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Vecchio 30 gennaio 08, 00:06   #31 (permalink)  Top
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Per un ragazzino che a 12-13 anni cercava di fare le centine tutte uguali, con lo scasso del longherone al posto giusto (e non rompetemi i maroni, non avevo la morsa per tenerle ferme nel lavorarle, trovare i bulloncini per fare il pacchetto era un casino, anche solo la lima della misura giusta costava troppo), che non riusciva a stendere la modelspan senza fare grinze nei terminali d'ala, senza parlare del costo del turapori e della uhu hart, vedere quelle ali perfette, lucide, senza un grinza, un difetto, era una vera tentazione.
vedi dove sta la differenza tra te e me? io ancora oggi non riesco a fare giusti gli scassi delle centine, tre quarti mi si spaccano durante la fabbricazione, le mie ali son sempre un poco storte, le fusoliere a banana, le incidenze a occhio.

ma non me ne importa una cippalippa, i miei modelli mi piacciono lo stesso, ogni scarraffone è bello a papà suo!

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Vecchio 30 gennaio 08, 00:10   #32 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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ma dai, scherzavo sulla corazzata. però è un bel film, mi spiace sempre sentirne parlar male senza un perché.



la mikalenta la proverò, anche se me della Modelspan piace proprio il fatto che non tira troppo... sennò mi trovo un sacco di grandi eliche invece che piccole ali

Forse c'è un equivoco perché io non scherzavo affatto: la C.P. è un capolavoro assoluto ed Eisenstein era un genio!

Allora, se vuoi qualcosa che non tira troppo prova col Salzer. Oltretutto sai che bello quando becchi un'acquazzone e tutti si meravigliano perché il tuo modello "di carta" non fa una piega?
Comunque, anche con la Modelspan, a meno che tu non abbia un'ala rigidissima in partenza, fra una mano e l'altra di collante fai sempre asciugare tutto sotto peso se non vuoi sorprese.
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Vecchio 30 gennaio 08, 00:15   #33 (permalink)  Top
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Esempio: piani di coda in balsa da 2mm vs depron da 6mm, indovinate quale delle due scelte dà maggior rigidezza e, in linea di massima, leggerezza?
Balsa...1,5mm...lo scaglio a 50m di quota .

http://alilunghe.altervista.org/inde...d=20&Itemid=36

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1) il peso specifico, più che doppio già nel tipo tenero

2) fragilità, contrapposta alla capacità degli espansi di assorbire gli urti

Da quanto sopra discende che con la balsa sei obbligato, per star leggero, a realizzare una struttura vuota, che quando si rompe son dolori. Un modello in espanso, se è bello pieno, basta raccattare i pezzi, incollarli e lo riporti in volo
Perchè ce l'avete a morte col peso? che vi ha fatto? I modelli volano per le caratteristiche aerodinamiche, non per il peso.
Sui tuoi modelli 30g in più non cambiano NULLA...anzi...
Ora poi che abbiamo anche le lipo e i brushless...

Fragilità? al posto di 1 tavoletta da 2mm mettine 2 da 1mm a vena incrociata, dagli una passata di nitro-cellulosico.

Per carità il 109 tu lo avrtesti riparato sul campo con un po' di poliuretanica...io mi sono portato a casa i legnetti invece.
Però lo posso riparare e sarà identico a com'era...se fosse di polistirolo, botte del genere le prende 2 volte, poi di palline non ne trovi più.

Io sono una "Sultana", mi piace il legno, la fibra...ma qualche portabistecca l'ho fatto. Però quelli di quelli che mi rimangono in laboratorio non ce n'è uno.

Paolo, con le tue manine....fammelo un modello di balsa!!!
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Ultima modifica di twentynine : 30 gennaio 08 alle ore 00:24
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Vecchio 30 gennaio 08, 00:16   #34 (permalink)  Top
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beh, adesso sorprese non ne ho avute... e ci credo, ali in struttura di balsa ricoperte in balsa da 1 mm e poi modelspan pesante, volevo proprio vedere quanto doveva tirare per stortarle
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Ultima modifica di luca.masali : 07 ottobre 09 alle ore 20:52
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Vecchio 30 gennaio 08, 00:21   #35 (permalink)  Top
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Perchè ce l'avete a morte col peso? che vi ha fatto? I modelli volano per le caratteristiche aerodinamiche, non per il peso.
Sui tuoi modelli 30g in più non cambiano NULLA...anzi...
Ora poi che abbiamo anche le lipo e i brushless...

