Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 08, 21:28   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
..concordo pienamente...
e anche io sono uno di quei tipi old-school, avendo anche utilizzato foam, epp, fibra (mai depron). Il problema è che per fare le cose per bene con il legno occorre tempo, dedizione, pratica, un pò di vena artistica. Per ricalcare e tagliare fogli di depron ci riesce anche un bimbo di 3 elementare. Quindi nella società di oggi del tutto e subito... si preferisce il depron.... se poi questo depron è uno schifo di materiale, se poi i modelli fatti in depron volino molto peggio degli stessi modelli fatti in legno... questo importa poco... se i modelli durano si e no 10-15 voli e poi ne rifanno un'altro.... questo non importa.
Invece balsa, vinavil, bicomponente e oracover... ti consegnano un'opera d'arte luccicante, e che sembra nuova anche dopo 10 anni. Poi vola molto meglio, la rigidità del legno... è impensabile per un materiale usato per fare i vassoietti usa e getta della carne macinata....
De gustibus non disputandum....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 21:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.564
Da notare, nella terza foto, una nuova Apple Keyboard che molto probabilmente fa compagnia a un nuovo iMac o a un Mac Pro intel......

Per me che la uso dal 1991, non vedere piu' la melina sul tasto command e' un piccolo dispiacere.....

....scusate l'O.T.!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 21:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
ciao,
secondo me si inizia con il polistirolo per 2 motivi
1) il legno incute sacro timore
2) i ggiovani non hanno la pazienza e/o l'umiltà di chiedere ai più anziani

Io mi sono avvicinato al modellismo da qualche anno, e i modelli tutti struttura mi sembravano fantascienza.
Su un sito trovi come tagliare a caldo 2 pannelli di polistirolo o piegare una lastra di depron e il gioco è fatto.
Poi mi è venuta la scimmia e allora col cappello in mano sono andato dai veci del campo di volo per imparare a costruire e ancor oggi sto imparando. Degli inizi mi è rimasto il nickname.
p.s.
Ho un amore viscerale per i tuttala, quindi: pubblica, pubblica, pubblica, please.
ciao
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 21:40   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Caro De Robertis,
ho aperto la discussione sul depron giusto ieri. Accorpiamo i due thread e poi continuiamo la discussione

P.S.: ho molti argomenti
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 21:45   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
..concordo pienamente...
e anche io sono uno di quei tipi old-school, avendo anche utilizzato foam, epp, fibra (mai depron). Il problema è che per fare le cose per bene con il legno occorre tempo, dedizione, pratica, un pò di vena artistica. Per ricalcare e tagliare fogli di depron ci riesce anche un bimbo di 3 elementare. Quindi nella società di oggi del tutto e subito... si preferisce il depron.... se poi questo depron è uno schifo di materiale, se poi i modelli fatti in depron volino molto peggio degli stessi modelli fatti in legno... questo importa poco... se i modelli durano si e no 10-15 voli e poi ne rifanno un'altro.... questo non importa.
Invece balsa, vinavil, bicomponente e oracover... ti consegnano un'opera d'arte luccicante, e che sembra nuova anche dopo 10 anni. Poi vola molto meglio, la rigidità del legno... è impensabile per un materiale usato per fare i vassoietti usa e getta della carne macinata....
De gustibus non disputandum....
Non sono molto d'accordo sulla questione dei tempi Antonio. Per fare quel pacchetto di centine, rifinirlo e spacchettare il tutto, non ci ho messo più di mezz'ora. Montare lo scheletro dell'ala è un lavoro da un'ora, poi ci vuole un po' di più (diciamo una notte) per aspettare che la vinilica con cui ho incollato il rivestimento del D-Box faccia il suo lavoro, ma io, da una certa ora in poi, dormo. Una giornata per la fusoliera è tanto? L'avrei potuta fare in fibra, con master a perdere in polistirolo. Il master l'avrei dovuto sagomare e rifinire esattamente come la fusoliera in legno. Lavoro doppio, molto più lungo e polvere ancor più malsana. A che scopo?
Costruire in legno o in Depron richiede più o meno lo stesso tempo. Mi dirai che se uno vuole fare le cose per bene i tempi di rifinitura sono più lunghi, ma a me va benissimo così. Non mi piacciono le cose "usa e getta", nè che siano riviste, né che siano modelli, anche se in quest'ultimo caso posso fare un'eccezione per gli RTF: se il modello per giocare nel campetto dietro a casa mi costa nessuna o poca fatica, sono anche disposto ad accettare il fatto che sia costruito in schiumazza.
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 21:47   #16 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Caro De Robertis,
ho aperto la discussione sul depron giusto ieri. Accorpiamo i due thread e poi continuiamo la discussione

P.S.: ho molti argomenti
Come già ho detto, ben volentieri, ma non sono tecnicamente in grado di operare il "trasloco".
Attendiamo con fiducia un moderatore... FACCHINOOOOO!
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 21:58   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.971
Immagini: 4
Ormai mi si cita anche, se mi avessi mandato un mp per dirmelo sarei intervenuto ieri.
Io come dice il buon Cesare, sono ancora per il balsa e per la fibra (quella è tutt'altro mondo, ma presenta difficoltà non facili da risolvere per i più).
Entropia.. ma mi faccia il piacere!
Chi mi conosce sa quanto io sia veloce nelle costruzioni.
C'ho messo più a fare un arlechin lipo inguaiato che un biplano tutto legnetti. L'ala e le fusoliere fatte in balsa sono velocissime da fare, specie oggi che si hanno a disposizione colle un tempo impensabili. Gli spilli si usano molto poco.
La durata, la robustezza, la finitura, la riparabilita, l'estetica di un aeromodello in balsa ve la sognate!
Basta co sti servi tenuti insieme dalla colla a caldo, mettici due cappero di viti, che se devi cambiare un servo al campo puoi farlo!
Basta co ste superfici grinzose, decorate coi cotiglioni avanzati a capodanno.
Basta co sta monnezza volante!
Fate lo stesso progetto usando balsa, sceglietela bene per peso e resistenza, non acchiappate la prima tavoletta che vi capita, ma imparate a scegliere e capire la differenza di un "Quarter Grain" da una tavola bianchiccia e leggera. Ogni parte dell'aeromodello vuole la sua balsa (o compensato).
Hai mai provato la robustezza di un'ala in balsa con un bel longherone e vedrai che quella in carbonio e depron manco ci si avvicina.
L'oracover si buca?????? su un'ala centinata lasciaci cadere un cacciavite dalla parte del manico e vedi come rimbalza, altro che bucarsi. Il depron se gli fai una cosa simile ti ritrovi a girare con un modello coi bozzi!
Vediamoli sti carrelli avvitati sul depron, durano tutti il tempo di due atterraggi e mezzo decollo (il secoondo lo fate già lanco a mano).
Di modelli con la fuso troncata a metà ne ho riparati un'infinità, togli il termo, punti col cian, fai i rinforzi con un listello e rivesti tutto di nuovo.
E tu daje con la molazza a impastare epoxy per far stare insieme due tronconi, col risultato ben visibile poi sui campi di volo, dove vedi ste palle di scotch volare in modo approssimativo e molto poco probabile.

ekkekazz!

Robbè

PS: ero di buon umore, me l'avete fatto passà!
Scendo nello sky-lab, ci vediamo domani

PS: per carità, i depronazzi sono modelli che sono quel che sono.. un aeromodello è un'altra cosa, ad iniziare dal peso, che ne rende il comportamento in volo più vicino al reale. Sti cappero di gommoli elettropilo inguaiati volano decollano e atterrano in modi tutt'altro che verosimili.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 22:00   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.971
Immagini: 4
Cesare, damme na mano.. che mo me se magnano.
E probabilmente quando gli ho nominato il "Quarter Grain" avran creduto che fosse una parolaccia riferita a qualche loro parente.

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=78549

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 22:02   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.971
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Come già ho detto, ben volentieri, ma non sono tecnicamente in grado di operare il "trasloco".
Attendiamo con fiducia un moderatore... FACCHINOOOOO!
quanno servono ncestanno mai.. mo telefono a Stau e glielo faccio spostà!

