Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 08, 21:45   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
..concordo pienamente...
e anche io sono uno di quei tipi old-school, avendo anche utilizzato foam, epp, fibra (mai depron). Il problema è che per fare le cose per bene con il legno occorre tempo, dedizione, pratica, un pò di vena artistica. Per ricalcare e tagliare fogli di depron ci riesce anche un bimbo di 3 elementare. Quindi nella società di oggi del tutto e subito... si preferisce il depron.... se poi questo depron è uno schifo di materiale, se poi i modelli fatti in depron volino molto peggio degli stessi modelli fatti in legno... questo importa poco... se i modelli durano si e no 10-15 voli e poi ne rifanno un'altro.... questo non importa.
Invece balsa, vinavil, bicomponente e oracover... ti consegnano un'opera d'arte luccicante, e che sembra nuova anche dopo 10 anni. Poi vola molto meglio, la rigidità del legno... è impensabile per un materiale usato per fare i vassoietti usa e getta della carne macinata....
De gustibus non disputandum....
Non sono molto d'accordo sulla questione dei tempi Antonio. Per fare quel pacchetto di centine, rifinirlo e spacchettare il tutto, non ci ho messo più di mezz'ora. Montare lo scheletro dell'ala è un lavoro da un'ora, poi ci vuole un po' di più (diciamo una notte) per aspettare che la vinilica con cui ho incollato il rivestimento del D-Box faccia il suo lavoro, ma io, da una certa ora in poi, dormo. Una giornata per la fusoliera è tanto? L'avrei potuta fare in fibra, con master a perdere in polistirolo. Il master l'avrei dovuto sagomare e rifinire esattamente come la fusoliera in legno. Lavoro doppio, molto più lungo e polvere ancor più malsana. A che scopo?
Costruire in legno o in Depron richiede più o meno lo stesso tempo. Mi dirai che se uno vuole fare le cose per bene i tempi di rifinitura sono più lunghi, ma a me va benissimo così. Non mi piacciono le cose "usa e getta", nè che siano riviste, né che siano modelli, anche se in quest'ultimo caso posso fare un'eccezione per gli RTF: se il modello per giocare nel campetto dietro a casa mi costa nessuna o poca fatica, sono anche disposto ad accettare il fatto che sia costruito in schiumazza.