quoto! un pò di massa fa solo che bene, a meno che non stiamo parlando da 3d da indoor. Ma allora non sono aerei, sono elicotteri con un rotore troppo piccolo


e pure questa solfa del fatto che col filo caldo si fa prima a fare un'ala... e che siamo, alla catena di monaggio?

poi scommetto che ci metto meno io a fare un'ala centinata che qualcun altro a dar di archetto e rivestire, ma questo è un altro paio di maniche.
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Ultima modifica di twentynine : 30 gennaio 08 alle ore 00:25
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Vecchio 30 gennaio 08, 00:22   #36 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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beh, adesso sorprese non ne ho avute... e ci credo, ali in struttura di balsa ricoperte in balsa da 1 mm e poi modelspan pesante, volevo proprio vedere quanto doveva tirare per stortarle
E grazie al piffero....
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Vecchio 30 gennaio 08, 00:25   #37 (permalink)  Top
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Prendo atto delle tue scelte (anche del fatto che "ormai" t'inebria di più il profumo dell'abete di quello della gnocca) e non metto bocca, ci mancherebbe... però non concordo sulla supposta "fragilità" del balsa. E' un'affermazione un pò troppo generica. E' fragile se lo si seleziona e lo si usa male, altrimenti no. Prendi un blocchetto di balsa, mettilo in piedi (con la vena verticale) e prova a comprimerlo. Ci puoi caricare su (letteralmente) qualche tonnellata. Prova a fare lo stesso col polistirolo, ma caricaci su solo qualche chilo... Splaff!

Prendi il mio tuttala plank: come ho già detto avrei potuto fare la fuso in fibra. Molto più lavoro e un peso comparabile. Avrei potuto fare l'ala in polistirolo rivestito. Selezionando bene il polistirolo e rivestendolo in balsa anziché in obece forse sarei anche riuscito ad ottenere un peso simile. Col risultato però che mi sarei ritrovato con un'asse da stiro senza la minima eleganza strutturale. Già non è un bel modello, con quell'alona rettangolare, se poi lo rendi ancor più brutto...
E all'atto pratico? Pochi discorsi: se vengono giù come si deve, i modelli si sfasciano tutti! Quanto alla facilità di riparazione, è questione di abitudini. Per me riparare un'ala centinata non è mai stato un gran problema, soprattutto se l'ho costruita io e so quindi per filo e per segno com'è fatta.
Oh, finalmente un bel discorso costruttivo.

Il legno, per come è fatto, ha un'ottima resitenza a compressione nel senso della vena, ma una pessima resistenza a taglio.

Gli espansi, come giustamente dici, hanno una pessima resistenza alla compressione, ma non soffrono a taglio come la balsa, o quanto meno, non cedono di schianto.

La differenza fondamentale quindi è nell'utilizzo strutturale del materiale. gli espansi quanto più li usi "pieni" quanto meglio riesci ad utilizzarli. La balsa, in quanto legno, va utilizzata il più possibile a trazione e compressione, ma non a flessione e a taglio.

Personalmente credo che l'utilizzo di un espanso tipo depron, o polistrene estruso che hanno un peso specifico dell'ordine dei 30 kg /mc in modalità "piena" sia controproducente. Meglio a questo punto una struttura vuota in balsa ben studiata, alla fine ti viene a pesare di meno. Mi piace invece molto di più il polistirolo espanso, anche se difficile da carteggiare, per il suo bassissimo peso specifico, che consente dei solidi "pieni" di peso ben inferiore anche ad una struttura in balsa ben congegnata.

Ovvio che poi, in alcuni punti sei obbligato ad intervenire con rinforzi localizzti (longheroni, piattine in carbonio etc.) ma alla fine, è innegabile, sotto a determinate dimensioni riesci a contenere i pesi entro valori irraggiungibili con la balsa.

Su modelli piccoli, assolutamente necessari in condizioni di volo da cane sciolto (parliamo di persone responsabili) , visto che la capacità di volare è strettamente legata al carico alare rapportato alle corde, credo che gli espansi siano insostituibili.

Del resto, l'elettrico, con tutte le sue conseguenze, lo volevamo, o no ?
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Glielo farò Ci tengo a precisare una bella ala centina in balsa ricoperta l'ho costruita anch'io, una 10ina di anni fa, non avevo la radio e mi accontentavo del volo libero.