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 22:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.776
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Come vedete, oltre a cazzeggiare sul forum e ad impaginare riviste, ogni tanto faccio pure l'aeromodellista. Ma a voi, che v'ha fatto di male il legno? Manco fosse cacca... Non passa giorno che non salti fuori qualche bello spirito che chiede consigli su come mettere assieme quattro pezzi di Depron o, peggio ancora, due fogli di polionda... Du' tavolette de bbarza, mai! Manco si 'tte spari!

E' ora di sfatare un luogo comune: non è "La Corazzata Potemkin" ad essere una "cagata mostruosa", ma il Depron! Questa schiumetta, questo catarro rappreso, nato per fare da fondo ed isolamento per la carta da parati ed assurto a materiale unico per le costruzioni aeromodellistiche. Eccheppalle!

Urgeva una veloce cura disintossicante. Casualmente mi è capitato in mano il disegno di un tuttala plank che a suo tempo (nel lontanissimo 1972) ebbe pure un notevole successo. E' un modello semplicissimo (ma per i depronari incalliti temo sia mostruosamente complesso...) e di buona superficie (45 dm2), ma soprattutto prevede un uso abbondante e sconsiderato di balsa.
La fusoliera, in particolare, è una cassetta di balsa da 3, 6 e 12 mm con rinforzi triangolari ed un grosso naso ricavato da un paccutissimo blocco di balsa.
La fuso ha richiesto "ben" un giorno di lavoro per arrivare allo stato della foto: pronta per la rifinitura ed il rivestimento. Oltretutto mi ha permesso di sfruttare a fondo la levigatrice a disco della Proxxon che è un vero e proprio "tornio a mano libera": potente, efficace e munita di una comodissima presa per l'aspirapolvere che vi risparmia un nuvolone di polvere di balsa. Già, perché il grosso del materiale se ne va in polvere, con un meraviglioso spreco di legno! Una volta rivestita con carta e collante, una fusoliera così è un capolavoro di leggerezza e robustezza. Se non piantate il modello a terra, vi dura anni senza neppure un graffio. Provateci col Depron, che dopo due atterraggi da manuale comincia già ad avere più crateri della luna!
Penso anche di ricavarci un articolo, da 'sto modello. Ho riveduto e corretto il disegno semplificandolo un bel po', ma non per merito mio bensì della moderna tecnologia RC. All'epoca, infatti, lì dentro ci andavano due servi grossi come mattoni montati su di un macchinoso miscelatore meccanico per gli elevoni, oltre ad una batteria e ad una ricevente grossa come un pacchetto di sigarette e pesante come un stecca delle suddette. Oggi bastano due servetti nell'ala ed una microricevente in fusoliera. Vita comoda, eh?
Fusoliera, elevoni e deriva verranno rivestiti in carta gialla, mentre l'ala sarà ricoperta in Oracover Viola trasparente con decorazioni "d'epoca" a cura della Bottega Creativa. In origine il modello era previsto per il pendio o motorizzato propulsivo a scoppio, ma nun me pare er caso... un bel brushless nel culetto, con tanto di elica ripiegabile ed una "LiPona" (temo problemi di centraggio) nel naso e... we are in business! Alla facciaccia del Depron.
Cesare la colpa è del governo Tra tutte le leggi non ne ha messa una che abbassasse il costo della balsa.... si costruisce in depron principalmente per un motivo... costa una cicca... e se rompi rompi una cicca.... un modellino in balsa poco poco che vai a spendere tra legno e ricopertura se lo fai in casa sono 100 e passa eurozzi... se lo fai in depron.... Anche io preferisco la balsa, ma dato il costo uso i legnami solo per modelli di un certo livello... sotto il metro tutto depron!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che candela posso usare per il nuovo webra p5? marcofavar Elimodellismo in Generale 3 30 gennaio 08 13:05
Che motore scelgo? mncini Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 29 gennaio 08 23:23
Batterie NiMH & neofita che le utilizza . Duzzo Batterie e Caricabatterie 0 28 gennaio 08 21:34
che sono i quarzi ? F4ber Elimodellismo Principianti 1 27 gennaio 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002