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Vecchio 29 gennaio 08, 21:58   #17 (permalink)  Top
ranox
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Ormai mi si cita anche, se mi avessi mandato un mp per dirmelo sarei intervenuto ieri.
Io come dice il buon Cesare, sono ancora per il balsa e per la fibra (quella è tutt'altro mondo, ma presenta difficoltà non facili da risolvere per i più).
Entropia.. ma mi faccia il piacere!
Chi mi conosce sa quanto io sia veloce nelle costruzioni.
C'ho messo più a fare un arlechin lipo inguaiato che un biplano tutto legnetti. L'ala e le fusoliere fatte in balsa sono velocissime da fare, specie oggi che si hanno a disposizione colle un tempo impensabili. Gli spilli si usano molto poco.
La durata, la robustezza, la finitura, la riparabilita, l'estetica di un aeromodello in balsa ve la sognate!
Basta co sti servi tenuti insieme dalla colla a caldo, mettici due cappero di viti, che se devi cambiare un servo al campo puoi farlo!
Basta co ste superfici grinzose, decorate coi cotiglioni avanzati a capodanno.
Basta co sta monnezza volante!
Fate lo stesso progetto usando balsa, sceglietela bene per peso e resistenza, non acchiappate la prima tavoletta che vi capita, ma imparate a scegliere e capire la differenza di un "Quarter Grain" da una tavola bianchiccia e leggera. Ogni parte dell'aeromodello vuole la sua balsa (o compensato).
Hai mai provato la robustezza di un'ala in balsa con un bel longherone e vedrai che quella in carbonio e depron manco ci si avvicina.
L'oracover si buca?????? su un'ala centinata lasciaci cadere un cacciavite dalla parte del manico e vedi come rimbalza, altro che bucarsi. Il depron se gli fai una cosa simile ti ritrovi a girare con un modello coi bozzi!
Vediamoli sti carrelli avvitati sul depron, durano tutti il tempo di due atterraggi e mezzo decollo (il secoondo lo fate già lanco a mano).
Di modelli con la fuso troncata a metà ne ho riparati un'infinità, togli il termo, punti col cian, fai i rinforzi con un listello e rivesti tutto di nuovo.
E tu daje con la molazza a impastare epoxy per far stare insieme due tronconi, col risultato ben visibile poi sui campi di volo, dove vedi ste palle di scotch volare in modo approssimativo e molto poco probabile.

ekkekazz!

Robbè

PS: ero di buon umore, me l'avete fatto passà!
Scendo nello sky-lab, ci vediamo domani

PS: per carità, i depronazzi sono modelli che sono quel che sono.. un aeromodello è un'altra cosa, ad iniziare dal peso, che ne rende il comportamento in volo più vicino al reale. Sti cappero di gommoli elettropilo inguaiati volano decollano e atterrano in modi tutt'altro che verosimili.
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