Il volo libero col depron non lo fai manco se ti ammazzi troppo peso
Mio zio faceva solo volo libero, durante una gara perse il modello in altezza per via dell'antitermica balordo.
Modello lanciato alla torraccia (roma) ritrovato dopo due settimane vicino bolsena (oltre viterbo)

Questo è vero! Per costruire lo Sniper, la prima volta, c'ho messo un mucchio di tempo. Ma questo è modellismo no? Ovviamente io che ho pochissima esperienza con la balsa ci metterei di più a fare la versione lignea...

E qui dissento. Sulla robustezza, innanzitutto. Su modelli piccini, la balsa è troppo pesante, va assottigliata troppo, ed ecco che rimane un pugno di stecchini delicati.

Delicati? se li sbatti in terra si rompone meno di quelli in depron. Il depron tende a spaccarsi, la balsa prima di spaccarsi si flette.

Esempio: piani di coda in balsa da 2mm vs depron da 6mm, indovinate quale delle due scelte dà maggior rigidezza e, in linea di massima, leggerezza?

Quelle in balsa, senza dubbio, vedi foto allegate

Altro esempio: ala ricoperta in solarfilm contro ala ricoperta in depron da 3mm? Non c'è storia.

al primo spino si bucano entrambe, ma il risultato estetico è molto supeiore in quella in solarfilm e centine

La riparabilità, a quanto pare è soggettiva, ma mettere insieme i correntini spezzati di una fusoliera (impensabile fare una fusoliera a cassetta), e poi ricoprire il tutto è molto più lungo che "unire le due parti" con colla poliuretanica.

e ti resta lo schifo delle palle di scotch e colla volanti, senza contare che la colla pesa...

L'estetica è tutto merito della copertura, basta coprire il depron con l'oracover e il gioco è fatto!

Vedo tanti modelli coperti depronlipoinguaiati di ricoperti di oracover.. grinze a gògò, sennò si squagliano

I miei sono avvitati su guancette in balsa (la uso anch'io, che ti credi, per svariati rinforzi e su alcune ordinate)

Sarà monnezza, ma vola bene

quello in foto vola meglio

E lascia 30 euro solo di legno al negozio di turno.

quello in foto di balsa avrà si e no 10 euro

a parità di peso? Non credo che un longherone in balsa sia paragonabile ad un tubo di carbonio da 8mm. Casomai in compensato, il prossimo infatti per risparmiare lo farò in compensato di pioppo economico!

fidati, due longheroni in balsa 8x8 tengono su tutte le ali dei fun fly, che di bote e manovre estreme ne incassano quante ne vuoi, con in più le vibrazioni della motorizzazione a scoppio

Ma come? Il mio mini edge basta guardarlo male che si buca! Se mi parli di tessuto, il discorso è molto diverso, ma quello pesa...

Chi te l'ha detto? Come fai a saperlo?
Cmq non l'ho avvitato nel depron, ma su un pezzettino di compensato incollato a balsa collegata ad un'ordinata. Ma le ruote erano troppo piccole!

Qui voglio, anzi ESIGO, le testimonianze di chi ha visto il mini extra in volo.
Stabile, cattivo ma anche docile.

Scherzi vero? Io ti ho citato scherzosamente Tanto per chiaccherare

Michele

foto allegate
Sarà un RTF, ma rifarselo da soli ci vuole davvero poco, un piano di lavoro qualche listello, due tavolette e via a volare. Con geometrie ed angoli non approssimativi peso inferiore al depron e robustezza da vendere, perchè è leggero e deformabile

Robbè
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Vecchio 30 gennaio 08, 00:26   #39 (permalink)  Top
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Si, vabbè... però rivestito in tessuto di vetro!
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Vecchio 30 gennaio 08, 00:29   #40 (permalink)  Top
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Si, vabbè... però rivestito in tessuto di vetro!

A Cè.. come pensavo.. mi sa che il "quarter grain" non lo sanno mica cos'è.. glissano

Robbè

PS: eppure in un numero della tua rivista c'era un bell'articolo sulla balsa e come usarla/sceglierla.. ma questi guardano solo la gnocca e i modelli belli lucidi (e malfatti) che vengono dalla cina.. sopra belli lucidi e sotto la balsa muffa (esperienza di tanti a quanto sento in giro)
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