Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 22:41   #111 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Oh, lllà, facendo una battuta hai centrato l'essenza dello scontro.
1) Hai ammesso che per un aeromobile in miniatura (non modello, così non si inalbera nessuno) destinato alla distruzione gli espansi son materiali più che utili, anzi, i più utili. Il combat deve volare il più possibile col minimo dello sforzo per rimetterlo insieme.
Ed ecco perché preferisco il legno anche se comprendo le altrui ragioni. I miei modelli sono fatti come Modellismo: per durare. Lascia perdere il fatto che poi, a volte, durano si e no il tempo del collaudo e che certi numeri di Modellismo li disconoscerei (perlomeno in parte) volentieri. E' l'intenzione quella che conta.

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 30 gennaio 08 alle ore 22:45
Vecchio 30 gennaio 08, 22:42   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
1. Certo che sono incoerente, eccheccavolo! e non permetto a nessuno di dire il contrario!

2. Il triplano era ASSOLUTAMENTE di balsa, ma che, stiamo scherzando? Insiema al Texan T6 erano (ed erano ancora, sono stati entrambi rimessi in odv) combat di pura balsa al 100%. Invece il biplano idro era al 50%: ali in depron, scafo in balsa.

Opps, hai ragione, ho invertito i modelli, parlavo di questo http://www.masali.com/Inside/Models/...burg/index.htm

Quello rosso idro. Ero straconvinto che fosse in balsa.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 22:44   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Era troppo vicino, apposta non l'avevo trovato!

Cmq.... ad occhio, è di un espanso azzurrognolo.... rivestito in carta da pacchi

Hai tirato a indovinare perchè sai che l'ho fatto io, e hai sbagliato

Vecchio 30 gennaio 08, 22:48   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Ed ecco perché preferisco il legno anche se comprendo le altrui ragioni. I miei modelli sono fatti come Modellismo: per durare.......
Tradotto: non mi sognerei mai di fare combat con una strutturina fragilissima di stuzzicadenti di balsa ....

Anche tu ammetti la fragilità ......

Vecchio 30 gennaio 08, 22:57   #115 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Tradotto: non mi sognerei mai di fare combat con una strutturina fragilissima di stuzzicadenti di balsa ....

Anche tu ammetti la fragilità ......
Beh, se vuoi fare come con la pelle dello scroto, che chi più la tira più gli s'allunga... tirala pure, ma insistere con 'sta storia della fragilità del balsa (che non è fragile... il diamante è fragile!) portando come esempio il combat, è un po' grottesco. Sarebbe un po' come dire che la testa non è uno strumento adatto per demolire una parete. E grazie al caz...!!!
Vecchio 30 gennaio 08, 23:11   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...
Comunque, visto che me lo chiedi... potendo scegliere tra una 4a/5a naturale e una 2a/3a naturale... "sceglio" le piccole. E mi piacciono belle.... morbidose (non mosce... morbide!!!) . Quindi immaginati la risposta su quelle siliconate .
...

Non fare il furbo: la domanda era mosce o siliconate, non piccole o grandi
...

Comunque, tengo a puntualizzare che io non appartengo all'associazione "Bocciofila"...

....il sottoscritto è iscritto alla ass. "Culinaria"... è quella la parte su cui non transigo mai!!!
.....

Io sono più democratico, abbondante di tutto

Cio Doc .....

