Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Visualizza risultati del sondaggio: Cosa vorreste in una nuova ipotetica Associazione??
Assicurazione/i individuale promozionale/i 58 76,32%
Corsi di volo 35 46,05%
Corsi di costruzione 26 34,21%
Raduni 47 61,84%
Affiliazioni ad altri enti 21 27,63%
Norme sicurezza 43 56,58%
Attività Pendio 39 51,32%
Servizi per convenzioni presso entità commerciali 38 50,00%
Scelta multipla sondaggio. Partecipanti: 76. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 07, 09:22   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
torniamo a bomba.
studiamo queta nuova associazione?
mi pare buona l'idea di Tullio di una associazione "virtuale".
bisogna svilupparla.
comincerei comunque dal studiare lo statuto degli altri , per arrivare ad uno "nostro".
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 10:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
torniamo a bomba.
studiamo queta nuova associazione?
mi pare buona l'idea di Tullio di una associazione "virtuale".
bisogna svilupparla.
comincerei comunque dal studiare lo statuto degli altri , per arrivare ad uno "nostro".
Prima di appassionarmi (o decidermi a buttarmi in questo hobby), ero un fan di elaborazioni di auto. Avendo una Punto, ero iscritto fra i primi soci del Punto Racing Club, associazione nata inizialmente via telematica, tramite un forum di discussione. La mia esperienza e' stata (e lo sarebbe ancora se avessi avuto un po' di soldini per tenermi la mia amata Tina) ottima!!!! Devo dire che, nonostante l'età media fra i 20 ed i 35 anni dei partecipanti, e la natura un po' casinara della categoria, si sono fatte cose egregie. Per esempio il piu' grande raduno di Punto in Europa sul lago di Garda, con partecipanti anche dall'Olanda, Inghilterra, Finlandia ecc ecc., e circa 200 auto piu' o meno elaborate.

Tutta questa pappardella per farvi capire che la cosa puo' funzionare!!!

Vi descrivo a grandi linee la struttura amministrativa di tale associazione (che col tempo e' stata ufficializzata nel registro delle associazioni no profit) :
  • Un Presidente serio e autorevole (l'ideatore del forum e dell'intera associazione attualmente) liberamente eletto da tutti i soci fondatori ogni anno
  • Un responsabile per i contatti con rivenditori e ditte (in quel caso di tuning ed elaborazioni) per ottenere sconti e vantaggi presso officine convenzionate e come sponsor delle varie iniziative
  • Un contabile per raccogliere le quote d'iscrizione (che si aggirava sui 10 euri) ed eventuali sponsorizzazioni
  • Uno staff per la sicurezza e la logistica durante i raduni ufficiali (anche bloccando l'accesso o allontanando chi non garantiva la sicurezza dei visitatori, dei partecipanti ecc ecc)
  • Un rapprentante per ogni singola regione, con il compito di organizzare alcune iniziative d'incontro fra i vari soci della sua regione (come mini raduni settimanali, gite in strade tortuose) e segnalare aziende interessanti al responsabile delle PR esterne.
  • Un responsabile per i rappresentanti, con il compito di coadiuvarli nelle loro attività e aiutarli nello scambio fra le altre regioni.
  • Un responsabile per le PR verso i soci
Tutte queste cariche sono di durata un anno e eleggibili dai soci fondatori.
Anche qua, ovviamente, le riunioni non erano molto comode, visto che la maggior parte dello staff ha come residenza Milano. Allora si e' pensato di creare dei comitati per il Centro ed il Sud itali, in modo da organizzare delle attività anche in tali parti del paese, e rendere cosi' piu' partecipi alla vita dell'associazione tutti gli iscritti.

Qui per visionarne lo statuto:

http://www.puntoracingclub.it/statuto.htm

Vorrei porre un certo accento su quanto si puo' estrapolare dallo statuto:

Il pagamento della quota annua conferisce ai soci il diritto di partecipazione a tutte le iniziative e gli eventi organizzati dall’Associazione; abilita all’utilizzo dei servizi riservati ai soci sul portale Internet; garantisce il diritto al voto assembleare.

Lungi da me da obbligarvi a fare tutto uguale, ma mi e' sembrato un buono spunto per cominciare a ragionare....

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 10:39   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Nuova Associazione/federazione Aeromodellistica

Ecco il contenitore per proseguire la discussione iniziata qui.
Eventualmente, qualche moderatore volenteroso, potrebbe trasferirvi i post "in tema" dell'altra discussione.
Diamoci da fare!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 11:03   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Ok allora cominciamo:
cosa effettivamente vogliamo fare?
ho controllato le ipotesi di statuto, credo che non si possa mettersi in alternativa alla fiam all'interno dell' Aeroclub Italiano.
una associazione di soli modellisti andrebbe bene, ma avrebbe poco potere.
penserei piuttosto di cominciare con una federazione di piccole associazioni locali, oguna con prorpio presidente ecc. ecc. con competenze locali, ( ad esempio roma, venezia ecc, ecc,) virtuale , magari di collegamento per le piccole associazioni di modellisti del luogo.
uno statuto compatibile AeCl, elasticizzato, come ad esempio la possibilita di voto per delega o in videoconferenza.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 11:05   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Nein... i ba bau sciolti! Non dimentichiamoci che tanti vorrebbero aderire a qualcosa, soprattutto se non hanno un gruppo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 11:43   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Ehm, ho un po' di caos!!! Scusate!!!!

Tornando ai discorsi Associazioni o singoli individui, io opterei per entrambi. Magari cercando di raggruppare i singoli in macro specialità.

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 11:55   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Comunque è meglio non fare i conti senza l'oste... bisogna sentire Condello e Truffo... sono loro che sanno come muoversi ed hanno già un'idea di cosa fare...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 12:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Senz'altro, ma qualche idea si può lanciare.
Io vedo un'Associazione Nazionale, costituita su più Sezioni locali; queste non sarebbero altro che i vari Gruppi aeromodellistici già esistenti o meno.
Per i modellisti che non riescono per vari motivi a costituire un Gruppo, c'è un Gruppo virtuale che fa capo direttamente all'Associazione.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 14:20   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
cerchiamo anche di capire che servizi si possono dare.
purtroppo, la maggior parte dei servizi sono competenza fiam, o meglio AeCl.
vedi le gare all'estero.
di sicuro assicurazione collettiva, magari insita nella quota associativa, oppure scorporabile da questa.
altro?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 15:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Scusate se arrivo solo adesso, ma mi ero perso la nuova discussione !!

Proverei a fare un po' d'ordine a a lanciare altre idee oltre quelle che stanno gia' arrivando.
  1. Scopo di una nuova federazione
    1. Fornire servizi ai Piloti. Qui c'e' da capire che servizi servono (se ne servono) Es. Sito web con aggiornamneti frequenti, forum, mailing list, accordi commerciali con rivenditori, rilascio attestati / FAI, consulenza, corsi, accordi con le riviste del settore (se ci vogliono !!!). In sostanza INFORMAZIONE, INFORMAZIONE e DIALOGO
    2. Interfacciarsi con le istituzioni (AeCi, Enac, Comuni, Regioni, Provincie, etc) per poter tutelare la categoria, ottenere facilitazioni e dormire sonni tranquilli.
    3. Trovare accordi con le assicurazioni per poter disporre di una (meglio di piu') polizze serie, affidabile ed economiche.
    4. ???????
    5. ???????
  2. Come fondarla, gestirla
    1. Visto l'immobilismo del Pilota medio, credo che iniziare non sara' facile. Proporrei quindi la formula che ci permetta di ottenere il massimo risultato con la m inor spesa. Se la cosa funziona si puo' sperare di avere molte adesioni, ma inizialmente saranno sicuramente poche (verrei sbagliarmi, ma per esperienza......)
    2. Proprio per facilitare lascerei la possibilita' di adesione sia al singolo che ai gruppi.
    3. Gestione centralizzata / delegata. Proprio perche' all'inizo non saremo una folla, probabilmente gestire tutto in manioera centralizzata potrebbe essere fattibile e piu' economico, prevedendo pero' alcuni step (numerici di adesioni) raggiunti i quali iniziare a delegare ad organismi remoti la gestione territoriale.
PS: Sappiate che il grande fratello ci osserva.... Anche se sembrano essersi dileguati nel fine settimana ho avuto conferma che gli amici della FIAM leggono e ci seguono. Aspettiamoci dunque reazioni di qualche genere a questo progetto.

Per ora mi fermo che devo portare a casa la pagnotta, a piu' tardi !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia/nuova Associazione riant Aeromodellismo 0 15 agosto 07 18:43
La Federazione continua a negare .Zorro. Aeromodellismo 91 13 agosto 07 09:20
Gruppo, o meglio, Associazione Aeromodellistica fai4602 Modellismo 8 23 febbraio 06 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002