Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 07, 00:27   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
P.S. intanto che scrivevo è arrivato il mess. di Marco m&m ed ho iniziato a capire qualcosina. Ma i protagonisti della commedia mi mancano ancora...
Io non sono certo una memoria storica ad altri sono ben più preparati di me.
Ad ogni modo in pratica all'ENAC e ENAV, cioè gli enti che si occupano di sicurezza del volo e della gestione degli spazi aerei (scusate l'estrema semplificazione) non si sono mai curati tanto di noi aeromodellisti. In genere si limitavano ad intervenire qando la nostra attività interferiva con la sicurezza dei voli. Venivano (e vengono) interpellati per il rilascio dei NOTAM e altre pratiche. L'aeroclub Italia (Aeci) ha la gestione del volo in Italia in tutte le sue forme compresi noi fratellini minori. Anche l'Aeci storicamente non si è poi ammazzata di lavoro per gli aeromodellisti e la cosa non la trovo sorprendente visto tutto sommato è comunque un'attività minore. Con il nuovo stato dell'Aeci, per molti Aeroclub locali, la sezione aeromodellisti era diventata spesso un peso. Nel nostro caso (Rimini) si sarebbe verificata la spiacevole situazione per cui noi modellisti eravamo in oltre 60 contro i 30 delle altre categorie, ma votando alla pari (invece che per 1/3 di voto come im precedenza) in pratica avremmo potuto governare su tutti. questo ha fatto si che gli aeroclub "eliminassero" dai loro iscritti gli aeromodellisti. Nel nostro caso la quota annua passava da 150€ a oltre 600€. Da qui la necessità di creare società sportive e gruppi di volo che si sono federati con la adolescente Fiam.
Questa, nata da qualche tempo, ma mai veramente decollata, ha opportunamente sfruttato la situazione riuscendo ad avere in delega la gestione sportiva dell'aeromodellismo. A questo punto è iniziata un'opera di persuasione, magari anche in buonafede, cercano più adepti possibile in modo che, raggiunti numeri importanti, potesse chiedere ed ottenere maggiore potere decisionale su tutta la vita aeromodellistica. Per cementare una situazione favorevole (visti il numero di iscritti) in Fiam hanno pensato di fare il famoso "manuale di sicurezza" (ancora in via di miglioramento). Questa non è un'opera sbagliata a priori... anzi... in senso generale può sicuramente essere più che condivisibile. La Fiam chiede (e sostiene a granvoce che sarà così) che, attraverso l'Aeci da cui è delegata, abbia valenza di normativa a carattere nazionale per tutti gli aeromodellisti italiani. Fin qui niente di strano ne di scandaloso.
Il fatto è che a mio parere personale ci sono alcune considerazioni da fare:
1) siamo sicuri che sia poi così necessario creare norme visto che gli enti preposti alla sicurezza del volo non pare ne abbiano fatto specifica richiesta?
2) siamo sicuri che le nuove norme, invece di migliorare la situazione incrementando lo sviluppo aeromodellistico che tutto sommato sta vivendo un ottimo momento (se non altro come numeri), non la peggiorino creando legacci che non servono alla nostra causa?
3)il più controverso dei punti. Osservando l'operato degli ultimi anni siamo certi che la manovra non tenda solo ad avere il potere? il potere va a braccetto col denaro e dove c'è potere e denaro una cosa che manca quasi sempre ("quasi" perchè voglio inserire il beneficio del dubbio) è la correttezza e, purtroppo l'onesta....
D'altra parte come ho appena letto da Gene (Generali) non è detto che sia così per forza... come grida a gran voce il buon Tonino Guerra "L'ottimismo è il profumo della vita e sopratutto VOLA (così siamo altamente in Topic)

Io non sono certo depositario della verità e in genere non sono neppure un pessimista. Riporto le mie perplessità anche a te che mi pareva chiedessi chiarimenti. Prendi le mie considerazioni nel giusto modo... non voglio convincere nessuno ne fare il disfattista a tutti i costi. Valutate pro e contro...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 28 gennaio 07 alle ore 00:31
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 00:48   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
comunque le risposte che riceverai qui, sui quesiti da te posti, ... saranno tutte per "cattivi"
anche perche', per tradizione, chi detiene il potere e' sempre "cattivo" .... la colpa la dovremo pur dare a qualcuno ...non siamo mica in Svizzera!
cio' non sigifica necessariamente che lo siano ..... avrai solo ricevuto il parere di una parte di persone che la pensano cosi
saluti
ggenerali
cr
Perdonami ma mi pare che anche persone come te, che non sei avverso ne alla Fiam ne a creare nuove normative, abbiamo avuto il modo e abbiano scritto a più riprese il loro punto di vista. Personalmente non mi sono mai permesso di attaccare nessuno ma ho sempre solo riportato il mio punto di vista. Tu a altri avete fatto altrettanto. Scritto come hai fatto tu " comunque le risposte che riceverai qui, sui quesiti da te posti, ... saranno tutte per "cattivi", sembra quasi che ci sia una congiura qui sul forum del Barone. Io non lo penso... è che semplicemente ci sono più persone che la pensano diversamente da te...

In fondo è questo il bello della democrazia... essere liberi di pensarla diversamente dagli altri...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 01:39   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Adesso riesco a definire i confini dela nuvola, vi devo ringraziare per le risposte,!!
Ora riesco a seguire la discussione...ci si può tornare a scannarsi...prego ...!!!
Grazie
Filippo
Vecchio 28 gennaio 07, 02:37   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Data registr.: 14-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
definire chi e' buono e chi e' cattivo e' sempre un fatto personale
quello che puo' essere buono per uno, puo' essere cattivo per un altro
.................................................. .................................
io non me la sento di definire una associazione, un ente, una persona ...buona o cattiva solo perche' me l'ha "spiegato" qualcun altro
ci sono i fatti che parlano ... ma anche in questo caso se non ho vissuto i fatti in prima persona (se non ne sono stato partecipe e/o protagonista) difficilmente posso dare per certo un fatto solo perche' qualcuno me l'ha illustrato in un determinato modo
Io e i miei compari Pultroppoabbiamo vissuto i fatti di prima persona e ce la sentiamo di definire una associazione, un ente, una persona ...buona o cattiva .....
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 02:46   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Per cementare una situazione favorevole (visti il numero di iscritti) in Fiam hanno pensato di fare il famoso "manuale di sicurezza" (ancora in via di miglioramento). Questa non è un'opera sbagliata a priori... anzi... in senso generale può sicuramente essere più che condivisibile. La Fiam chiede (e sostiene a granvoce che sarà così) che, attraverso l'Aeci da cui è delegata, abbia valenza di normativa a carattere nazionale per tutti gli aeromodellisti italiani. Fin qui niente di strano ne di scandaloso.
Il fatto è che a mio parere personale ci sono alcune considerazioni da fare:
1) siamo sicuri che sia poi così necessario creare norme visto che gli enti preposti alla sicurezza del volo non pare ne abbiano fatto specifica richiesta?
...
Trovo giusto anche tutto il resto, ma vorrei porre l'accento su quanto ho quotato. In Italia solo il parlamento regolarmente eletto ha il diritto di creare leggi a cui tutti devono obbedire. Per vie molto indirette IO, tutti noi, facciamo le leggi o perlomeno collaboriamo a farle. Visto che però non è realistico che il parlamento si occupi di tutto nel dettaglio esiste il meccanismo della delega. Chi è delegato dal parlamento ne incarna i poteri per quanto gli compete (cioé quanto gli è stato affidato), quindi il principio democratico è ancora tutelato perché per una via ancora un po' più indiretta sono sempre IO a partecipare. Ma se qualcuno si prende la libertà di andare oltre i suoi compiti e pensa che il suo operato possa diventare legge per me, ecco questo sta cercando di compiere un sopruso nei miei confronti. Se come dici nel punto 1 nessuno degli enti "giusti" ha incaricato la FIAM di creare una legge e la FIAM lo fa di sua spontanea volontà sta compiendo una grave infrazione del principio democratico sul quale il nostro paese si regge! Solo se glielo chiede chi ho votato io (anche se un sacco di passaggi addietro) la FIAM può permettersi di legiferare, altrimenti non voglio nemmeno leggere quello che scriveranno.
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 02:55   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Data registr.: 14-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Trovo giusto anche tutto il resto, ma vorrei porre l'accento su quanto ho quotato. In Italia solo il parlamento regolarmente eletto ha il diritto di creare leggi a cui tutti devono obbedire. Per vie molto indirette IO, tutti noi, facciamo le leggi o perlomeno collaboriamo a farle. Visto che però non è realistico che il parlamento si occupi di tutto nel dettaglio esiste il meccanismo della delega. Chi è delegato dal parlamento ne incarna i poteri per quanto gli compete (cioé quanto gli è stato affidato), quindi il principio democratico è ancora tutelato perché per una via ancora un po' più indiretta sono sempre IO a partecipare. Ma se qualcuno si prende la libertà di andare oltre i suoi compiti e pensa che il suo operato possa diventare legge per me, ecco questo sta cercando di compiere un sopruso nei miei confronti. Se come dici nel punto 1 nessuno degli enti "giusti" ha incaricato la FIAM di creare una legge e la FIAM lo fa di sua spontanea volontà sta compiendo una grave infrazione del principio democratico sul quale il nostro paese si regge! Solo se glielo chiede chi ho votato io (anche se un sacco di passaggi addietro) la FIAM può permettersi di legiferare, altrimenti non voglio nemmeno leggere quello che scriveranno.
Quoto 1000x1000...
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 03:06   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Straquoto! Il contrario di "aerodina" è "aerostato", non "giocattolo"!
Ma non sono aggettivi, non puoi parlare di "contrario"!! La "vasca da bagno" è il contrario della "doccia"? Comunque, volendo immedesimarmi nell'intenzione, potrei obiettare che "mezzo di terra" è un contrario ancora più adeguato. Ma ancora più importante è che "giocattolo" e "aerodina" non sono termini di per sè mutuamente esclusivi: quasi qualunque oggetto, riprodotto generalemente semplificato e rimpicciolito, può diventare giocattolo, rimanendo entrambe le cose. Un robot giocattolo è sia un robot, sia un giocattolo. Un giocattolo è per forza anche "qualcosa". Lo scopo della domanda "giocattolo o aerodina" è invece evidente: dobbiamo considerare un certo modello alla stregua di un articolo da Toys 'R Us o come qualcosa di ben più serio, cioé dove finisce l'"aerodina giocattolo" e inizia il modello per adulti competenti? E se da un certo punto di vista, direi dal "nostro" punto di vista, è solo una sega mentale, da altri (per esempio a livello normo-assicurativo, e volendo anche culturale, perché spesso siamo considerati come bambini con giochini) può essere una questione meno banale.
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 04:10   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
che la fiam non possa legiferare non lo mette in dubbio nessuno. però può scrivere un manuale sulla sicurezza con regole e consigli che, a rigore, valgono solo per i suoi soci.
il problema nasce dal fatto che si suppone che un giudice che dovesse intervenire per un incidente relativo all'aeromodellismo, potrebbe considerare come riferimento sul corretto modo di "fare aeromodellismo" il suddetto manuale.

sul fatto che il manuale sia stato richiesto dall'alto vi sono opinioni contrastanti, la fiam (iron but?) cita un assemblea a bologna con 200 testimoni, basterebbe che un paio di presenti allora fossero presenti oggi sul forum per dare una loro versione dell'accaduto

Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Vecchio 28 gennaio 07, 04:21   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
fiam buona quando coordina l'attività dei gruppi modellistici, cattiva quando manca di trasparenza e contatto con la base e quando la sua gestione corrisponde agli umori del presidente

aeroclub buono in rarissimi casi, fondalmentalmente è un ente che doveva essere chiuso, principalmente non gliene frega molto del modellismo, e adesso ha delegato (per dovere di legge) la fiam alla sua gestione

enac, degli aeromodelli non si interessa a meno che non intralcino le attività di volo "vero"

"questa persona" al secolo adolfo peracchi, buona per essere riuscito a creare la fiam (che ritengo essere necessaria), cattiva per la gestione molto accentrata su di sè della stessa fiam. nota che per riuscire a tenere testa a molti fronti diversi è quasi necessario che la figura del presidente debba agire di polso, d'altra parte certi atteggiamenti avuti in passato non si possono che contestare (vedi vicenda F3D)
se si vuole un alternativa, la prossima elezione è tra 3anni, ma soprattutto non c'è nessun altro candidato (tutti si chiedono "ma chi me lo fa fare?" e non posso biasimarli)

Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
ricapitoliamo : fiam ok, conosco... da che parte della lavagna la mettiamo...buoni o cattivi ?
Aeroclub , non conosco, ...buoni o cattivi
Enac,conosco poco , .....buoni o cattivi
Istituzioni chi in particolare ?...buoni o cattivi
Questa persona...?????????? buono o cattivo o despota illuminato ??!

chiedo troppo ?

P.S. intanto che scrivevo è arrivato il mess. di Marco m&m ed ho iniziato a capire qualcosina. Ma i protagonisti della commedia mi mancano ancora...

Ultima modifica di blinking : 28 gennaio 07 alle ore 04:30
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 11:18   #40 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
fiam buona quando coordina l'attività dei gruppi modellistici, cattiva quando manca di trasparenza e contatto con la base e quando la sua gestione corrisponde agli umori del presidente

aeroclub buono in rarissimi casi, fondalmentalmente è un ente che doveva essere chiuso, principalmente non gliene frega molto del modellismo, e adesso ha delegato (per dovere di legge) la fiam alla sua gestione

enac, degli aeromodelli non si interessa a meno che non intralcino le attività di volo "vero"

"questa persona" al secolo adolfo peracchi, buona per essere riuscito a creare la fiam (che ritengo essere necessaria), cattiva per la gestione molto accentrata su di sè della stessa fiam. nota che per riuscire a tenere testa a molti fronti diversi è quasi necessario che la figura del presidente debba agire di polso, d'altra parte certi atteggiamenti avuti in passato non si possono che contestare (vedi vicenda F3D)
se si vuole un alternativa, la prossima elezione è tra 3anni, ma soprattutto non c'è nessun altro candidato (tutti si chiedono "ma chi me lo fa fare?" e non posso biasimarli)
Grazie Blinking , anche a te per il contributo a chiarirmi la questione...!!!
lesath82 : ....sindaco, subito !!!!

@ Blinking : il"gianduiotto" è proprio un bravo ragazzo ...!!!
Rispondi

Bookmarks