Vecchio 30 gennaio 08, 23:39   #117 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 29-04-2004
Che dire di questa discussione?
Trentotto anni fa usavo chiaramente solo la balsa.......manco esisteva il depron. Quanta ne ho carteggiata!!! Materiale splendido.
Oggi si può fare in entrambi i modi. I tempi di costruzione sono legati al risultato che si vuole ottenere. Se si hanno le fregole di volare allora col depron si fa in fretta....ma si faceva in fretta anche con le tavolette di balsa. Se si vuole che i modleli abbiano una certa estetica e resistenza i tempi sono lunghi comunqe. In ogni caso oggi costruisco sia in depron che in balsa. Col cuore preferisco la blsa ma sono comunque stupito dalle poissibilità di depron e polistiroli. Ecco alcune foto dei miei modelli.
Albyone2 è fatto con un sandwitch polistirolo depron per la fusoliera che garantisce una notevole robustezza. Acroone è fatto di depron e verniciato; Aces High è in struttura di balsa con solarfilm; L'F16 è in depron con qualche rinforzo in balsa ricoperto in carta; wren è balsa con carta. Che dire.....dipende da cosa si vuole ottenere e quanta voglia e tempo si ha per realizzare i modelli

Beh! Il mio piccolo contributo l'ho dato

Albyone

Ultima modifica di albyone : 01 novembre 08 alle ore 00:43
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 07:31   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Che dire di questa discussione?
Trentotto anni fa usavo chiaramente solo la balsa.......manco esisteva il depron. Quanta ne ho carteggiata!!! Materiale splendido.
Oggi si può fare in entrambi i modi. I tempi di costruzione sono legati al risultato che si vuole ottenere. Se si hanno le fregole di volare allora col depron si fa in fretta....ma si faceva in fretta anche con le tavolette di balsa. Se si vuole che i modleli abbiano una certa estetica e resistenza i tempi sono lunghi comunqe. In ogni caso oggi costruisco sia in depron che in balsa. Col cuore preferisco la blsa ma sono comunque stupito dalle poissibilità di depron e polistiroli. Ecco alcune foto dei miei modelli.
Albyone2 è fatto con un sandwitch polistirolo depron per la fusoliera che garantisce una notevole robustezza. Acroone è fatto di depron e verniciato; Aces High è in struttura di balsa con solarfilm; L'F16 è in depron con qualche rinforzo in balsa ricoperto in carta; wren è balsa con carta. Che dire.....dipende da cosa si vuole ottenere e quanta voglia e tempo si ha per realizzare i modelli

Beh! Il mio piccolo contributo l'ho dato

Albyone

Bellissimi, sopratutto l'acroone e l'F16, e non perchè sono in depron.

Vecchio 31 gennaio 08, 08:23   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di GLUKI

Data registr.: 04-01-2008
La balsa o il depron sono semplicemente materiali, molto diversi e completamente neutri, come tutti i materiali..il resto lo mettono i modellisti.. Un modello e' bello se e' ben fatto, vola bene e possibilmente dura a lungo, indipendentemente dal materiale utilizzato...

Il Depron e' come il Rock&Roll, arriva sulla scena fa un sacco di rumore e i nonni si scandalizzano..ma non c'e' nulla da fare "is here to stay"!!

Saluti
GLUKI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 08:26   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
facciamo una semplice prova... ???

prendete un rettangolo da 10X15 di balsa da 3mm leggera, pesatela e mettetela su due rialzi alle estremità e iniziate a metterci sopra dei quadrelli di ferro da 0.5kg per volta.. finche il balsa si rompe.. poi fate la stessa cosa col depron da 3mm... dopo aver analizzato le differenze di pesi e dei pesi necessari per spezzarli fate cosi...

prendete un altro rettangolo di balsa trattatelo con turapori, 3mani carteggiate tra una mano e l'altra, applicate con la turapori o meglio ancora col tendicarta della carta modelspan con la vena parallela a quella del balsa, carteggiate e osservate intanto la finitura che avete ottenuto, dopodiche pesatelo e sarete stupiti nel vedere che se non pesa meno di prima.. pesa uguale!

prendete del delpron incollate i vostri rinforzi in piattina di carbonio lungo i lati nel senso della vena.. incollato con.. resina?? o ciano??.. beh fate voi..
pesatelo.. e provate a rimettere di nuovo tutto sotto peso come prima..

secondo voi quale si spezza prima in tutti e due i casi.. ???

quanta differenza di peso pensate che ci sia??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 31 gennaio 08 alle ore 08:30
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione