|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
30 gennaio 08, 00:06 | #31 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
ma non me ne importa una cippalippa, i miei modelli mi piacciono lo stesso, ogni scarraffone è bello a papà suo!
__________________ www.masali.com | ||||
30 gennaio 08, 00:10 | #32 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Forse c'è un equivoco perché io non scherzavo affatto: la C.P. è un capolavoro assoluto ed Eisenstein era un genio! Allora, se vuoi qualcosa che non tira troppo prova col Salzer. Oltretutto sai che bello quando becchi un'acquazzone e tutti si meravigliano perché il tuo modello "di carta" non fa una piega? Comunque, anche con la Modelspan, a meno che tu non abbia un'ala rigidissima in partenza, fra una mano e l'altra di collante fai sempre asciugare tutto sotto peso se non vuoi sorprese. | |
30 gennaio 08, 00:15 | #33 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
http://alilunghe.altervista.org/inde...d=20&Itemid=36 Citazione:
Sui tuoi modelli 30g in più non cambiano NULLA...anzi... Ora poi che abbiamo anche le lipo e i brushless... Fragilità? al posto di 1 tavoletta da 2mm mettine 2 da 1mm a vena incrociata, dagli una passata di nitro-cellulosico. Per carità il 109 tu lo avrtesti riparato sul campo con un po' di poliuretanica...io mi sono portato a casa i legnetti invece. Però lo posso riparare e sarà identico a com'era...se fosse di polistirolo, botte del genere le prende 2 volte, poi di palline non ne trovi più. Io sono una "Sultana", mi piace il legno, la fibra...ma qualche portabistecca l'ho fatto. Però quelli di quelli che mi rimangono in laboratorio non ce n'è uno. Paolo, con le tue manine....fammelo un modello di balsa!!!
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 30 gennaio 08 alle ore 00:24 | ||
30 gennaio 08, 00:16 | #34 (permalink) Top |
User |
beh, adesso sorprese non ne ho avute... e ci credo, ali in struttura di balsa ricoperte in balsa da 1 mm e poi modelspan pesante, volevo proprio vedere quanto doveva tirare per stortarle
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 07 ottobre 09 alle ore 20:52 |
30 gennaio 08, 00:21 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quoto! un pò di massa fa solo che bene, a meno che non stiamo parlando da 3d da indoor. Ma allora non sono aerei, sono elicotteri con un rotore troppo piccolo e pure questa solfa del fatto che col filo caldo si fa prima a fare un'ala... e che siamo, alla catena di monaggio? poi scommetto che ci metto meno io a fare un'ala centinata che qualcun altro a dar di archetto e rivestire, ma questo è un altro paio di maniche.
__________________ www.masali.com Ultima modifica di twentynine : 30 gennaio 08 alle ore 00:25 | |
30 gennaio 08, 00:25 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Il legno, per come è fatto, ha un'ottima resitenza a compressione nel senso della vena, ma una pessima resistenza a taglio. Gli espansi, come giustamente dici, hanno una pessima resistenza alla compressione, ma non soffrono a taglio come la balsa, o quanto meno, non cedono di schianto. La differenza fondamentale quindi è nell'utilizzo strutturale del materiale. gli espansi quanto più li usi "pieni" quanto meglio riesci ad utilizzarli. La balsa, in quanto legno, va utilizzata il più possibile a trazione e compressione, ma non a flessione e a taglio. Personalmente credo che l'utilizzo di un espanso tipo depron, o polistrene estruso che hanno un peso specifico dell'ordine dei 30 kg /mc in modalità "piena" sia controproducente. Meglio a questo punto una struttura vuota in balsa ben studiata, alla fine ti viene a pesare di meno. Mi piace invece molto di più il polistirolo espanso, anche se difficile da carteggiare, per il suo bassissimo peso specifico, che consente dei solidi "pieni" di peso ben inferiore anche ad una struttura in balsa ben congegnata. Ovvio che poi, in alcuni punti sei obbligato ad intervenire con rinforzi localizzti (longheroni, piattine in carbonio etc.) ma alla fine, è innegabile, sotto a determinate dimensioni riesci a contenere i pesi entro valori irraggiungibili con la balsa. Su modelli piccoli, assolutamente necessari in condizioni di volo da cane sciolto (parliamo di persone responsabili) , visto che la capacità di volare è strettamente legata al carico alare rapportato alle corde, credo che gli espansi siano insostituibili. Del resto, l'elettrico, con tutte le sue conseguenze, lo volevamo, o no ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
30 gennaio 08, 00:26 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
foto allegate Sarà un RTF, ma rifarselo da soli ci vuole davvero poco, un piano di lavoro qualche listello, due tavolette e via a volare. Con geometrie ed angoli non approssimativi peso inferiore al depron e robustezza da vendere, perchè è leggero e deformabile Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 00:48 | |
30 gennaio 08, 00:29 | #40 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A Cè.. come pensavo.. mi sa che il "quarter grain" non lo sanno mica cos'è.. glissano Robbè PS: eppure in un numero della tua rivista c'era un bell'articolo sulla balsa e come usarla/sceglierla.. ma questi guardano solo la gnocca e i modelli belli lucidi (e malfatti) che vengono dalla cina.. sopra belli lucidi e sotto la balsa muffa (esperienza di tanti a quanto sento in giro)
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |