci si iscrive all'associazione necessariamente per avere l'assicurazione;
- se la richiesta del'assicurazione è un requisito morale per l'associazione, quale garanzia maggiore di quella di fornirtela direttamente?
Altre obiezioni?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 19:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Qui ci sono due errori; uno filosofico ed uno pratico:
- non ci si iscrive all'associazione necessariamente per avere l'assicurazione;
- se la richiesta del'assicurazione è un requisito morale per l'associazione, quale garanzia maggiore di quella di fornirtela direttamente?
Altre obiezioni?
Fantastico. Quindi, se non ci si iscrive necessariamente per l'assicurazione, lo si fa per la combinazione di assicurazione + tesserino + niente (cito i tre benefit)?
L'aggettivo morale nei prerequisiti non c'era. Ne prendo nota.
Ricordo una domanda che, se non sbaglio, faceva dtruffo: cosa dovrebbe offrire una associazione modellistica?

Ultima modifica di frank : 03 giugno 08 alle ore 19:59
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 21:38   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ciao Piero,
due domande:
1) l'associazione che proponi dovrebbe sostituire l'attuale o affiancarsi?
2) con 5 € pensi di coprire tutti i costi compresa l'assicurazione o è a parte (chiaramente la nuova associazione si farà carico di stipulare una convenzione con qualche istituto a prezo politico) ?

e poi qualche considerazione :
l'attuale federazione non mi ha mai dato noia (è vero che non faccio gare e non ho mai subito quindi una selezione bulgara anche se questo succede in tutti gli sport e puntualmente viene accusata la federazione/associazione di brogli vari in favore di questo o di quello). E' vero che "sembra" un pò "lontana" dall'utenza ma qualche tentativo la federazione lo stà facendo per far crescere coscenza e conoscenza(vedi esami di primo e secondo livello) nei praticanti (è vero che santa pupa fa sempre gli straordinari) che crescendo di numero ed essendo spesso poco disciplinati corrono rischi eccessivi.
Non sono più gli anni 50/60 quando ci voleva un lungo apprendistato e una dura gavetta prima di far volare qualcosa e quando pigliavi qualcuno con un modello il colpito si preoccupava di non averti rovinato il modello e si scusava pure ora con gli rtf paghi e voli senza renderti conto dei danni che un modello può fare (data anche la maggior densità della gente la loro incoscenza o sbadataggine o presunzione) .......
Insomma queste cose le saprai meglio di me.

Un altra cosa da valutare è chi si assumerebbe l'onere e l'onore di gestire la nuova associazione con tutto quello che comporta come tempi e risorse da dedicarvi......

Io è poco che sono entrato in questo fantastico mondo (come dice qualcuno quì sul Barone "non è mai troppo tardi per avere un infanzia felice") e non ho avuto diretta esperienza di ingerenze negative della federazione anche se ho ascoltato pareri favorevoli e sfavorevoli sono dell'idea che se una struttura già c'è bisogna riuscire a cambiarla da dentro ...


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 23:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ciao Piero,
due domande:
1) l'associazione che proponi dovrebbe sostituire l'attuale o affiancarsi?

Qual è quella attuale? Non conosco nessuna "Associazione" nazionale

2) con 5 € pensi di coprire tutti i costi compresa l'assicurazione o è a parte (chiaramente la nuova associazione si farà carico di stipulare una convenzione con qualche istituto a prezo politico) ?

L'assicurazione è, ovviamente, a parte.
Essendo cumulativa, più soci ci sono, meno si paga.


...
Un altra cosa da valutare è chi si assumerebbe l'onere e l'onore di gestire la nuova associazione con tutto quello che comporta come tempi e risorse da dedicarvi......
Mi autocito:
"...
Oltre al sì o no di cui sopra, sono gradite eventuali candidature a svolgere incarichi nell'ambito dell'associazione(avvocati per assistenza locale, webmaster etc.).", nonchè per tutto il resto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 23:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Se la cosa va in porto sarei onorato di fare le Feci di webmaster.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 09:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Che io sappia è stata costituita poco tempo fà una nuova federazione .... FANI Se chiedi al gruppo di siziano sapranno dare più info..
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuova associazione ARAV ANDREA50 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 05 marzo 08 15:56
Vecchia/nuova Associazione riant Aeromodellismo 0 15 agosto 07 18:43
Nuova Associazione/federazione Aeromodellistica nicthepic Aeromodellismo 212 14 marzo 07 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002